Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gli Insetti già li consumiamo senza saperlo. Ecco in quali Alimenti di tutti i giorni li possiamo trovare!


Inorriditi, quasi spaventati, dalla possibilità nel prossimo futuro di ritrovarsi a mangiare insetti? Beh, molti di noi veramente già li consumano, sotto forma di colorante estratto da una specifica varietà: la cocciniglia. Presente in alimenti e bevande: ecco quali.

“Ma non ci penso proprio mi viene il vomito solo a guardare”, “Mangiateli voi”, “Ma che schifo”, “Ma che robaccia non oso pensarci”, “Non li mangerei nemmeno se fossero ricoperti di Nutella”. Sono, riportati testualmente, solamente alcuni dei tantissimi commenti degli utenti social a nostri articoli, pubblicati nei mesi precedenti, in cui parlavamo di insetti e della loro (più o meno) prossima introduzione a scopo alimentare anche nel mercato europeo.

Notizie del genere hanno scatenato la quasi totalità delle persone, con utenti sdegnati, schifati solamente all’idea di poter ritrovare nei supermercati prodotti a base di insetti. I quali, ricordiamo, vengono abitualmente consumati in grosse quantità dalle popolazioni asiatiche. E da tantissimo tempo. “Che le mangino i cinesi, le cavallette”, a proposito un altro commento trovato per la maggiore sotto ai nostri post, solo per rimanere in tema.

Ebbene, chissà cosa penserebbero gli autori dei commenti sopra citati (così come tutti coloro a ritenersi quasi offesi dalla possibilità, in futuro, che gli insetti possano entrare nella nostra dieta) alla possibilità che, probabilmente, prodotti a base di insetti già li consumano se non a cadenza quotidiana, quasi.

Perché sì, ci sono alcuni alimenti, così come delle bevande, di fruizione comune che al loro interno già contengono insetti. O meglio dire, un estratto di una specifica varietà di insetto. Si tratta infatti un colorante naturale derivato dall’essiccazione e dalla lavorazione della cocciniglia.

Quello di cui stiamo parlando è un colorante naturale derivato dall’essiccazione e dalla lavorazione di un particolare e preciso insetto: la cocciniglia per l’appunto. Appartenente alla stessa famiglia delle coccinelle, la cocciniglia è un insetto fitofago storicamente sfruttato per ricavare del colorante rosso a seguito della sua essiccazione al sole.

Tramite una ricerca condotta in alcuni supermercati ci siamo imbattuti in vari articoli caratterizzati dall’E120. Molti di loro di uso comune. Tra questi, una Monster, il famoso Energy drink, il Sanbitter, uno yogurt con confettini colorati destinato ai bambini, una bevanda per sportivi (marca Energade) e un succo di frutta all’arancia rossa della Selex...Continua su Articolo Originale...



This post first appeared on Viaggrego - Rassegne Stampa, please read the originial post: here

Share the post

Gli Insetti già li consumiamo senza saperlo. Ecco in quali Alimenti di tutti i giorni li possiamo trovare!

×

Subscribe to Viaggrego - Rassegne Stampa

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×