Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Spagnola: l’influenza che fece più morti della guerra

Proveniente dagli Stati Uniti la “spagnola” fu una pandemia influenzale che nel giro di due anni (1918-20) devastò il mondo, portandosi via un’intera generazione.

A tutt’oggi il numero preciso delle sue vittime resta difficile da quantificare: gli storici stimano un valore compreso tra 50 e 100 milioni, pari al 2,5 – 5 per cento della popolazione.

Per capire l’enormità della tragedia basti pensare che la Prima guerra mondiale (1914 – 18) fece “solo” 16 milioni di morti.

Una vera e proprie ecatombe, dunque, che la storica Laura Spinney, autrice del recente volume 1918. L’influenza spagnola. L’epidemia che cambiò il mondo (Marsilio Editore), non esita a definire come “la più grande ondata di morti dai tempi della peste nera”.

1918. L’influenza spagnola. L’epidemia che cambiò il mondo di Laura Spinney
a Euro 15.34 su Amazon.it
Guarda Offerta

Si abbatté su tutto il globo, senza risparmiare luoghi remoti come le isole dell’Oceano Pacifico e del Mar Glaciale Artico.

Oggi scopriremo tante cose su questa terribile pandemia influenzale, come ad esempio perché si chiama “la spagnola”, quale fu la sua origine, chi è stato il primo infetto e tante altre curiosità. Leggiamole insieme.

L'articolo Spagnola: l’influenza Che Fece più morti della guerra proviene da best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Spagnola: l’influenza che fece più morti della guerra

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×