Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Contraccezione e tabacco: quali sono i rischi?

La pillola e il Tabacco si mescolano? (Dott. Pascale Jadoul)
La pillola e il tabacco combinati non si mescolano. Lo stesso vale se stai usando un cerotto o un anello vaginale. La ragione ? Questi metodi contraccettivi, chiamati combinati o estroprogestinici, contengono per la maggior parte 2 tipi di ormoni artificiali, etinilestradiolo (derivato da estrogeni) e il progestinici (derivato da progesterone) che può aumentare il rischio di tromboembolismo (formazione di coaguli di sangue). Aggiornamento sui rischi associati ai contraccettivi combinati nei fumatori.

Rischi cardiovascolari legati al tabacco

Sappiamo che il tabacco aumenta il rischio di malattie gravi come il cancro o le malattie respiratorie. Il fumo indebolisce anche i vasi sanguigni (vene e arterie) e aumenta il rischio di formazione di un coagulo. Potrebbe essere flebite se appare in una vena.

Se viaggia al cervello, al cuore o ai polmoni, il coagulo può causare gravi disturbianche fatale, come un’embolia polmonare, un ictus o un infarto del miocardio.

Che dire dell’etinilestradiolo e dei progestinici?

L’etinilestradiolo tende ad addensare il sangue perché ne alterano il profilo lipidico. Aumenta anche la sintesi epatica dei fattori della coagulazione. Maggiore è la dose di etinilestradiolo nella pillola, maggiore è il rischio di tromboembolismo.

Il salto potenza androgena (che sappiamo altera il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi) delle nuove generazioni di progestinici aumenta anche questo rischio tromboembolico.

Questi effetti non hanno nessun impatto negativo nelle donne non fumatori – o che ha smesso da più di 10 anni – e senza controindicazioni (ipertensione, diabete, obesità, storia personale o familiare di trombosi, anomalie biologiche legate a trombofilia congenita o acquisita, ecc.).

Tuttavia, possono portare a gravi incidenti cardiovascolari in fumatori e più in particolare tra quelli di età superiore ai 35 anni, fumatori da > 20 anni o più di 15 sigarette/giorno. Ciò è spiegato dall’invecchiamento del corpo e dall’azione dannosa del tabacco sui vasi sanguigni.

La combinazione pillola/cerotto/anello + tabacco diventa quindi fortemente controindicata.

Quale contraccezione per i fumatori?

La pillola combinata meno efficace

Se fumi poco e hai meno di 35 anni, non è formalmente controindicato assumere contraccettivi estroprogestinici ma comunque fortemente sconsigliato. Puoi iniziare o continuare la Contraccezione estroprogestinica con un monitoraggio medico regolare e dando priorità alle pillole con il minor rischio tromboembolico.

Tuttavia, nelle donne che fumano più di 15 sigarette al giorno, il tabacco può diminuire efficienza della loro pillola combinata. Questo perché altera il metabolismo degli estrogeni nel fegato, che può aumentare la frequenza del sanguinamento, avvistamento e gravidanze indesiderate. Di fronte a questo effetto sgradevole e all’aumentato rischio di tromboembolismo, la pillola estroprogestinica è controindicata.

Qualunque sia la tua età, ci sono ovviamente alternative ciascuno con vantaggi e svantaggi. La cosa migliore è parlarne con il tuo medico o ginecologo, che sapranno aiutarti a scegliere la migliore contraccezione in base al tuo stile di vita, alla tua storia familiare, al tuo stato di salute e alle tue preferenze.

Contraccezione meccanica

Questi metodi non hanno tutti la stessa efficacia contraccettiva.
  • IUD di rame
  • Preservativo maschile o femminile: l’unico a proteggersi anche dalle malattie sessualmente trasmissibili!
  • Diaframma associato a un gel spermicida

Contraccezione a base di solo progestinico

Questi metodi ormonali non contengono estrogeni e il progestinico utilizzato (levonorgestrel) non aumenta il rischio di tromboembolismo.
  • IUD ormonale
  • Pillole di progestinico o microdose
  • impianto contraccettivo
  • Progestinici iniettabili

Anche la contraccezione mediante sterilizzazione è un’opzione (legatura delle tube nelle donne, vasectomia negli uomini).

In sintesi…

  • I contraccettivi combinati aumentano il rischio di incidenti cardiovascolari nei fumatori di età compresa tra 35, 20 anni o > 15 sigarette/giorno.
  • Se fumi, non è consigliabile interrompere improvvisamente la contraccezione per limitare i rischi, perché potresti rimanere incinta. Puoi discuterne con il tuo medico: esistono altri metodi sicuri.
  • La cosa migliore è ovviamente smettere di fumare al proprio ritmo. Per aiutarti, vedi ad esempio:
    • http://www.tabacstop.be/

L'articolo Contraccezione e tabacco: quali sono i rischi? proviene da Makeup and Beauty.



This post first appeared on Make Up And Beauty, please read the originial post: here

Share the post

Contraccezione e tabacco: quali sono i rischi?

×

Subscribe to Make Up And Beauty

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×