Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Al via l’undicesima edizione di Passaggi Festival. Mercoledì 21 tra gli ospiti: Stefano Zamagni, Igor Sibaldi, Antonella Viola, Raffaele Sorrentino, Materia Degenere, Alessandro Chetta, Giulio Busi, Silvana Greco

Si aprono i libri di Passaggi Festival: mercoledì 21 al via l’undicesima edizione dell’evento dedicato alla saggistica che proseguirà a Fano fino a domenica 25 giugno. In calendario più di centoquaranta proposte culturali tra presentazioni librarie, incontri con gli autori, laboratori per bambini, masterclass, mostre e aperitivi scientifici. Appuntamenti che si susseguiranno dalla colazione fino a tarda notte, tutti con ingresso gratuito, in ben dodici sedi tra centro storico e zona mare.

Si entra subito nel vivo con le presentazioni librarie del mattino, la rassegna di graphic novel ‘Passaggi fra le nuvole’ -ospiti Raffaele Sorrentino e ‘Materia Degene’ Roberta Muci, Luisina Ilardo, Giorgia Rachel Donnan- la saggistica alla San Francesco che inaugura con Alessandro Chetta, i libri e i laboratori per i più piccoli e le rassegne tematiche su arte, filosofia, intelligenza artificiale, economia, scienza e benessere, quest’ultima nell’inedita formula che abbina alla presentazione del libro una pratica di crescita personale. Tra Gli Ospiti della prima giornata anche l’economista Stefano Zamagni, il filosofo Igor Sibaldi e l’immunologa Antonella Viola.

Mercoledì 21 si parte con i ‘Libri a colazione’

Il buon libro si vede dal mattino quando, a partire dalle 9,30, si comincerà con gli appuntamenti di ‘Buongiorno Passaggi’ al Bon Bon Art Cafè del Lido. Bisogna per forza fuggire dalla noia oppure possiamo imparare ad annoiarci? Ne parleremo con Anna Silvia Bombi e Daniele Malaguti, autori del libro “Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare” (Il Mulino), intervistati dalla redattrice culturale Andreina Bruno.

Nel pomeriggio di mercoledì 21 al via i laboratori per i più piccoli a cura dell’Università di Camerino: tra Bagni Torrette (ore 16) e Memo (ore 16.30 primo turno, ore 17.30 secondo turno), i bambini andranno alla scoperta delle specie marine del “profondo blu” con ‘Identikit dell’acqua’ e delle particolarità di flora e fauna nell’incontro “I disegni e la natura” con il docente di Unicam e divulgatore scientifico di Geo&Geo Francesco Petretti. Ai piccolissimi (dai 3 anni) accompagnati da un genitore, è dedicato un momento di ascolto per scoprire i libri e il piacere della lettura a cura della Mediateca Montanari e dei Volontari Nati per Leggere (Memo, alle 18).

Aperitivi scientifici e pratiche di benessere

Mercoledì 21 nella sala da tè L’Uccellin Bel Verde in centro storico si aprono anche i Calici di Scienza, conversazioni scientifiche con aperitivo offerto dall’Università di Camerino: sarà la biologa marina Martina Capriotti a rispondere alla domanda: “Davvero beviamo microplastiche?” approfondendo il tema dell’inquinamento da plastica in mare (alle 18,30).

In contemporanea alla Mediateca Montanari Memo la presentazione del libro “Mondi” (Settenove) di Valentina Rizzi e Luca Caimmi, presenti al festival per ‘Chiedersi perché’, la rassegna dedicata ai libri filosofici per bambini e ragazzi. Dialoga con gli autori Ippolita Bonci del Bene, esperta in pratiche filosofiche con i bambini.

Sempre alle 18,30 scopriamo la nuova sede del festival al Bastione Sangallo, palcoscenico della rassegna ‘Passaggi di benessere (mente, corpo e anima)’: il primo incontro a cura dell’Associazione Meditamondo, è dedicato a ‘Il cammino zen’ una pratica laboratoriale con Simonetta Jivan Kavitha Vincenzi per sperimentare come il cammino consapevole possa aiutarci a realizzare i nostri sogni. A seguire, la presentazione del libro di Luciano Murgia “I cammini dei sogni. Due piedi raccontano le vie per Santiago” (Edizione dei Cammini) con le giornaliste Emanuela Audisio e Silvia Sinibaldi.

