Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I Savoia: le origini di una casata millenaria

Nel 1025 ad Anse, una cittadina vicino a Lione, si svolse il Concilium Ansaeum, un sinodo locale chiamato a derimere una disputa tra due vescovi su chi avesse l’autorità di ordinare i monaci della grandiosa abbazia di Cluny.

Un braccio di ferro che si risolse quando l’abate Odilone di Cluny esibì il permesso papale che esentava l’abbazia dalla giurisdizione Dei Vescovi territoriali, permettendo le ordinazioni da parte dei vescovi scelti dall’abate stesso.

Per la nostra storia, quell’evento che passerebbe altrimenti inosservato riveste invece un’importanza particolare. Il nobile chiamato a leggere il giuramento di fedeltà pronunciato quel giorno dalla classe feudale, dimostrando così quanto fosse importante e rispettato fra i suoi pari, si chiamava Umberto ed era l’uomo che noi conosciamo come il Biancamano.

Ed ecco cosa disse davanti al sinodo:
«Ascoltate o cristiani del vescovado di Vienne, del vescovado e comitato di Belley, del comitato di Sermorens…
Io non violerò in alcun modo le chiese, io non violerò case erette nel circuito delle chiese come rifugio, se non per quel malfattore che abbia violata questa pace…
Io non assalirò e non imprigionerò eclesiastico o monaci che non portino armi… non ruberò loro i cavalli… Io non farò bottino di beni o di cavalli e muli che siano al pascolo…
Io non incendierò case… Io non distruggerò mulini, non ruberò il grano in essi esistente… Io non assalirò nobildonne… Io non vendemmierò vigna altrui».

Il nome di questo nobile, un conte, lo troviamo citato per la prima volta in un documento del 1003. Ma da dove arrivava il suo potere?

Oggi, infatti, ci occuperemo dei Savoia. e in particolare scopriremo le origini di una casata millenaria!. Buona lettura.

L'articolo I Savoia: le origini di una casata millenaria proviene da best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

I Savoia: le origini di una casata millenaria

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×