Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Mini-Guida all’Assunzione di una Foreign Domestic Worker a Singapore

L’assunzione di una “Foreign Domestic Worker” (FDW) o Governante straniera (la Maid) a Singapore non è più un lusso riservato solo ai più ricchi.

Questo articolo serve come guida completa per la comunità italiana a Singapore su come assumere una FDW, tenendo conto delle leggi locali e delle “best practices”.

Si può assumere una governante senza agenzia e perché farlo?

Le agenzie offrono sicuramente un servizio prezioso, gestendo tutto il lavoro amministrativo. Tuttavia, scegliendo la via fai-da-te, sia tu che la governante potete risparmiare parecchio denaro.

In questo articolo, esploreremo come procedere con questa opzione. Sia che tu voglia proseguire da solo o che tu voglia avvalerti di un’agenzia per tutte le pratiche, queste informazioni ti saranno comunque di aiuto per capire qual’è l’iter da seguire per assumere una FDW.

Assumere direttamente una governante può sembrare un compito arduo, ma con le giuste informazioni e un po’ di tempo ed organizzazione, è un processo che offre numerosi vantaggi. Inoltre, evitando i costi dell’agenzia, potresti essere in grado di offrire uno stipendio più alto alla tua futura governante.

Statistiche sulle governanti a Singapore

Secondo un rapporto di CNA, alla fine del 2021, c’erano oltre 246.300 governanti a Singapore, con una su cinque famiglie che aveva una governante. Questo è un grande salto rispetto a una su 13 nel 1990.

Questo aumento nel numero di governanti riflette la crescente necessità di assistenza domestica in una società in rapido movimento. E con l’aumento della domanda, è ancora più importante essere ben informati sul processo di assunzione.

Costi associati all’assunzione di una governante

Le spese di agenzia possono costare fino a S$3,000, equivalenti a più di cinque mesi di stipendio in molti casi. Optando per la via fai-da-te, eviterai queste spese di agenzia.

Oltre alle spese di agenzia, ci sono anche altri costi che potrebbero non essere immediatamente evidenti, come il bond di sicurezza, l’assicurazione medica e il canone mensile.

Tuttavia, assumere direttamente può significare risparmi significativi in queste aree.

Requisiti per i Datori di Lavoro

Per assumere una FDW, devi avere almeno 21 anni, non essere un “undischarged bankrupt” e avere la “mental capacity” necessaria per assumerti la responsabilità inerenti ad essere un datore di lavoro.

Se sei un “first-time employer”, dovrai frequentare un “Employer Orientation Programme (EOP)” prima di poter fare domanda per un “Work Permit”.

Obblighi di Cauzione di Sicurezza

A meno che tu non stia assumendo una governante di origine malese, sarà necessario acquistare un “Security Bond” di S$5,000 per ogni FDW che assumi.
Il “Security Bond” sarà estinto solo se tutte le condizioni sono soddisfatte, incluso il rimpatrio della FDW.

Requisiti di Assicurazione

Prima dell’arrivo della tua FDW a Singapore, devi acquistare “Medical Insurance” e “Personal Accident Insurance”.

Le nuove “policies” a partire dal 1 luglio 2023 richiedono una copertura assicurativa di almeno S$60,000 all’anno.

Esame Medico Pre-assunzione

Devi inviare la tua FDW per un “Medical Examination” entro 2 settimane dal suo arrivo a Singapore.
Il “Medical Examination” effettuera’ delle visite mediche alla tua FDW per 4 tipi di malattie infettive e verifica se è “fit to work”.

Passaggi per Assumere una Governante senza Agenzia

Segui questi passaggi per assumere una FDW senza un’agenzia:

  1. Partecipa all’ “EOP”
  2. Trova e filtra “suitable candidates”
  3. Negoziare i termini contrattuali
  4. Richiedi il nuovo “Work Permit”
  5. Stipula l’assicurazione per la FDW
  6. Prepara un “Interbank GIRO” per il “monthly levy”.

Assumere una governante a Singapore può essere un processo complicato, ma speriamo che con questa mini-guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per navigare con successo nel processo di assunzione.

Buona fortuna nella tua ricerca della governante perfetta!

Con queste informazioni a portata di mano, sei ora attrezzato per iniziare il processo di assunzione di una governante a Singapore. Non dimenticare di fare riferimento a questa guida durante ogni fase del processo per assicurarti che tutto proceda senza intoppi e, non dimenticare di chiedere ulteriori informazioni e consigli nel sottogruppo “Norme e Info” della Comunita’ Italiana – Singapore su WhatsApp o, leggere tutta la normativa presente sul sito del Ministry of Manpower di Singapore in merito.

L'articolo Mini-Guida all’Assunzione di una Foreign Domestic Worker a Singapore proviene da Comunità Italiana Singapore.



This post first appeared on Comunità Italiana Singapore, please read the originial post: here

Share the post

Mini-Guida all’Assunzione di una Foreign Domestic Worker a Singapore

×

Subscribe to Comunità Italiana Singapore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×