Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Primati in pericolo: le specie più minacciate al mondo

Il numero delle scimmie, i nostri parenti più prossimi, cala anno dopo anno, soprattutto per colpa nostra.

L’allarme è confermato dalla IUCN, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, che ha stilato (come avviene ogni 2 anni) una lista delle 25 specie di primati più minacciati al mondo, da cui emerge un quadro non incoraggiante.

Al mondo esistono circa 350 specie di primati, delle quali un centinaio appartengono al ricchissimo gruppo dei lemuri del Madagascar.

Vivono negli ambienti tropicali, e in parte anche in quelli temperati, ma nonostante questa diversità più della metà sono minacciate a causa della distruzione dell’habitat e della caccia illegale.

Per oranghi e gorilla (e altri primati meno famosi) la convivenza con l’uomo non è affatto facile: quando le foreste dove questi animali vivono vengono tagliate spariscono le loro case e il loro cibo.

La costruzione di strade e villaggi invade il loro habitat, facilitando i cacciatori e “imprigionando” i superstiti in piccoli fazzoletti di foresta.

Così per le scimmie è più difficile riprodursi tra gruppi differenti e la diversità del loro patrimonio genetico si riduce, rendendole più vulnerabili alle malattie.

Ecco, secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), alcune delle specie di primati più minacciati al mondo.

L'articolo Primati in pericolo: le specie più minacciate al mondo proviene da best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Primati in pericolo: le specie più minacciate al mondo

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×