Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ventagli #189 — Wollongong 2022: la nazionale azzurra e le caratteristiche del percorso

Terminata la Vuelta con il successo di Remco Evenepoel, gli occhi degli appassionati di ciclismo si spostano ora sull’Australia dove, dal 18 al 25 settembre, sono in programma i Campionati del mondo di ciclismo su strada. Scenario della manifestazione iridata sarà Wollongong, città costiera di 300 mila abitanti situata nello Stato del Nuovo Galles del Sud.

I Campionati del mondo di ciclismo su strada tornano dunque in Australia a distanza di 12 anni dall’ultima volta; era il 2010 e a Geelong trionfava il campione norvegese Thor Hushovd. Gli australiani sognano di vincere la maglia iridata davanti al pubblico di casa, mettendo fine a un digiuno che si protrae dalla vittoria di Cadel Evans datata 2009.

Le aspettative sono tante non solo per i padroni di casa ma anche per la nazionale italiana, che per la prima volta ai Mondiali sarà guidata da Daniele Bennati. In questi ultimi anni sono arrivati tanti ottimi risultati per la nazionale italiana, ma non il campionato del mondo, che manca nella bacheca azzurra dal lontano 2008.

Daniele Bennati ha voluto attendere l’esito delle classiche canadesi (GP de Québec e GP de Montréal) prima di scegliere i dieci corridori da portare in Australia. Alla fine la scelta è ricaduta su Edoardo Affini, Davide Ballerini, Andrea Bagioli, Samuele Battistella, Alberto Bettiol, Nicola Conci, Lorenzo Rota, Matteo Sobrero, Matteo Trentin e Filippo Zana. Da questo gruppo usciranno poi i titolari per la prova in linea di domenica 25 settembre.

Il gruppo disegnato dal CT azzurro punta sulla freschezza di giovani atleti come Battistella, Bagioli e Zana e sull’esperienza di corridori come Trentin, campione europeo nel 2018 e vice campione del mondo nel 2019, e Bettiol. Dentro anche due cronomen come Affini e Sobrero, da tempo ai vertici internazionali nelle prove contro il tempo.

“Non siamo i favoriti — ha ricordato il CT nell’indicare la rosa — ma la nostra è una formazione imprevedibile, con atleti che quando hanno vestito la maglia azzurra hanno spesso fatto bene. Contiamo su una formazione motivata e composta da corridori che stanno bene. Faremo di tutto per tornare con un buon risultato ma dobbiamo fare i conti con la realtà. Ci sono alcuni elementi che stanno sopra tutti: Wout Van Aert, Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Mathieu Van der Poel e Michael Matthews che gioca in casa giusto per citarne alcuni”.

Oltre a Daniele Bennati sarà la prima volta alla guida della nazionale femminile a un Mondiale anche per Paolo Sangalli, ex collaboratore di Dino Salvoldi e nuovo CT del settore femminile. Nella lista delle 10 azzurre convocate per Wollongong 2022 figurano la campionessa del mondo in carica Elisa Balsamo, Marta Bastianelli, Sofia Bertizzolo, Elena Cecchini, Arianna Fidanza, Vittoria Guazzini, Elisa Longo Borghini, Soraya Paladin, Silvia Persico, Silvia Zanardi.

Oltre alla prove in linea la nazionale azzurra vuole confermarsi al top anche nelle prove contro il tempo. L’Italia della cronometro schiererà un gruppo di assoluto livello, a cominciare dal campione del mondo in carica Filippo Ganna. Essendo l’Italia detentrice del titolo maschile a cronometro, a Wollongong gli azzurri potranno schierare un uomo in più; oltre a Ganna parteciperanno quindi alla prova iridata a cronometro anche Matteo Sobrero e Edoardo Affini.

Nella categoria donne Élite saranno Arianna Fidanza e Vittoria Guazzini a vestire la maglia azzurra mentre tra gli Under 23 i convocati sono Lorenzo Milesi e Davide Piganzoli. Sempre per quanto riguarda le prove contro il tempo la nazionale italiana punta anche a migliorare il terzo posto ottenuto lo scorso anno nella prova mista, una disciplina che ha incontrato l’interesse degli atleti azzurri e una delle poche occasioni in cui uomini e donne possono lavorare assieme.

Per la prima volta in assoluto nella storia della manifestazione mondiale, le cronometro si terranno nella stessa giornata e su un tracciato identico sia per gli uomini che per le donne Elite, seguendo un principio di uguaglianza e parità.

Altimetria dei Campionati del mondo di ciclismo su strada 2022

A differenza del percorso delle prove a cronometro, che si sviluppa su due giri del circuito di Wollongong per un totale di 34,2 km — e dove a una prima parte ricca di curve farà seguito una seconda parte con lunghi rettilinei in cui si alzerà notevolmente la velocità — il percorso della prova in linea presenta diversi spunti di interesse.

La prova in linea uomini Élite prenderà il via da Helensburgh per arrivare a Wollongong dopo 266,9 chilometri e 3945 m di dislivello. Il primo tratto in linea misura 28 chilometri e presenta come unica difficoltà altimetrica la salita del Monte Keira, 8.7km al 5% di pendenza media (con punte del 15%), a cui seguirà una discesa piuttosto tecnica.

Dopo i 10 km di discesa, gli atleti si dirigeranno verso il circuito di Wollongong da ripetere 12 volte. Anche le donne Élite affronteranno un tratto in linea da Helensburgh, a cui seguiranno sei giri del circuito di Wollongong per un totale di 164,3 chilometri. Tutte le altre prove invece si svolgeranno esclusivamente nel circuito finale. Dieci giri di circuito per gli uomini U23 (169,8 km), otto per gli uomini juniores (135,6 km) e quattro per le donne juniores (67,2 km).

Il punto chiave del circuito mondiale sarà senza dubbio il Mount Pleasant, una salita di 1,1 km con una pendenza media del 7,7% (massima del 14%). Cosa aspettarsi dalla prova in linea maschile? Senza dubbio sarà una gara aperta a moltissime soluzioni, dall’assolo all’arrivo di un gruppo ristretto di corridori. Difficilmente si arriverà invece ad uno sprint di gruppo ma nessuna ipotesi è da scartare. Lo scenario più probabile è quello di un attacco ben assestato all’ultimo o penultimo giro da parte dei nomi più attesi, un po’ come accadde lo scorso anno in Belgio con Alaphilippe.

Domenica 18 Settembre 2022

Cronometro Donne Élite

Cronometro Uomini Élite

Lunedì 19 Settembre 2022

Cronometro Uomini U23

Martedì 20 Settembre 2022

Cronometro Donne Juniores

Cronometro Uomini Juniores

Mercoledì 21 Settembre 2022

CronoStaffetta Mista

Venerdì 23 Settembre 2022

Prova in Linea Uomini Juniores

Prova in Linea Uomini U23

Sabato 24 Settembre 2022

Prova in Linea Donne Juniores

Prova in Linea Donne Élite

Domenica 25 Settembre 2022

Prova in Linea Uomini Élite

Ventagli è un progetto sull’attualità del mondo ciclistico in collaborazione con Loggione Sport. Ha una pagina twitter dove potete trovare commenti e opinioni giornaliere ed una pagina instagram per indagare la bellezza di questo sport attraverso le immagini.



This post first appeared on Bluzz, please read the originial post: here

Share the post

Ventagli #189 — Wollongong 2022: la nazionale azzurra e le caratteristiche del percorso

×

Subscribe to Bluzz

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×