Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Vajont, arriva lo speciale che ricorda il catastrofico evento

“Vajont, 9 Ottobre 1963 – la Montagna, la Diga, gli Uomini”, arriva in tv l’omaggio sulla tragedia del 1963
60 anni fa, il 9 Ottobre 1963, alle ore 22:39, una frana gigantesca si stacca dal monte Toc e precipita nel sottostante invaso del Vajont: si sollevano tre possenti onde, di cui una, precipitando verso Longarone, devasta ogni cosa e provoca 1.910 vittime.
Focus ricorda il catastrofico evento, lunedì 9 ottobre, in prima serata, con lo speciale “Vajont, 9 Ottobre 1963 – la Montagna, la Diga, gli Uomini”.
 
A cura di Luigi Bignami, lo speciale in onda sulla rete diretta da Marco Costa cerca sul territorio le cause del disastro: e, per la prima volta, mostra in TV l’interno della diga e delle gallerie di servizio che servivano alla manutenzione e al controllo dell’invaso.
 
In apertura, oltre alle voci di alcuni testimoni diretti della tragedia, lo speciale propone un ricordo dell’accaduto di Mauro Corona, gli interventi di ingegneri e geologi (Piero Gianolla, Università di Ferrara; Giovanni Crosta, Università Milano Bicocca; Emiliano Oddone, Dolomiti Project), e visite alMuseo Longarone Vajont e al Cimitero Monumentale delle Vittime del Vajont, dove riposano 1.464 vittime (le salme mancanti non sono mai state rinvenute).
 
I media, all’epoca definiscono l’evento un «incidente», una catastrofe naturale, crudele ma imprevedibile. Nel tempo, grazie al formidabile lavoro d’inchiesta della giornalista Tina Merlin, sull’Unità, emergono elementi di gravissima incuria, corruzione e frode, ai danni della popolazione locale, di fatto esposta irresponsabilmente a un rischio tutt’altro che imprevedibile e imprevisto.
LEGGI ANCHE: Sanremo, spunta una speciale candidatura per Amadeus
Ma come sono andate le cose, dal punto di vista della frana? Perché è successo? In che modo, i lavori di riempimento dell’invaso hanno accelerato l’entità e la rapidità della catastrofe?
E poi: perché la diga, nonostante il violento impatto dell’acqua che conteneva, ha retto? Com’era stata progettata e costruita? Che cosa raccontano, ancora, le montagne della zona ai geologi?
E ancora: i superstiti? Quali ricordi sono ancora disposti a condividere, nonostante il dolore che li accompagna da 60 anni, e la profonda diffidenza maturata verso lo Stato?
E infine: quali rischi ci sono, che episodi di questo tipo possano accadere un’altra volta?
 
Al termine dello speciale, il doc inedito Diga Hoover – Il gigante che punta al cielo racconta come è stata realizzata, nel 1935, la diga situata nel Black Canyon, lungo il corso del fiume Colorado, sul confine tra Arizona e Nevada, a circa 48 km a sud-est di Las Vegas.
L’articolo Vajont, arriva lo speciale che ricorda il catastrofico evento proviene da 361 Magazine.

  • Giaele De Donà ha dimenticato Oriana Marzoli? La frase in radio che lascia perplessi – VIDEO
  • Annalisa e il pensiero dolce e rispettoso verso Maria De Filippi
  • Fedez finalmente oggi è tornato a casa, ecco cosa lo ha salvato – VIDEO

L'articolo Vajont, arriva lo speciale che ricorda il catastrofico evento proviene da Gossip Italia - News.



This post first appeared on Pettegolezzi Personaggi Famosi, please read the originial post: here

Share the post

Vajont, arriva lo speciale che ricorda il catastrofico evento

×

Subscribe to Pettegolezzi Personaggi Famosi

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×