Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’avventura del cavaliere templare che raggiunse l’India

Da un’intima riflessione sul contesto interreligioso della Terra Santa del XIII secolo e Dalle fenditure di alcuni vuoti storici legati a fatti e circostanze solo apparentemente marginali, nasce questa ricerca che fonda le sue radici nelle fonti documentali, cristiane e musulmane, per realizzarsi nella direzione di Damasco, della Persia e dell’Oriente.

L’autore, con un audace cambio di marcia – dal tecnicismo saggistico a una forma aneddotico-narrativa altrettanto sintetica – conduce il lettore, attraverso dodici brevi capitoli, sul sentiero di uno dei tanti Goffredo che agirono in quegli anni, stavolta un templare, “svestito” e indirizzato a una missione dai contorni inevitabilmente sfuggenti.
A tratti disorientati, come il protagonista stesso, dalle suggestioni delle analogie tra Corano e Bibbia (compreso il caso quell’Isa, il Guaritore, che coincide con Gesù Cristo) e dal caleidoscopio dei racconti persiani, ci ritroveremo catapultati persino in India, in un epilogo emblematico e al contempo sconcertante: perfettamente installato nella storiografia di una delle vicende più dibattute dello scorso secolo.

Quanti e quali furono, insomma, i Guaritori-Salvatori delle nostre origini? L’autore, già noto per ricerche dedicate a storie e leggende medievali (“Le porte degli Inferi in Etruria”, “Merlino un mito italico”), superando sé stesso supera i confini di genere, offrendoci un libro destinato ad aprire discussioni, senz’altro fertili, sul senso più profondo del templarismo contemporaneo.

Pagina del libro



This post first appeared on Press & Archeos, please read the originial post: here

Share the post

L’avventura del cavaliere templare che raggiunse l’India

×

Subscribe to Press & Archeos

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×