Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Miti e misteri dei Longobardi

Sulla sua storia e sulle sue origini vi sono ancora incertezze, ma questo popolo ha lasciato testimonianze architettoniche raffinate e ha avuto un ruolo di primo piano nei primi secoli del Medioevo anche in Italia.

Finché a sconfiggerlo giunse il re dei Franchi Carlo Magno!

“Un popolo più feroce della ferocia germanica”. Questo il poco lusinghiero appellativo dato ai Longobardi, a cavallo dell’era cristiana, dallo storico latino Velleio Patercolo.

Giunti in Italia nel 568 a seguito del Loro re Alboino, conquistarono nel giro di pochi anni gran parte della penisola dando vita a un regno destinato a durare quasi due secoli.

A decretarne la fine sarebbero stati, nel 774, i Franchi di Carlo Magno, ma non tutto il loro portato sparì nel nulla: usanze, tradizioni, istituzioni, parole ed espressioni entrarono nella cultura della penisola conservandosi, in alcuni casi, fino ai giorni nostri.

Chi erano dunque i Longobardi, come e perché giunsero in Italia e che importanza ebbero nella nostra storia? Per prima cosa occorre ricordare che, nonostante in questi ultimi anni le conoscenze si siano arricchite grazie a molte nuove scoperte archeologiche, i Longobardi per molti versi rappresentano ancora un enigma.

Le domande sono giustificate dalla scarsità delle fonti dell’epoca, che si richiamano spesso al mito e alla leggenda.

Anche i ritrovamenti pongono numerosi problemi, al punto che alcuni studiosi oggi tendono a mettere in discussione non solo la loro supposta unità “etnica” (e di altre popolazioni “barbariche”), ma la loro stessa coscienza identitaria, che si sarebbe formata solo, e per reazione, al momento del l’impatto con l’impero romano.

E anche le testimonianze materiali (fibule, gioielli, armi trovate nelle necropoli) sarebbero poco significative a tal proposito. Al di là delle dispute accademiche, molte domande restano ancora, e forse resteranno sempre, senza una risposta univoca e definitiva.

Cercheremo quindi di delineare un panorama di massima, sostenendo però che i Longobardi – così come si presentarono nel calciale momento del loro arrivo in Italia – pur essendo sicuramente un popolo permeabile a 2 incontri, scontri e contaminazioni con genti diverse e modificatosi nel corso dei secoli, erano comunque o ben presenti e riconoscibili corneali (e ne erano consapevoli essi stessi) sin dall’epoca più remota.

L'articolo Miti e Misteri Dei Longobardi proviene da best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Miti e misteri dei Longobardi

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×