Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La fortuna dipende da noi

La Fortuna Dipende Da Noi

Pensate di cambiare lavoro o di traslocare?

Tanti trovano insopportabile il pensiero di giocare d’azzardo: eppure, tutti noi, ogni giorno, “scommettiamo” su qualcosa.

Quando tentiamo di indovinare il percorso migliore per andare al lavoro, quando valutiamo se sia il Caso o meno di accettare un nuovo incarico, compiamo scelte basate sull’incertezza.

Fortunatamente, esiste una branca della teoria della probabilità nota come “Teoria delle Decisioni”, che ci aiuta ad affrontare situazioni complesse: è un potente strumento decisionale che consente di individuare l’opzione con le maggiori probabilità di successo.

Per applicarla, dobbiamo tenere conto non soltanto delle probabilità che hanno i vari eventi di verificarsi, ma anche delle possibili Conseguenze. Immaginiamo, per esempio, che ci sia giunta voce della possibile costruzione di una nuova strada vicino a casa nostra.

Sarà il caso di traslocare o di restare? Innanzitutto, valutiamo le conseguenze di entrambe le azioni. Poiché queste dipenderanno anche dalla fondatezza o meno delle voci, le Possibili Conseguenze saranno quattro, da quantificare su una scala, poniamo, da +10 (esito ideale) a -10 (esito pessimo).

Ora, moltiplichiamo ciascuna conseguenza per le probabilità che essa ha di verificarsi (ricordiamo che se esiste il 20 per cento di possibilità che la voce sia vera, ciò significa che la voce ha l’80 per cento di possibilità di risultare falsa). Otterremo così le conseguenze che possiamo aspettarci in ciascuno dei quattro possibili scenari.

Infine, sommiamo tra loro le due conseguenze prevedibili nel caso in cui decidessimo di restare nella vecchia casa, e valutiamo se il risultato è superiore al totale che si otterrebbe, invece, in caso di trasloco. Se così fosse, la decisione ottimale sarebbe restare; in caso contrario, è ora di trasferirsi.

Oggi vi insegniamo come sfruttare i principi della matematica per moltiplicare le vostre chance di successo in borsa, nei casinò. Trasformare pure congetture in intuizioni esatte, prevedere le coincidenze e battere i pronostici. Buona lettura!

L'articolo La fortuna dipende da noi sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

La fortuna dipende da noi

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×