Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La musica e i suoi superpoteri

La Musica è sempre con noi. Da quando la mamma ci canticchiava la ninna nanna in poi, non c’è momento triste o felice della vita che trascorra in silenzio.

C’è musica ai matrimoni e ai funerali, una festa non è una festa senza un sottofondo musicale e l’adolescenza non sarebbe la stessa senza una colonna sonora d’accompagnamento, al punto che basta risentire una canzone di allora per riviverne le emozioni.

Due neuroscienziati del Mit di Boston hanno scovato la “stanza della musica” nel solco della corteccia uditiva, un’area vicina all’orecchio che si accende solo per le note a prescindere da ritmo, volume, melodia, ma non elabora altri tipi di suoni.

La scoperta che le sequenze di note abbiano una “strada privilegiata” di accesso alla mente conferma l’ipotesi che per il nostro cervello la musica è ancora più importante del linguaggio: le parole sono venute dopo.

Ascoltare una melodia non è solo piacevole. Secondo la scienza, le note potenziano la memoria e ci rendono più creativi, ma anche più sani. Può abbassare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. E ridurre il tasso di colesterolo nel sangue.

(Nella foto sopra, i partecipanti all’Open’er music Festival di Gdynia (Polonia) danzano in silenzio: ognuno può scegliere che musica ascoltare in cuffia).

Ma quali sono i superpoteri della musica? Scopriamolo insieme.

L'articolo La musica e i Suoi Superpoteri proviene da best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

La musica e i suoi superpoteri

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×