A Bagni Elsa (Fosso Sejore – ore 18,30) Bruno Casini presenta il suo “Tondelli e la musica” (Edizioni Interno4) libro che inaugura la rassegna ‘Fuori Passaggi aMare’ dedicata a musica, social, viaggi e sentimenti. L’autore dialogherà con il critico musicale e Dj Luca Valentini sul rapporto tra lo scrittore emiliano e la musica, avvalendosi di preziosi contributi e testi inediti.

Libri di saggistica e graphic novel alla San Francesco. Economia, arte e tecnologie digitali tra la Memo e il Chiostro delle Benedettine

Due gli appuntamenti mercoledì 21 alle ore 19: Alessandro Chetta apre la rassegna di saggistica ‘Libri alla San Francesco’ con il suo “Non sia mai detto! Discorso sull’autocensura. Arte, politica, maternità” (Aras Edizioni), sul palco con l’autore ci saranno Federica Savini, editrice Aras, e la critica letteraria Carolina Iacucci; al Chiostro delle Benedettine, per gli incontri sull’economia realizzati in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, scopriremo come “Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell’economia civile” (Ecra), con l’autore Stefano Zamagni intervistato da Marco Ferrando, capo redattore Finanza & mercati del Sole 24 Ore.

Spazio ai fumetti nella rassegna di graphic novel ‘Passaggi fra le Nuvole’ quest’anno ospitata nel suggestivo spazio della San Francesco: Raffaele Sorrentino presenterà “Fehida” (Minimum Fax) realizzato con Tommaso Renzoni e converserà con i critici di fumetto Virginia Tonfoni e Alessio Trabacchini (alle 21).

Quanto sappiamo sul potere dell’Intelligenza Artificiale? Per la rassegna ‘Futuropresente’ ne parleremo con Paolo Dello Vicario, Cosmano Lombardo e Filippo Trocca, autori, insieme con Giorgio Taverniti, di “AI Power. Non solo ChatGPT: lavoro, marketing e futuro” (Hoepli) in dialogo con Fiamma Goretti, esperta di comunicazione e campagne sociali (Memo, alle ore 21).

Giulio Busi e Silvana Greco introdurranno i temi dell’arte con “Amarsi. Seduzione e desiderio nel Rinascimento” (Il Mulino), un libro sui legami leciti e le passioni clandestine nell’arte italiana del Quattro e Cinquecento. Sul palco del Chiostro delle Benedettine, a dialogare con gli autori il direttore della Galleria nazionale delle Marche Luigi Gallo (alle 21). L’incontro si avvarrà della presenza di un interprete LIS, la lingua dei segni, in collaborazione con la sezione di Pesaro e Urbino dell’E.N.S., ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi.

Appuntamento in tarda serata con la filosofia e la scienza

Altri appuntamenti da non perdere mercoledì 21 in tarda serata: il viaggio nei meandri della filosofia inizia con “La specie nuova. Tutti possono scoprirsi diversi. Solo alcuni ne hanno il coraggio” (Roi Edizioni) di Igor Sibaldi che sarà al Chiostro delle Benedettine con l’attrice, counselor e formatrice Silvia Pernarella; il secondo incontro della giornata dedicato al mondo dei graphic novel sarà con Materia Degenere -Roberta Muci, Luisina Ilardo e Giorgia Rachel Donnan- che faranno conoscere al pubblico del festival la terza edizione dell’omonimo progetto editoriale pubblicato per Diabolo Edizioni. Nella bella cornice della San Francesco, le autrici dialogheranno con Virginia Tonfoni (alle 22).

Chiuderà la prima giornata del festival l’atteso incontro con l’immunologa Antonella Viola, che presenta “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità” (Feltrinelli): perché invecchiamo ed esiste un momento in cui il corpo comincia a invecchiare? Sul palco della San Francesco, alle ore 23, a conversare sul tema con l’autrice sarà Guido Favia, docente dell’Università di Camerino.

Il programma integrale e gli eventuali aggiornamenti si trovano sul sito www.passaggifestival.it

L'articolo Al via l’undicesima edizione di Passaggi Festival. Mercoledì 21 tra gli ospiti: Stefano Zamagni, Igor Sibaldi, Antonella Viola, Raffaele Sorrentino, Materia Degenere, Alessandro Chetta, Giulio Busi, Silvana Greco sembra essere il primo su Fano – Passaggi Festival.



This post first appeared on Passaggi Festival, please read the originial post: here

Share the post

Al via l’undicesima edizione di Passaggi Festival. Mercoledì 21 tra gli ospiti: Stefano Zamagni, Igor Sibaldi, Antonella Viola, Raffaele Sorrentino, Materia Degenere, Alessandro Chetta, Giulio Busi, Silvana Greco

×

Subscribe to Passaggi Festival

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×