Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il garum, la salsa preferita dei romani

Il garum, preparato essenzialmente con interiora di pesce, era il condimento più popolare in tutto l’Impero romano.

Il Garum è, secondo Plinio, liquoris exquisiti genus, intestinis piscium ceterisque quae abicienda essent, sale maceratis, ut sit illa putrescentium sanies ovvero un tipo di liquido ricercato, ottenuto facendo macerare nel sale gli intestini dei pesci e le altre parti che sarebbero da buttare via.

Il processo attraverso cui si ottiene il garum consiste, quindi, in un’“autodigestione” con fermentazione di pesci mediante sale marino.

Processo che noi troviamo, ancora oggi, nella preparazione di molte salse di pesci in territori diversi non solo del Mediterraneo per esempio il pissalat di Nizza, lo tsirosi della Grecia, il fesikh dell’Egitto, il ca-thuy della Cambogia, il nuoc-man vietnamita, le salse della Thailandia, delle Filippine, proprio perché l’alto valore proteico di un cibo, che il sale rende indenne da degenerazioni batteriche, costituisce un prodotto dell’alimentazione di base.

Secondo molti studiosi, la pratica del garum fu inventata nella zona del Mar Egeo e prossima al Mar Nero dagli Ioni e successivamente esportata dai Greci nella zona di Tartesso, nella penisola iberica meridionale, dove l’avrebbero appresa i Fenici e, poi, i Cartaginesi.

Questa ipotesi non è suffragata da prove certe. Si può solo affermare che le attestazioni più antiche del garum risalgono a fonti greche del V-IV secolo a.C. (citazioni di Eschilo, Sofocle e dei poeti comici Eupoli, Cratino e Ferecrate).

Oggi, infatti, scopriremo il garum, la salsa preferita dei romani ossia la madre di tutte le salse!

L'articolo Il garum, la Salsa Preferita Dei romani sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Il garum, la salsa preferita dei romani

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×