Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I cibi più disgustosi finiti nei piatti nel corso dei secoli

I gusti alimentari sono una questione culturale.

Niente di strano se sul piatto finisce oggi la carne di cavallo.

Ma non dappertutto: i cinesi giudicano questa abitudine con lo stesso disgusto con cui noi guardiamo al loro uso di mangiare cane o serpente.

E gli americani, eredi dei cowboy, non toccherebbero mai carne di puledro. E ancora oggi gli inglesi prendono in giro i francesi chiamandoli “ mangiarane” , un cibo inconcepibile per loro.

Ma il massimo del minimo, nel Medioevo, era il risotto alla cappuccina, ovvero approntato con quanto ci si limitava a raccogliere e quindi adeguato alle rigide regole alimentari dei padri cappuccini: rane, chiocciole e gamberi di fiume.

Aristotele andava ghiotto di cicale, da gustare al meglio quando si trovavano allo stato di crisalide, prima dell’ultima muta; il filosofo precisava che “i maschi sono i migliori da mangiare. Invece dopo l’accoppiamento le più buone sono  le femmine, tutte piene di bianche uova come sono”.

Anche gli antichi Romani – stando a quanto riferito da Plinio il Vecchio – mangiavano insetti, in particolare una larva dotata di corazza e chiamata cossus che veniva servita “in delicatissimi piatti”.

E pensare che in seguito gli insetti sono diventati un tabù alimentare per gli europei: si preferiva morire di fame anziché nutrirsene.

Nella cronache delle carestie medioevali si citano il cannibalismo e l’autofagia (ci si tagliava un arto per mangiarselo, nell’illusoria speranza di sopravvivere), ma non si trovano quasi mai nominati gli insetti.

Sempre nell’antica Roma e fino al Medioevo si mangiavano tipi di uccelli che neanche ci sogneremmo di mettere sotto i denti.

Il celebre gastronomo Apicio (I secolo) cita gru e fenicotteri, suggerendo di cuocerli lessi con tutte le piume, in modo che non si disfino. Nei secoli successivi si allargò il menù anche a rondini, gabbiani, cormorani, cigni, cicogne.

Ma vediamo con ordine i cibi (ai nostri palati) più Disgustosi Finiti Nei Piatti Nel Corso Dei Secoli ossia le ricette che piacevano in passato, e che a noi oggi farebbero orrore!

L'articolo I cibi più disgustosi Finiti Nei Piatti Nel Corso Dei secoli sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

I cibi più disgustosi finiti nei piatti nel corso dei secoli

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×