Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come eliminare gli odori negli ambienti

Marcel Proust, il celebre scrittore francese, ha affermato che l’olfatto è uno dei sensi più potenti e misteriosi, capace di evocare ricordi lontani e di suscitare emozioni intense. In effetti, la memoria olfattiva è particolarmente forte e duratura, poiché gli odori possono essere associati a esperienze passate e attivare ricordi e sensazioni che risalgono anche a molti anni prima.

Ma come sappiamo bene, non tutti gli odori sono piacevoli e a volte possono creare disagio o fastidio nelle nostre case o nei nostri ambienti di lavoro. La loro presenza può essere causata da molteplici fattori, come l’umidità, la presenza di animali domestici, la cottura di cibi o la presenza di materiali sintetici.

Si può comprendere facilmente che avere a disposizione un buon assorbiodori per ambienti, che sia veramente efficace, diventa una necessità importante per il benessere e la qualità della vita delle persone e necessita sapere che ci sono molte tecniche e prodotti disponibili sul mercato per catturare le fragranze negative, tuttavia prima di capire come affrontare il problema, è importante conoscere come le essenze sgradevoli all’olfatto vengono percepite dall’essere umano e come si diffondono nell’aria, soprattutto al chiuso.

Nelle righe che seguono esploreremo quindi il tema degli fragranze negativi negli ambienti, analizzando i meccanismi di percezione olfattiva dell’essere umano e le possibili fonti di odori sgradevoli, per poi passare ad analizzare le tecniche e i prodotti naturali più efficaci per eliminarli.

Quali sono i meccanismi di percezione olfattiva dell’essere umano

Analizziamo i meccanismi di percezione olfattiva dell’essere umano. Il nostro senso dell’olfatto è basato su una serie di recettori presenti nella cavità nasale, che prendono il nome di mucosa olfattiva. Questi recettori sono in grado di rilevare le molecole odorose presenti nell’aria e di trasmettere i segnali al cervello attraverso il nervo olfattivo. Il cervello interpreta quindi i segnali come odori specifici, che possono essere associati a emozioni e ricordi.

La percezione degli odori è influenzata da numerosi fattori, tra cui l’intensità, la durata e la qualità degli odori stessi, nonché dalle condizioni fisiche e psicologiche dell’individuo che li percepisce, nel prossimo capitolo vedremo quali sono le tecniche ed i prodotti naturali per avere un ambiente sempre con un odore gradevole.

Rimedi Naturali per eliminare gli odori sgradevoli dagli ambienti della casa

Esistono diversi rimedi naturali per eliminare le fragranze sgradevoli dagli ambienti casalinghi ed i più efficaci sono gli assorbi odori naturali, che rimuovono qualsiasi profumazione indesiderata, anziché mascherarla con essenze artificiali.

Tra gli elimina odori naturali più comuni ci sono il bicarbonato di sodio, il carbone attivo, l’aceto e gli oli essenziali che possono essere utilizzati anche in combinazione per rimuovere profumazioni indesiderate, così da avere sempre ambienti in ottime condizioni per la profumazione dell’aria.

Elimina Odori Sgradevoli con Bicarbonato o Caffè macinato

Il bicarbonato di sodio, ad esempio, è un ottimo cattura odori grazie alla sua capacità di assorbire l’umidità, il carbone attivo invece, è un potente filtro naturale che assorbe gli odori dall’aria e potrà anche sembrare strano, ma l’aglio è un ottimo rimedio naturale per eliminare fragranze sgradevoli in cucina, basta schiacciarne alcuni e posizionarli in un piatto in cucina per “mangiare” l’essenza della cipolla, del pesce o altri cibi forti.

Anche il caffè macinato può essere utilizzato come mangia odori naturale, infatti sarà sufficiente posizionarlo in una ciotola in cucina, in frigorifero o all’interno degli armadi per catturare le fragranze sgradevoli e fare sempre una bella figura quando giungono ospiti in casa, anche inaspettati per visite improvvisate.

Limone Aceto Bianco o Cannella come Assorbiodori Naturali per Ambienti

Un altro rimedio naturale è l’utilizzo del limone che è un ottimo deodorante naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, tanto che basta tagliarlo a metà e posizionarlo in un piatto o in un bicchiere d’acqua in cucina o in bagno per eliminare gli odori sgradevoli, così da avere una percezione dell’aria all’interno degli ambienti, del tutto gradevole.

Anche l’aceto bianco essendo anche esso come il limone un antibatterico naturale può essere utilizzato come assorbi odori in cucina o in bagno ed in effetti anche se questo rimedio sia poco utilizzato, é davvero efficace, soprattutto usato in combinazione con l’agrume prima menzionato.

Se desiderate una fragranza più delicata, la cannella è un ottimo rimedio naturale per eliminare gli odori sgradevoli e lasciare un delicato profumo, basta far bollire alcuni bastoncini di questa spezia in acqua per creare una fragranza piacevole che cattura l’aria cattiva dagli ambienti.

In ultimo se vogliamo arricchire i nostri ambienti di gradevoli profumi naturali possiamo utilizzare gli oli essenziali…

Eccoti in sintesi un elenco di tutti i rimedi che puoi utilizzare

  • Bicarbonato di sodio
  • Carbone attivo
  • Aceto bianco
  • Limone
  • Cannella
  • Caffe
  • Oli essenziali

Come abbiamo visto, catturare gli odori sgradevoli dagli ambienti non deve necessariamente essere fatto con l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi e dannosi per la salute e per l’ambiente, infatti l’utilizzo dei prodotti naturali descritti sopra, non solo ti aiuterà ad avere la casa od il posto di lavoro con un atmosfera piacevole, ti permetterà anche di risparmiare denaro, quindi, la prossima volta che sarà necessario affrontare questo problema, ricorda che esistono molte soluzioni naturali a portata di mano che oltre ad non comportare rischi per la tua salute, contribuiscono a salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento.

Pensa che ogni volta che utilizzerai un assorbiodore naturale, non crei rifiuti plastici, che tanto sono dannosi per il nostro mondo, e se proprio il fai da te é troppo complicato o manca il tempo per applicarlo, allora devi sapere che vi sono prodotti in commercio assolutamente atossici con barattoli riciclabili che manterranno gli ambienti interni privi di fragranze indesiderate.

L'articolo Come Eliminare Gli Odori negli ambienti sembra essere il primo su MyWebmagazine.com.



This post first appeared on MyWebmagazine.com -, please read the originial post: here

Share the post

Come eliminare gli odori negli ambienti

×

Subscribe to Mywebmagazine.com -

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×