Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Alcune ottime ragioni per rivolgersi ad un fotografo food

Che tu lo sappia o no, viviamo ormai in un mondo in cui i social media sono onnipresenti e la maggior parte delle persone, prima di effettuare una prenotazione controllerà un ristorante online, leggendo le recensioni e cercando informazioni o fotografie. Questo rende le tue immagini il tuo biglietto da visita. Le tue foto saranno spesso il primo contatto che le persone stabiliranno con la tua struttura, il tuo prodotto e ed il marchio del tuo ristorante.

Come si decide dove mangiare? Posso immaginare che normalmente il passaparola sia rilevante, ma se mi trovo in un posto nuovo o lontano potrei non avere ricevuto alcun consiglio da amici o parenti. Se così fosse la mia prima risorsa sarebbe senz’altro internet e i portali di riferimento (tripadvisor e simili). Le foto trovate in questi siti potrebbero fare la differenza.

L’obiettivo di ogni ristoratore è distinguersi per catturare l’attenzione di nuovi Clienti e fornire un’impressione di cura e qualità. Tutti noi, formiamo i primi giudizi molto rapidamente e, anche se non sempre a livello cosciente, un’immagine scadente potrebbe tradursi in un giudizio di Cibo scadente. È utile ricordarlo.

La differenza tra un fotografo amatoriale ed un professionista

C’è una cosa che i migliori ristoranti hanno in comune: mostrano il cibo in modo appetitoso. Ci sono notevoli differenze tra le fotografie scattate con uno smartphone da una dilettante rispetto a un fotografo di cibo professionista:

  • Un fotografo food conosce e capisce il cibo e sa come presentarlo nella sua luce migliore
  • i fotografi food sanno come illuminare il cibo in un modo che metta in risalto le forme e le trame che alla fine riescono ad attivare i nostri sensi del tatto e dell’olfatto, il tutto attraverso un sapiente composizione dell’immagine
  • I professionisti sanno cosa è di tendenza: passano il tempo a indagare sulle tendenze, a capire cosa funziona per la concorrenza e attira il pubblico giusto.
  • I fotografi professionisti possiedono l’attrezzatura necessaria per ottenere immagini di fascia alta (dalle luci alle lenti ai riflettori, diffusori e altro).

Fotografia alimentare professione: conviene?

L’importanza di buone immagini è la chiave per raccontare una storia e costruire rapidamente una relazione con i tuoi clienti. La fotografia professionale è così preziosa perché:

  • cattura l’attenzione e attrae nuovi clienti
  • fornisce una sensazione di eccellenza in tutto ciò che fai e offri
  • porta a una maggiore interazione sui social media che guida il coinvolgimento e il coinvolgimento porta alle vendite
  • ha un impatto diretto sulle vendite (gli studi dimostrano che gli acquisti per articoli fotografati professionalmente sono significativamente più alti rispetto a quelli per una rapida acquisizione telefonica)

Quindi la fotografia di cibo professionale è preziosa per la tua attività. Ma ci sono alcune cose che puoi fare per massimizzare davvero il tuo ritorno sull’investimento. Uno di questi è pensare a tutti i modi in cui è possibile utilizzare le immagini: magari nella stessa sessione si possono scattare foto per il sito Web, i social media, brochure, volantini e un ebook (oppure le stesse foto possono essere utilizzate per tutti questi scopi).

È importante pianificare in anticipo poiché i formati e i contenuti delle immagini possono variare a seconda dei diversi mezzi.

Quando dovrei rivolgermi ad un fotografo food?

La risposta è tanto semplice quanto breve: prima possibile. Cerchiamo di capire il perché. Se hai un marchio consolidato vale la pena di valorizzarlo offrendo ai clienti un’immagine coerente. In tal modo rafforzerai la fiducia dei clienti e riuscirai a proporti in modo professionale.

Se hai già una strategia di marketing, per esempio un piano editoriale per i social media ed un sito web, avrai modo di ottenere il massimo dalle nuove fotografie, pubblicandole laddove il pubblico le cerca e facendo subito un salto di qualità agli occhi dei clienti.  Questo renderà più semplice ottenere un ritorno sull’investimento e ti permetterà di integrare i servizi fotografici professionali nella strategia di comunicazione.

Disporre di immagini di impatto coerenti con la qualità del tuo marchio è utile per spiccare e differenziarti dai locali concorrenti. Continuare a usare foto stock (o peggio, le foto scattate con il tuo smartphone) non potrà portare alcun beneficio alla tua attività. Ogni volta che mostri delle immagini al di sotto dello standard lasci intendere che anche il cibo ed il servizio potrebbero essere dello stesso livello.

I consigli di una professionista

Abbiamo raccolto la testimonianza di Giorgia Calvi, fotografa food a Genova e provincia: “Spesso un fotografo professionista non si limita a produrre gli scatti ma offre anche spunti sull’effettivo impiantamento e la valorizzazione del cibo.  Ho cloroborato con numerosi clienti nell’ambito della ristorazione o della produzione alimentare ed ho sempre trovato ampi margini di miglioramento nella fase di presentazione del cibo. Non si tratta di modificare le ricette o di stravolgere il prodotto, piuttosto di valorizzarlo per le sue caratteristiche naturali. Una buona presentazione tende a fa nascere emozioni nella mente dei clienti, che hanno voglia di sperimentare i piatti, condividere le proprie esperienze e proporsi come guide per gli altri clienti.  La fotografia food accelera e facilita questo processo, coinvolgendo le persone e spingendole a parlarne ad altri. Aiutando di fatto il locale a crescere, in maniera naturale”.

L'articolo Alcune Ottime Ragioni per rivolgersi ad un fotografo food sembra essere il primo su MyWebmagazine.com.



This post first appeared on MyWebmagazine.com -, please read the originial post: here

Share the post

Alcune ottime ragioni per rivolgersi ad un fotografo food

×

Subscribe to Mywebmagazine.com -

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×