Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Spezzatino di Capriolo con Polenta in Trattoria: Come togliere il sapore di selvatico

Se si ama la montagna e il cibo tipicamente invernale, non si può non preparare una ricetta tipica del nord: lo spezzatino di capriolo con polenta. Questo è un piatto che sa di casa e anche chi non l’ha mai provato può far venire subito in mente un paesaggio di montagna innevato, una serata davanti al camino con la propria famiglia ed il calore di casa.

Quando si vuole evitare di cucinare, é possibile assaggiare il Capriolo con Polenta presso una Trattoria in Brianza, dove spesso si può trovare un ottima cucina casalinga, fatta con prodotti italiani, ad incominciare dalla carne, per proseguire con verdure, spezie e vino, tutti intelligentemente mescolati per creare pietanze saporite che sono in grado di soddisfare anche i palati che necessitano di gusti sopraffini…

Tuttavia se vuoi stupire i tuoi ospiti, allora lo Chef della Trattoria ti suggerisce come preparare lo spezzatino di capriolo con polenta!

Ingredienti per la preparazione dello Spezzatino di Capriolo come in Trattoria

  • Carne di capriolo 1kg
  • Rosmarino q.b.
  • Salvia q.b.
  • Chiodi di garofano q.b.
  • Bacche di ginepro q.b.
  • Finocchietto selvatico q.b.
  • Foglie d’alloro q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino rosso 500g
  • Sedano 1
  • Carota 1
  • Cipolla 1
  • Burro 1 noce
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

I Suggerimenti della Trattoria per la Preparazione dello Spezzatino di Capriolo

Tutti questi ingredienti serviranno sia per la marinatura della carne di capriolo sia per la sua cottura, che sarà abbastanza lunga. Prima di tutto, bisognerà lavare sotto l’acqua corrente il capriolo, in modo da togliere il sapore molto intenso di cacciagione. Una volta sciacquata la carne, si dovrà inserire in una ciotola insieme agli ingredienti per la marinatura: aglio intero, cipolla tagliata a pezzi, bacche di ginepro, foglie d’alloro, rosmarino, chiodi di garofano e finocchietto selvatico. Tutto ciò, insieme al vino, che andrà anch’esso aggiunto nella ciotola, daranno sapore alla carne, che dovrà marinare per un giorno. La quantità di carne deve essere generalmente il doppio delle quantità di vino rosso utilizzata. La marinatura è un passaggio fondamentale dello spezzatino di capriolo in salmì, ovvero una sorta di stracotto di carne.

Il giorno dopo, quando la carne sarà ormai sufficientemente marinata, sarà il momento di cominciare con la preparazione vera e propria del capriolo in salmì. Bisognerà, innanzitutto, fare un soffritto di sedano, carota e cipolla, aggiungendo dell’olio e una noce di burro. Dopodiché, al soffritto andrà aggiunta solo la carne, senza la marinatura, che andrà invece messa da parte per un po’. Dopo aver salato e pepato, aggiungere la marinatura messa da parte e lasciar cuocere il capriolo a lungo, per almeno 4-5 ore a fuoco lento, in modo che si ammorbidisca sufficientemente, come richiede la tipica preparazione dello stracotto di capriolo con polenta.

Ingredienti per la polenta

  • Farina di mais 500g
  • Acqua 1,5 l
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva, qualche cucchiaio

Preparazione della polenta di accompagnamento dello spezzatino di capriolo in salmì

Circa un’ora prima che la cottura dello spezzatino di capriolo in salmì si concluda, sarà il momento di preparare la polenta che accompagnerà la carne. Per fare la polenta servono davvero pochi ingredienti e molto facili da reperire in qualsiasi supermercato.

Il procedimento per la preparazione della polenta per la carne in salmì può partire portando a bollore una pentola d’acqua dopo averla salata; a questo punto, va aggiunta la farina di mais a pioggia mescolandola, inoltre, deve essere aggiunto anche qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. La polenta sarà pronta in circa un’ora, proprio il tempo mancante, dopo 3 ore, per la cottura perfetta della carne.

Per essere sicuri che sia pronta, sarà sufficiente notare la sua consistenza; la polenta, infatti, deve risultare densa ed una volta che sarà tutto pronto, basterà servire la polenta ben calda con sopra una porzione di spezzatino di capriolo in salmì.

Conservazione dello spezzatino di capriolo con polenta come suggerisce lo Chef dalla Trattoria

La pietanza può essere conservata anche per il giorno dopo, ma ovviamente il tutto andrà accuratamente riscaldato in microonde o in padella. Se si preferisce preparare in anticipo lo spezzatino di capriolo per mancanza di tempo o per una migliore organizzazione, si può ovviamente fare. In questo caso, la carne andrà messa in frigorifero fino al giorno in cui dovrà essere servita. La polenta, invece, andrebbe fatta sul momento per una migliore resa del piatto. Bisogna, però, ricordarsi che la carne non va conservata a lungo in frigo: il limite massimo per la sua conservazione è solo di qualche giorno.

Curiosità sullo spezzatino di capriolo in salmì con polenta

Lo spezzatino di capriolo in salmì è un piatto di montagna, come vene sono tanti altri molto saporiti, proprio perché ha un gusto intenso e pieno, ottimo per un pasto caldo in una giornata invernale. La preparazione in salmì, però, rende questa carne così corposa molto tenera e gustosa, togliendo il suo sapore forte di selvatico, ma lasciando le sue note caratteristiche, arricchite soprattutto dalla marinatura con il vino rosso, che saranno tanto apprezzate da qualsiasi palato amante di questo tipo di cucina.

Lo Chef della Trattoria Suggerisce lo spezzatino di capriolo in salmì perfetto

Ci si potrebbe chiedere perché, nel momento della cottura della carne, la marinatura va in un primo momento messa da parte e aggiunta successivamente. Il composto di vino e spezie, infatti, ha lo scopo di deglassare il fondo di cottura creato dalla carne e le verdure. Il liquido, inoltre, è fondamentale per lo spezzatino di capriolo in salmì, perché solo così la lunga cottura potrà risultare perfetta, mantenendo morbida la carne.

L'articolo Spezzatino di Capriolo con Polenta in Trattoria: Come togliere il sapore di selvatico sembra essere il primo su MyWebmagazine.com.



This post first appeared on MyWebmagazine.com -, please read the originial post: here

Share the post

Spezzatino di Capriolo con Polenta in Trattoria: Come togliere il sapore di selvatico

×

Subscribe to Mywebmagazine.com -

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×