Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il Futuro dei Matrimoni a Singapore è Digitale: Una Guida per Gli Italiani

Con l’avvento della tecnologia, anche le istituzioni più tradizionali come il Matrimonio stanno subendo notevoli cambiamenti. Singapore, un paese noto per la sua capacità di adattarsi e innovarsi, non fa eccezione a questa tendenza.

Dal 25 settembre 2023, le coppie a Singapore avranno l’opportunità di registrare il loro matrimonio online attraverso il potenziato portale “Our Marriage Journey”, gestito dal Registry of Marriages (ROM) e dal Registry of Muslim Marriages (ROMM). Questa notizia è stata annunciata dal Ministero dello Sviluppo Sociale e Familiare e dal Ministero della Cultura, della Comunità e della Gioventù e poi riportata da The Straits Times.

Perché è una Grande Notizia per gli Italiani a Singapore?

Gli italiani che vivono o si trovano a Singapore, sia come residenti permanenti che come turisti o detentori di altri visti, potrebbero trovare questa nuova modalità di registrazione del matrimonio estremamente vantaggiosa. Essa offre una maggiore flessibilità e comodità, eliminando la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici del ROM per verificare i documenti e firmare le dichiarazioni.

Cosa Devi Sapere:

  1. Residenti Permanenti e Singaporeani: Se sei un residente permanente e hai almeno 21 anni, potrai godere pienamente di questo servizio digitale per il tuo primo matrimonio. I dettagli personali saranno precompilati usando il Singpass, semplificando l’intero processo.
  2. Visitatori e Altri Visti: Se ti trovi a Singapore con un visto di breve durata o un altro tipo di visto, ci sono alcuni passaggi aggiuntivi da considerare:
    • Per i detentori di visti di breve durata: È necessario preparare un Nulla Osta per Matrimonio rilasciata dalle ambasciate o autorità governative dei rispettivi paesi di origine. Inoltre, per chi ha vissuto in un altro paese per più di 6 mesi negli ultimi 5 anni, è richiesto un documento che attesti lo stato civile di ognuno di questi paesi.
    • Per i detentori di pass di lavoro o immigrazione a lungo termine: È necessario presentare un pass valido emesso dal MOM o ICA durante l’appuntamento con ROM.
  3. Matrimoni Musulmani: Ci sono alcune specifiche per le coppie musulmane. Il wali, il guardiano legale della sposa, deve essere suo padre biologico. Prima della cerimonia di celebrazione, le coppie musulmane devono incontrare il loro naib kadi, o celebrante del matrimonio.
  4. Solennizzazione Digitale: Una novità introdotta durante la pandemia di Covid-19, la solennizzazione tramite video-link, diventerà una caratteristica permanente. Ciò significa che le coppie non saranno più legalmente tenute a firmare un certificato di matrimonio cartaceo. Riceveranno un certificato digitale via email come prova del loro matrimonio.

Benefici per gli Italiani a Singapore:

  • Comodità e Risparmio di Tempo: Gli italiani che vivono a Singapore spesso hanno un calendario fitto di impegni. La possibilità di completare il processo di registrazione matrimoniale online significa che non è più necessario prendersi un giorno libero dal lavoro o interrompere le vacanze per recarsi fisicamente presso l’ufficio ROM e, conseguentemente ridurre gli spostamenti non necessari.
  • Semplificazione del Processo: La digitalizzazione elimina la necessità di conservare e portare con sé documenti cartacei. Molte coppie dimenticano di portare con sé il loro certificato di matrimonio da firmare durante la celebrazione. Ora, tutto ciò è digitalizzato e questi disguidi sono praticamente eliminati.
  • Opzione di Celebrazione Virtuale: La solennizzazione effettuata tramite video-collegamento potrebbe consentire la partecipazione virtuale anche di familiari e amici in Italia e che magari non sono in condizione di affrontare un viaggio intercontinentale.
  • Certificato Matrimoniale Digitale: Dopo la cerimonia, le coppie riceveranno un certificato digitale via e-mail. Non solo si tratta di una soluzione ecologica, ma è anche un modo sicuro e conveniente per conservare un documento così importante.
  • Supporto Post-Matrimonio: Il portale potenziato offrirà anche informazioni su programmi di preparazione e mentoring al matrimonio, come “Journey with You (JOY)” e “Bersamamu”, che offrono supporto alle coppie nei primi anni di matrimonio.

La digitalizzazione del processo di registrazione del matrimonio a Singapore rappresenta un grande passo avanti verso la modernizzazione e l’efficienza. Per gli italiani a Singapore, sia residenti che di passaggio, ciò significa una maggiore facilità e convenienza nel celebrare il loro giorno speciale. Tuttavia, è essenziale essere ben informati e preparati, considerando le specifiche esigenze e i requisiti del proprio status.

Ricordiamo, comunque, agli Italiani che volessero sposarsi a Singapore che, dopo la registrazione del matrimonio presso le autorità locali, sussiste l‘obbligo della trascrizione del matrimonio presso gli uffici dello stato civile del vostro Comune di residenza in Italia. Cosa che va fatta presso gli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Singapore.

L'articolo Il Futuro dei Matrimoni a Singapore è Digitale: Una Guida per Gli Italiani proviene da Comunità Italiana Singapore.



This post first appeared on Comunità Italiana Singapore, please read the originial post: here

Share the post

Il Futuro dei Matrimoni a Singapore è Digitale: Una Guida per Gli Italiani

×

Subscribe to Comunità Italiana Singapore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×