Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cos’è e come funziona il COE: Una guida completa

A Singapore, se desideri possedere un veicolo, non puoi semplicemente comprarlo. Oltre al costo del veicolo stesso, devi ottenere un permesso chiamato “Certificato di Titolarità” o COE (Certificate of Entitlement). Questo certificato ti dà il diritto di possedere e utilizzare un veicolo sulle strade di Singapore per un periodo di 10 anni.

Storia del COE

Il COE è stato introdotto il 1° maggio 1990 dal dipartimento dei lavori pubblici di Singapore come risposta all’aumento del benessere nella città-stato che ha portato a un boom nella proprietà di Veicoli. Questo aumento ha provocato problemi di traffico e congestionamento. Con la limitata disponibilità di spazio stradale e parcheggi, e la crescente domanda di veicoli, era evidente che il Sistema stradale si sarebbe presto sovraccaricato. Insieme ad un controverso sistema di tassazione chiamato “Electronic Road Pricing” (ERP), il COE è diventato uno dei pilastri fondamentali per la gestione del traffico a Singapore.

Sistema di Offerta

Il COE non viene semplicemente acquistato; viene ottenuto attraverso un processo di asta. Queste aste avvengono due volte al mese. Puoi fare un’offerta attraverso bancomat (per individui) o via banking online (per le aziende). Una volta terminata l’asta, se la tua offerta risulta tra le più alte, riceverai il COE. Su questo sito si possono vedere tutti i dati relativi all’ultima asta per tutte le categorie di veicoli.

Sistema di Quota Veicoli (VQS)

Il numero di COE disponibili è determinato dal Sistema di Quota Veicoli (VQS). Questo sistema limita il numero di nuovi veicoli che possono essere registrati a Singapore, aiutando a controllare la popolazione di veicoli data la limitata disponibilità di strade. Ci sono 5 categorie di COE, classificate in base al tipo e alle specifiche del veicolo. Ad esempio, la Categoria A riguarda auto con una capacità del motore fino a 1.600cc e una potenza massima di 97kW.

Rinnovo e Deregistrazione del COE

Al termine dei 10 anni, hai due opzioni: deregistrare il tuo veicolo o rinnovare il tuo COE. Se scegli di rinnovare, non dovrai partecipare a un’altra asta, ma dovrai pagare il “Prevailing Quota Premium” (PQP) che è la media dei prezzi del COE degli ultimi 3 mesi. Se scegli di deregistrare il tuo veicolo, potresti ricevere un rimborso basato sul periodo di COE non utilizzato.

Costi del COE

I prezzi del COE sono determinati dalla domanda e dall’offerta. Se la domanda di veicoli in una particolare categoria è alta, anche i prezzi del COE per quella categoria aumenteranno. È importante notare che in alcuni casi, il costo del COE può superare il valore dell’auto stessa.

Un modo per risparmiare sul COE: le “Off-Peak Car”

Nel 1994, Singapore ha introdotto un concetto di veicolo noto come “Off-Peak Car”, o auto non utilizzabili in periodi di punta, riconoscibili dalle loro targhe rosse. Questa iniziativa aveva l’obiettivo di ridurre i crescenti costi dell’automobilismo e rendere più conveniente possedere un’auto, oltre a alleviare la congestione del traffico durante le ore di punta. Con questo schema, le auto non possono essere guidate nei giorni feriali dalle 7:00 alle 19:00, a meno che non si acquisti un pass giornaliero, noto come Licenza E-Day, al costo di $20.


Una delle principali attrattive di questo sistema è la riduzione dei costi dell’assicurazione auto, rendendola un’opzione più conveniente per molti.

Differenze tra Off-Peak Car (OPC), Revised-Off-Peak-Car (ROPC) e Weekend Car (WEC)

Tecnicamente, il sistema OPC non esiste più, essendo stato sostituito dallo schema ROPC. Tuttavia, è ancora comunemente chiamato “off peak”. La principale differenza tra i tre schemi, compresa la Weekend Car, riguarda il numero e gli orari in cui è possibile utilizzare la propria auto.

Vantaggi di una Off-Peak Car

Registrando un’auto nuova sotto lo schema ROPC aggiornato, si ottiene un rimborso di $17.000. Inoltre, si beneficia di uno sconto di $500 sulla tassa stradale annuale. Convertendo un’auto normale in “off peak”, i rimborsi sono leggermente diversi: si riceve un rimborso in contanti di $1,100 ogni sei mesi, oltre al solito sconto di $500 sulla tassa stradale annuale.

Un ulteriore incentivo è rappresentato dal costo dell’assicurazione, che tende ad essere più conveniente.

Vale la pena avere una Off-Peak Car?

La convenienza del sistema diventa più evidente quando si considerano i prezzi del COE. Quando questi sono bassi, il rimborso di $17.000 appare più conveniente. Tuttavia, quando il prezzo del COE supera i $70,000, si potrebbe ancora dover spendere oltre $100K per un’auto che non si può utilizzare regolarmente! Ma se i prezzi del COE diminuiscono, le auto OPC diventano decisamente più attraenti.

Altri fattori da considerare

Oltre al costo, è possibile considerare l’aspetto pratico di come si utilizza l’auto. Ad esempio, si potrebbe decidere di non guidare al lavoro a causa della congestione, preferendo invece MRT o autobus. Questo, considerando l’aumento del traffico e l’incremento delle stazioni MRT.

Si potrebbe anche voler evitare le tariffe ERP e i costi elevati di parcheggio. L’uso principale potrebbe essere, ad esempio, trasportare i bambini durante il fine settimana.

Il sistema COE di Singapore è unico e rappresenta un tentativo di bilanciare la crescente domanda di veicoli con la limitata disponibilità di infrastrutture stradali. Per chi desidera acquistare un veicolo a Singapore, è fondamentale comprendere come funziona il sistema COE e considerare tutti i costi associati prima di prendere una decisione.

L'articolo Cos’è e come funziona il COE: Una guida completa proviene da Comunità Italiana Singapore.



This post first appeared on Comunità Italiana Singapore, please read the originial post: here

Share the post

Cos’è e come funziona il COE: Una guida completa

×

Subscribe to Comunità Italiana Singapore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×