Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Nuove Normative sulla Sicurezza Stradale: Tolleranza Zero, per i monopattini nuove regole severe

Il Consiglio dei Ministri approva il disegno di legge sulla sicurezza stradale e introduce misure rigorose che includono l’utilizzo dei monopattini, l’utilizzo del cellulare durante la guida, normative sugli autovelox e molto altro ancora

Una delle disposizioni più significative riguarda la guida in stato di ebrezza. Chiunque sia sorpreso a guidare sotto l’influenza dell’alcol sarà soggetto a una sospensione della patente fino a 3 anni. Inoltre, per coloro che sono stati condannati per guida in stato di ebrezza, è previsto un divieto assoluto di assumere alcolici prima di mettersi alla guida per un periodo che varia da 2 a 3 anni, a seconda della gravità del reato commesso. Sarà inoltre obbligatorio installare, a proprie spese, il dispositivo chiamato “alcolock“, che impedisce l’avvio del motore se il guidatore presenta un tasso alcolemico superiore allo zero.

Anche la guida sotto l’effetto di droghe sarà affrontata con rigore. Indipendentemente dallo stato di alterazione psico-fisica, guidare dopo aver assunto droghe e risultare positivi al test rapido porterà immediatamente al ritiro della patente e, successivamente, al divieto di conseguire una nuova patente di guida per un periodo di tre anni. Inoltre, ai minorenni sorpresi alla guida senza patente o sotto l’effetto di droghe sarà vietato conseguire la patente di guida fino all’età di 24 anni.

Utilizzo del Cellulare durante la Guida e le Nuove Sanzioni

Un’altra misura di rilievo riguarda l’utilizzo del cellulare durante la guida. Chi viene sorpreso a utilizzare il cellulare per telefonare o inviare messaggi mentre si è alla guida sarà sanzionato con la sospensione della patente da 7 a 15 giorni, a seconda dei punti rimasti sulla patente. La sospensione sarà di 7 giorni se si hanno dai 10 ai 19 punti, mentre sarà di 15 giorni se si hanno da 1 a 9 punti. Se si causa un incidente stradale, il periodo di sospensione della patente si raddoppierà. Inoltre, sono previste sospensioni della patente anche per altre violazioni pericolose, come la circolazione contromano, il sorpasso azzardato, il mancato utilizzo dei sistemi di sicurezza per i bambini e il superamento dei limiti di velocità tra i 10 e i 40 km/h.

Norme Rigide sull’Utilizzo dei Monopattini

Il disegno di legge introduce anche norme severe sull’utilizzo dei monopattini. Sarà obbligatorio l’utilizzo della targa e l’assicurazione, con previste multe che vanno da 100 a 400 euro per chi non rispetta queste disposizioni. Inoltre, tutti i conducenti di monopattini dovranno indossare un casco protettivo. Sarà vietato circolare contromano e saranno previste sanzioni per la mancanza di frecce, potenziamento illegale del motore e contraffazione dei dati del proprietario, con multe che vanno da 200 a 800 euro. Per i monopattini in condivisione, gli operatori saranno obbligati ad installare sistemi automatici che impediscano il funzionamento dei mezzi al di fuori delle aree cittadine in cui è consentita la circolazione.

Consigliato l’utilizzo di questo caschetto per andare in giro con il monopattino e non rischiare la multa oltre che per avere una protezione, al momento risulta il più venduto: clicca per averlo

Altre Novità: ZTL, Sicurezza per i Ciclisti e Regolamentazione degli Autovelox

Il disegno di legge include anche importanti novità riguardanti le Zone a Traffico Limitato (ZTL). I sindaci avranno il compito di proporre soluzioni equilibrate che tengano conto dell’ambiente, della libertà di circolazione e del lavoro. Le ZTL dovranno essere utilizzate in modo oculato e responsabile. Inoltre, il disegno di legge prevede maggiori garanzie per i ciclisti, con la disciplina del sorpasso in sicurezza sia nelle strade urbane che in quelle extraurbane, con l’obiettivo di mantenere una distanza di almeno 1,5 metri durante questa manovra.

Riguardo agli autovelox, questi dispositivi dovranno essere omologati per garantire che le multe siano corrette e non eccessive. Si intende evitare l’abuso degli autovelox per fini di “fare cassa”. Presto sarà emanato un regolamento per uniformare le modalità di approvazione dei dispositivi di rilevazione della velocità.

Misure Aggiuntive per la Sicurezza Stradale

Il disegno di legge prevede l’introduzione della “safety car“. In caso di incidenti in autostrada, le forze dell’ordine potranno utilizzare un veicolo per rallentare la circolazione e prevenire ulteriori sinistri. Inoltre, è previsto un incremento della segnaletica e dei controlli per i passaggi a livello, anche attraverso l’utilizzo di telecamere.

Focus sull’Educazione Stradale e le Novità per i Neopatentati

Il ministro Salvini ha sottolineato l’importanza di migliorare l’educazione stradale. A tal fine, i ragazzi che parteciperanno a corsi Sulla Sicurezza Stradale organizzati dalle scuole riceveranno un bonus di due punti sulla patente al momento del rilascio.

Per i neopatentati, sono state introdotte importanti novità già annunciate in precedenza. Il limite di tempo entro cui i neopatentati non possono guidare auto più potenti è stato portato a 3 anni. Questa disposizione si applica alle auto endotermiche con una potenza specifica superiore a 55 kW per tonnellata e/o con una potenza massima pari o superiore a 70 kW. Nel caso di veicoli ibridi o elettrici, la potenza specifica sale a 65 kW per tonnellata.

Durante il Consiglio dei Ministri è stato esaminato e approvato anche il disegno di legge-delega per la riforma della disciplina sulla circolazione stradale. Questa riforma mira a riordinare e razionalizzare la normativa esistente, risalente al 1992, per adeguarla alle esigenze attuali e migliorare la sicurezza sulle strade italiane.

  • Tragedia a Casal Palocco, gli amici del guidatore avevano chiesto di rallentare la velocità più volte
  • Bimbo morto a Casal Palocco, una testimone: “Continuavano a filmare dopo l’incidente”


This post first appeared on Pettegolezzi Personaggi Famosi, please read the originial post: here

Share the post

Nuove Normative sulla Sicurezza Stradale: Tolleranza Zero, per i monopattini nuove regole severe

×

Subscribe to Pettegolezzi Personaggi Famosi

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×