Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pappagallo Amazzone

Un Pappagallo Amazzone è una categoria di diversi tipi di pappagalli che provengono originariamente dall’Amazzonia. Ci sono più di 30 specie diverse di uccelli inclusi nella famiglia dei pappagalli amazzonici, ma solo una decina di tipi sono comuni come animali domestici. 

Questi animali esotici sono un impegno a lungo termine, in quanto possono vivere fino a 50 anni. Non sono particolarmente difficili da curare, ma richiedono alcune specifiche esigenze di cura e sono adatti solo per le famiglie giuste che sono pronte per un impegno duraturo.

Panoramica della razza

  • NOMI COMUNI: Amazzone dalla testa gialla, Amazzone dalla nuca gialla, Amazzone a fronte giallo, Amazzone a fronte blu, Amazzone ali arancio, Amazzone guance verde, Amazzone di Panama, Amazzone a fronte bianca, Amazzone a redini rosse e Amazzone a corona lilla.
  • NOME SCIENTIFICO: Amazona
  • DIMENSIONI ADULTI: le Amazzoni sono pappagalli di medie e grandi dimensioni. A seconda della specie, misurano da 25 a 50 cm di lunghezza dal becco alla coda.
  • ASPETTATIVE DI VITA: Con una buona cura, la maggior parte delle specie amazzoniche vive 50 anni o più.

Origine e storia del Pappagallo Amazzone

Il loro habitat naturale può spaziare dal Sud America al Messico e ai Caraibi. In natura, le abitudini naturali del pappagallo amazzonico includono savane, palmeti, boschi di palmeti, boscaglie e foreste pluviali.

A causa della loro incredibile colorazione e notevole capacità di imitare la parola e i suoni umani, sono diventati molto popolari come animali domestici.

Molte sono state prelevate dall’ambiente naturale e alcune specie si sono estinte e molte sono minacciate a causa del bracconaggio dovuto al commercio.

Un trattato internazionale alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES) ha reso illegale la cattura di pappagalli selvatici a scopo di commercio internazionale. Questo tentativo internazionale protegge le popolazioni selvatiche.

Se stai acquistando un Pappagallo Amazzone, assicurati di comprarlo da una fonte attendibile o parla con un’organizzazione di soccorso specializzata in pappagalli.

Durata media di vita

Tutte le specie di pappagalli amazzonici sono longevi come la maggior parte dei grandi uccelli. Ci si può aspettare che un’Amazzone sana viva circa 50 anni o anche più a lungo con una buona nutrizione e cura.

Temperamento

Le Amazzoni sono uccelli estremamente intelligenti e giocherelloni che amano essere al centro dell’attenzione. Hanno bisogno di molto affetto e tempo con i loro proprietari.

Sono curiosi, atletici e sembrano divertire i loro proprietari con le loro buffonate. Anche i pappagalli dell’Amazzonia sono considerati un po’ lunatici una volta raggiunta la maturità sessuale e possono diventare abbastanza aggressivi se non sono addestrati e maneggiati correttamente. 

Alcuni pappagalli amazzone maschi possono mostrare un comportamento “macho” e pavoneggiarsi, mostrare le loro piume, e puntare gli occhi.

Un pappagallo amazzone usa il linguaggio del corpo per indicare il suo stato d’animo. Ad esempio, un pappagallo amazzone eccitabile potrebbe indicare che non vuole essere maneggiato e il mancato riconoscimento di questo comportamento potrebbe tradursi in una beccata

Colori e segni

La maggior parte dei pappagalli amazzonici hanno un corpo verde. A seconda della specie esatta, hanno una colorazione distinta di piume sulla testa e sulla fronte. Questi colori possono variare dal rosso, lilla, giallo, viola e altro ancora. Altri mostrano vari colori sulle spalle, piume della coda e becchi.

Prendersi cura del Pappagallo Amazzone

Un pappagallo amazzone ha bisogno di una gabbia spaziosa. Nella gabbia dovrebbero essere inclusi giocattoli e altalene che sono molto diffusi, così come una palestra da gioco, una corda da arrampicata, o una scaletta. 

Tutto questo incoraggerà il movimento e l’esercizio fisico. La dimensione minima della gabbia dovrebbe essere di 60 x 91 x 122 cm di altezza con spaziatura tra le sbarre di 2.5 cm. Una voliera o un’area di volo libero sicura è l’ideale. 

Prima di acquistare una gabbia per uccelli, impara di più sulle tue esatte esigenze e assicurati che la tua casa abbia l’impostazione giusta per la gabbia.

Essendo molto giocoso, l’Amazzone ha bisogno di un sacco di giocattoli robusti. Le Amazzoni in particolare sembrano godere di giocattoli che possono manipolare con i loro zampe. 

Oltre all’acquisto iniziale della gabbia e del tuo uccello, la maggior parte delle tue spese saranno e dovrebbero essere giocattoli per il tuo pappagallo domestico.

In generale, le Amazzoni sono considerate buone chiacchierone e possono essere piuttosto rumorose. Le Amazzoni sono anche buoni urlatori, anche se non così forte come i cacatua o pappagalli.

La maggior parte dei pappagalli ama fare il bagno. Ci sono un certo numero di modi per permettere loro di fare il bagno, dal raggiungimento del loro proprietario sotto la doccia, o saltare nel loro piatto d’acqua e spruzzare l’acqua tutto intorno.

Il bagno è un elemento importante per mantenere in salute le piume di un’Amazzone.

Alimentazione del pappagallo amazzone

Il tuo Amazzone dovrebbe mangiare sia cibo per uccelli in pellet che frutta, verdura e altri alimenti “umani” sani e freschi. I semi sono troppo ricchi di grassi per le Amazzoni e anche se possono essere nutriti con delizie, non dovrebbero rappresentare più del 10% dell’intera dieta.

Le noci sono una buona delizia, ma dovrebbero essere somministrate solo con moderazione. 

Esercizio

L’amore di Amazzone per il cibo e le sue capacità di mendicare si tradurranno spesso in pappagalli in sovrappeso. Una gabbia fornita e divertente incoraggerà il movimento e l’esercizio fisico. 

Sono anche creature molto intelligenti e hanno bisogno di esercizio mentale. I giochi di puzzle sono importanti per la stimolazione mentale del pappagallo.

Specie di uccelli simili

Se sei interessato a specie simili, potresti dare un’occhiata alle diverse specie di Ara e Canarino. 

L'articolo Pappagallo Amazzone proviene da Formypets.it.



This post first appeared on Formypets.it, please read the originial post: here

Share the post

Pappagallo Amazzone

×

Subscribe to Formypets.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×