Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gli errori da evitare quando si usa la carta di credito all’estero

La Carta di credito è uno strumento sempre più diffuso nei portafogli degli italiani. Spesso, però, quando si utilizza la carta si fanno degli errori che ti possono costare tanto.

Quando si utilizzano le carte di credito all’estero, è importante prestare attenzione per evitare alcuni errori comuni che potrebbero causare inconvenienti finanziari o problemi con la carta. Ecco alcuni errori da evitare:

  1. Non informare la banca o l’emittente della carta: Prima di viaggiare all’estero, assicurati di informare la tua banca o l’emittente della carta di credito sui tuoi piani di viaggio. Alcune banche potrebbero sospettare attività sospette se notano transazioni da una destinazione insolita e potrebbero bloccare temporaneamente la tua carta per motivi di sicurezza.
  2. Ignorare le spese di transazione estera: Verifica le spese di transazione estera associate alla tua carta di credito. Alcune carte potrebbero addebitare una commissione aggiuntiva per ogni transazione effettuata all’estero. Cerca carte di credito che offrano zero spese di transazione estera o tariffe competitive per risparmiare denaro.
  3. Non verificare la compatibilità: Assicurati che la tua carta di credito sia accettata nel paese che stai visitando. Alcune carte possono non essere accettate ovunque, quindi è utile avere almeno una seconda opzione o portare con te anche contanti o altre forme di pagamento.
  4. Non proteggere la tua carta: Mantieni sempre la tua carta di credito al sicuro e controlla che nessuno cerchi di copiare i dettagli della carta quando la usi per fare pagamenti. Utilizza solo sportelli bancomat e POS autorizzati per minimizzare il rischio di frodi.
  5. Non tenere traccia delle transazioni: Tieni traccia delle transazioni che effettui con la tua carta di credito all’estero. Controlla regolarmente il tuo estratto conto online o tramite l’app per identificare eventuali attività sospette o transazioni non autorizzate.
  6. Pagare in valuta locale: Quando ti viene chiesto se desideri pagare in valuta locale o nella tua valuta di origine, scegli sempre la valuta locale. Se scegli la tua valuta di origine, potresti essere soggetto a tassi di cambio sfavorevoli e a commissioni aggiuntive.
  7. Non pianificare le spese: Evita di utilizzare la carta di credito in modo incontrollato. Pianifica il tuo budget e usa la carta solo per le spese necessarie. Il debito accumulato potrebbe diventare difficile da gestire una volta tornato a casa.
  8. Non controllare il saldo disponibile: Prima di effettuare un grande acquisto con la tua carta di credito all’estero, verifica il saldo disponibile e assicurati di avere abbastanza credito per coprire la transazione. Questo ti aiuterà a evitare spese aggiuntive o transazioni rifiutate.

Prestando attenzione a questi errori comuni, potrai goderti un’esperienza di viaggio più tranquilla e senza problemi finanziari associati all’uso delle carte di credito all’estero.



This post first appeared on Vera Finanza – Economia, Finanza E Mercati Finan, please read the originial post: here

Share the post

Gli errori da evitare quando si usa la carta di credito all’estero

×

Subscribe to Vera Finanza – Economia, Finanza E Mercati Finan

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×