Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Guida al Singpass: cos’è, come si ottiene e come si usa

Nell’era del COVID-19 e dei Servizi digitali, l’app Singpass è diventata un fedele compagno per molti. I giorni in cui si avevano diverse password lunghe e si perdevano token sono ormai un lontano ricordo.

Cos’è Singpass?

Singpass, un acronimo di Singapore Personal Access, è una soluzione di accesso unico che permette ai cittadini di Singapore e ai residenti di accedere a vari servizi governativi elettronici con un singolo nome utente e password. Il Singpass offre una maggiore sicurezza, comodità e accessibilità ai suoi utenti, permettendo loro di accedere a diversi servizi governativi, come la registrazione per i contributi CPF, l’acquisto di tag elettronici per pedaggio autostradale e la dichiarazione dei redditi.

Come si ottiene?

Per cittadini di Singapore e Residenti per potersi registrare, è necessario:

  1. Preparazione: Avere un documento d’identità nazionale valido o un passaporto, un indirizzo email valido e il proprio numero di riferimento fiscale.
  2. Attivazione: Completare il modulo di domanda sul sito ufficiale di Singpass e seguire le istruzioni per attivare l’account.

Esiste una versione chiamata Singpass Foreign User Account (SFA) che ed ad uso delle categorie sotto-elencate:

  • Singaporeani/Residenti Permanenti che rinunciano alla cittadinanza/residenza permanente di Singapore
  • Possessori di pass che hanno annullato il pass di lavoro
  • Stranieri che attualmente possiedono un codice fiscale IRAS esistente n. (es. A1234567A)

e permette di effettuare transazioni con servizi digitali selezionati sia governativi che del settore privato a Singapore.

Come si usa il Singpass?

Con oltre 4 milioni di utenti, Singpass permette l’accesso a più di 1.700 servizi digitali offerti da 460 agenzie governative e organizzazioni private. Una volta ottenuto l’accesso, gli utenti possono:

  • Firma digitale di contratti.
  • Verifica dell’identità attraverso l’impronta digitale, il riconoscimento facciale o un codice pass.
  • Utilizzare una versione digitale della propria carta d’identità.
  • Accedere rapidamente alle informazioni personali attraverso Singpass Myinfo.
  • Accedere ai servizi governativi in quattro lingue ufficiali di Singapore.

Sicurezza e affidabilità

Uno dei principali punti di forza di Singpass è la sua sicurezza. Oltre alla password, Singpass utilizza metodi di autenticazione a due fattori, come la verifica facciale e i codici OTP inviati via SMS, per proteggere i dati degli utenti. Questi metodi garantiscono che le transazioni siano sicure e che le informazioni personali degli utenti siano protette.

Funzionalità chiave di Singpass

  1. Firma Digitale: La necessità di firmare fisicamente i documenti è ormai un concetto obsoleto grazie a Singpass. Ora, i residenti di Singapore possono firmare digitalmente i documenti, autorizzare transazioni e accedere a servizi in vari settori, il tutto da un’unica piattaforma.
  2. Tecnologia crittografica: Le transazioni attraverso Singpass sono protette da tecnologie crittografiche avanzate. Questo garantisce che i dati trasmessi siano protetti da intercettazioni e modifiche.
  3. Verifica del volto come modalità 2FA: Singpass utilizza metodi di autenticazione a due fattori, come i codici OTP inviati via SMS e la verifica facciale. Questo garantisce che l’utente sia chi dice di essere e previene l’accesso non autorizzato. Queste funzioni non solo offrono comodità, ma anche un ulteriore livello di sicurezza. Conferma che l’utente sia fisicamente presente durante una transazione, riducendo il rischio di frode, rendendo l’accesso ai servizi più semplice e veloce.
  4. IC e Patente Digitale: La perdita della carta d’identità o della patente può causare non pochi disagi. Tuttavia, con Singpass, i residenti possono ora avere una versione digitale dei loro documenti in formato digitale direttamente sul loro smartphone, utilizzabile per molte transazioni.
  5. Certificati di identità: Singpass emette certificati di identità attraverso l’Autorità di Certificazione Nazionale. Questi certificati sono un ulteriore livello di autenticazione, garantendo che le transazioni siano valide e sicure.
  6. Myinfo: Questa funzione riempie automaticamente i campi in molti moduli online, risparmiando tempo e riducendo la possibilità di errori.
  7. Accesso ai servizi governativi: Singpass si sta espandendo per includere le quattro lingue ufficiali di Singapore, rendendo i servizi accessibili a un pubblico più ampio.

Vantaggi per le imprese

Singpass collabora strettamente con il settore privato per garantire che le misure di sicurezza siano sempre all’avanguardia. Le aziende tecnologiche possono offrire nuove soluzioni e approcci per affrontare le minacce emergenti. Questo offre alle imprese numerosi vantaggi con l’uso di Singpass. :

  • Efficienza: L’utilizzo di Singpass elimina la necessità per le organizzazioni di mantenere le proprie piattaforme di autenticazione.
  • Sicurezza: Le transazioni sono più sicure grazie alla tecnologia crittografica e alle altre misure di sicurezza di Singpass.
  • Interazione con il cliente: L’integrazione con Singpass permette alle imprese di offrire un’esperienza utente più fluida, riducendo gli ostacoli all’interazione.

Singpass ha rivoluzionato il modo in cui i residenti di Singapore accedono ai servizi digitali. Con la sua interfaccia intuitiva, le numerose funzionalità e l’attenzione alla sicurezza, Singpass rappresenta un passo avanti nella visione di Singapore di diventare una Smart Nation, offrendo un modo semplice, sicuro e conveniente per accedere ai servizi che ci servono.

L'articolo Guida al Singpass: cos’è, come si ottiene e come si usa proviene da Comunità Italiana Singapore.



This post first appeared on Comunità Italiana Singapore, please read the originial post: here

Share the post

Guida al Singpass: cos’è, come si ottiene e come si usa

×

Subscribe to Comunità Italiana Singapore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×