Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Mini-Guida sulla e-Arrival Card a Singapore

Cos’è la e-Arrival Card?

La e-Arrival Card di Singapore (SG Arrival Card) è la versione elettronica della carta di sbarco/imbarco (DE) cartacea, comunemente conosciuta come “white card”, che i visitatori stranieri devono presentare al loro arrivo a Singapore per il controllo dell’immigrazione. A partire dal 27 marzo 2020, l’ICA (Immigration & Checkpoints Authority) ha cessato l’uso della carta DE cartacea, e tutti i viaggiatori devono fornire le loro informazioni di arrivo tramite il servizio elettronico “SG Arrival Card”.

È importante sottolineare che la SG Arrival Card non è un visto. Per ulteriori dettagli sulle esigenze di entrata a Singapore, si può fare riferimento alle specifiche normative.

Difatti, per i cittadini italiani che si recano a Singapore per meno di 90 giorni per turismo o per affari non hanno bisogno di richiedere un visto. E’ possibile entrare a Singapore senza visto sia se si arriva in aereo o via mare, sia se si attraversa la frontiera terrestre con la Malesia.

Chi è obbligato a compilare la e-Arrival Card?

La e-Arrival Card è un requisito essenziale per la maggior parte dei viaggiatori che entrano a Singapore. Ecco un elenco dettagliato di chi è obbligato a completarla:

1. Visitatori stranieri:

Tutti i visitatori stranieri che entrano a Singapore per scopi vari (turismo, affari, studio, ecc.) sono tenuti a presentare la SG Arrival Card prima del loro arrivo.

2. Residenti permanenti di Singapore:

I residenti permanenti di Singapore sono anche tenuti a Presentare la SG Arrival Card, con alcune eccezioni. Non devono presentare la card se entrano a Singapore attraverso i posti di controllo terrestri.

3. Titolari di pass a lungo termine:

Questo include:

  • Titolari di Student’s Pass
  • Titolari di Dependant’s Pass
  • Titolari di Long-Term Visit Pass
  • Titolari di Work Pass

Anche loro devono presentare la SG Arrival Card prima del loro arrivo a Singapore, con la stessa eccezione per coloro che entrano attraverso i posti di controllo terrestri.

4. Viaggiatori iscritti al Frequent Traveller Programme:

Questi viaggiatori, che potrebbero beneficiare di procedure di immigrazione semplificate in virtù della loro iscrizione al programma, sono comunque tenuti a presentare la e-Arrival Card.

Chi NON è obbligato a compilare la e-Arrival Card?

Ci sono alcune eccezioni per cui la presentazione della e-Arrival Card non è necessaria:

  • Viaggiatori che sono solo in transito o che passano per Singapore senza cercare un controllo dell’immigrazione. Ciò significa che se un viaggiatore sta solo cambiando volo a Singapore e non lascerà la zona di transito dell’aeroporto, non è obbligato a compilare la card.
  • Residenti (cittadini di Singapore, residenti permanenti, titolari di pass a lungo termine) che entrano a Singapore attraverso i posti di controllo terrestri.

Come e quando si compila la e-Arrival Card?

La SG Arrival Card deve essere compilata e presentata entro tre giorni prima della data di arrivo a Singapore. Ad esempio, i viaggiatori che arrivano a Singapore il 30 giugno possono iniziare a presentare la loro dichiarazione dal 28 giugno in poi.

La presentazione può avvenire attraverso:

  • Il sito web ufficiale: https://eservices.ica.gov.sg/sgarrivalcard/
  • L’applicazione mobile ufficiale “MyICA”, disponibile gratuitamente su App Store (iOS) e Google Play (Android).

Ricordate di non scaricare questa app se non dagli app store ufficiali: È essenziale fare attenzione ai potenziali siti di phishing se si sceglie di inviare la SG Arrival Card attraverso canali non ufficiali.

La presentazione tramite il servizio elettronico ufficiale
SG Arrival Card
è assolutamente gratuita.

L’ICA non supporta o promuove servizi offerti da entità commerciali che assistono nella presentazione della SG Arrival Card a pagamento.

Cosa presentare al banco dell’immigrazione?

Una volta arrivati a Singapore, è necessario presentare al funzionario ICA al banco dell’immigrazione:

  • I documenti di viaggio
  • La SG Arrival Card (scaricando il PDF) OPPURE l’email di conferma (sia in formato cartaceo che elettronico), che verrà inviata all’indirizzo email fornito al momento della dichiarazione.

Perché si compila la e-Arrival Card?

La dichiarazione elettronica di salute è stata introdotta per fini di controllo delle malattie, specificamente per proteggere contro l’importazione di malattie preoccupanti, al fine di proteggere la salute dei residenti di Singapore. Chiunque rilasci false dichiarazioni può essere perseguito ai sensi dell’Infectious Diseases Act.

FAQ

D. Devo presentare la SG Arrival Card se visito Singapore per viaggi di piacere/vacanze?
R. Tutti i viaggiatori sono tenuti a presentare la loro SG Arrival Card prima dell’arrivo a Singapore, ad eccezione di coloro che sono in transito o che passano per Singapore senza richiedere il controllo dell’immigrazione o i residenti (cittadini di Singapore, residenti permanenti, titolari di pass a lungo termine) che entrano attraverso i posti di controllo terrestri.

D. Posso presentare la SG Arrival Card per più viaggi con la “Presentazione di gruppo”?
R. La “Presentazione di gruppo” è destinata a un gruppo di persone che viaggiano insieme a Singapore per un singolo viaggio.

D. Come posso presentare la dichiarazione di salute elettronica?
R. Si può presentare la dichiarazione di salute elettronica fino a tre giorni prima dell’arrivo a Singapore, per evitare ritardi inutili durante il controllo dell’immigrazione.

Avviso pubblico

L’Immigration & Checkpoints Authority (ICA) è a conoscenza di entità commerciali e siti web che offrono servizi a pagamento per assistere i viaggiatori nella presentazione della loro SG Arrival Card con la Dichiarazione di Salute Elettronica (SGAC) all’ICA. Si prega di notare che tali fornitori di servizi non sono collegati all’ICA. L’ICA non supporta o promuove tali servizi a pagamento per la presentazione della SGAC.

È consigliato ai viaggiatori di presentare la loro SGAC attraverso il servizio elettronico SGAC dell’ICA o l’applicazione mobile MyICA. Le presentazioni all’ICA attraverso queste piattaforme sono gratuite e richiedono circa 3-7 minuti.

La compilazione della e-Arrival Card è un processo essenziale per tutti i viaggiatori diretti a Singapore. È un mezzo efficace per garantire la sicurezza e la salute pubblica attraverso il controllo delle malattie. Si consiglia vivamente ai viaggiatori di utilizzare i canali ufficiali per evitare potenziali rischi e garantire un’esperienza di viaggio senza problemi a Singapore.

L'articolo Mini-Guida sulla e-Arrival Card a Singapore proviene da Comunità Italiana Singapore.



This post first appeared on Comunità Italiana Singapore, please read the originial post: here

Share the post

Mini-Guida sulla e-Arrival Card a Singapore

×

Subscribe to Comunità Italiana Singapore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×