Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

20 marzo, la "giornata della felicità"

James Hilton

Orizzonte perduto

Da questo libro, nel 1937 Frank Capra trasse un film celebre, che giunse in Italia col titolo Shangri-La.

Non ricordo se vidi il film o lessi il libro, so che  la storia di Shangri-là
mi colpì , tanto è vero che leggendo che oggi si celebra la "Giornata della felicità", mi è tornata automaticamente alla mente



 La storia.Shangri-La è il monastero tibetano che ospita una antichissima e segreta città di saggi, raccolti da ogni parte del mondo, di sesso cultura religione e temperamento diversi, che meditano studiano vivono estremamente longevi e passabilmente felici senza inseguire un preordinato disegno di felicità - e soprattutto senza preoccuparsi di imporlo per le vie della religione o della condotta o dell’utopia. Nessuno vi cerca l’Uomo Nuovo; ognuno vivendo coopera a conservare i differenti valori dell’umana civiltà.



Mi specchio in questa frase: "senza inseguire un preordinato disegno di felicità  e Soprattutto Senza Preoccuparsi di imporlo per le vie della religione o della condotta o dell’utopia".
Anche  per questo dico che la felicità è un qualcosa di soggettivo e ognuno è felice a modo suo.


A parte i desideri più comuni che riguardano il benessere fisico e psichico delle persone che amiamo, ognuno ha una proprio sentire  riguardo alla felicità : un accadimento che  può in un attimo accelerare il battito cardiaco di una persona  ( a me capita ad esempio, quando vince la  Ferrari ) in un'altra non provoca nessuna emozione.
  L'Assemblea generale  delle Nazioni Unite ,consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell'umanità, riconosce un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata. 
E ora chi glielo dice agli abitanti della Somalia - Sud Sudan, Nigeria- Etiopia - Yemen. Sono questi cinque i Paesi più colpiti dalle crisi alimentari, per un totale di 20 milioni di persone a rischio, tra queste 1.4 milioni sono bambini..
Senza dimenticare Coloro Che 'cercano' di sopravvivere in Siria , un disastro che è già costato la vita di oltre 270.000,  e in Iraq  e in Palestina , e mi perdonino coloro che non ho citato, e sono tanti.

  




This post first appeared on Cristiana2022, please read the originial post: here

Share the post

20 marzo, la "giornata della felicità"

×

Subscribe to Cristiana2022

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×