Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Vi racconto il mio blog!

Vi racconto le “categorie” del mio blog

Ho aperto misentofortunata.it con grande entusiasmo perché avevo troppe cose da dire! Tante, tantissime! molte di principio, legate all’etica o comunque ad uno stile di vita che mette al primo posto il rispetto, il valore delle relazioni, l’importanza dell’educazione, un tempo buono per la famiglia, ma anche le scelte quotidiane che nel mio caso vanno dal non mangiare animali al cercare di ridurre il più possibile la nostra impronta sulla terra al nostro passaggio… cosa non da poco!

Ecco tutte queste cose, che vanno appunto dall’amore per le piccole cose ad una dieta priva di carne, nella mia testa sono tutte molto molto connesse tra loro. Inevitabilmente collegate, non so come dire, come se fosse ovvio che sia così, che se uno pensa una cosa poi arriva a pensare anche l’altra.

In realtà so bene di aver compiuto un percorso. So bene che ognuno intraprende il proprio. E senza alcuna pretesa di indicare la strada a nessuno – ma con la speranza di gettare piccoli semini che possano germogliare nelle menti e nei cuori dei miei lettori – ho pensato di descrivere le “categorie”, le tematiche di cui voglio parlare nel blog.

Comincerei da Vivi sostenibile e Fai scelte etiche!

Vivi sostenibile

Vivi sostenibile: pensa che sei un pezzettino di un eco-sistema, che sei all’interno di una complessa rete di relazioni e il tuo agire provocherà inevitabilmente conseguenze sugli altri e su ciò che ti circonda.

Rifletti prima di agire: Scegli consapevolmente, pensa alle conseguenze che potranno avere le tue scelte e le tue azioni. Se hai dubbi aspetta, cerca una soluzione che ti soddisfi ma che credi non causerà problemi ad altri o all’ambiente. Si chiama principio di precauzione.

Mettiti in discussione, poniti delle domande, informati, studia, confrontati e concediti di avere un pensiero in continua evoluzione.

Il rispetto è la prima regola! Verso se stessi, con una buona qualità della vita; Verso Gli Altri, con l’educazione, la civiltà nell’agire quotidiano, la capacità di scegliere… Rispetto verso la vita e quindi anche verso gli altri esseri viventi, piante e animali, esseri senzienti che provano emozioni, sensazioni, sentimenti, dolore, paura… Rispetto verso l’ambiente, che è la nostra casa. Il che, attenzione bene, non significa solo non gettare cartacce per terra o fare la raccolta differenziata: quella è la base, è il punto di partenza che non dovrebbe nemmeno essere messo in discussione. ‘E molto di più…

Fai scelte etiche!

scegli come agire, pensa alle conseguenze che le tue scelte produrranno a carico del tuo prossimo, dell’ambiente, della società, degli animali. informati, rifletti, scegli in coscienza. come consumatore, come compratore, come cittadino…

scegli!

scegli come mangiare. scegli di non inquinare. scegli di essere civile. scegli di essere gentile. scegli di essere equo. mettiti nei panni degli altri, ti aiuterà a scegliere in coscienza!

scegli!

L'articolo Vi racconto il mio blog! proviene da mi sento fortunata.



This post first appeared on Mi Sento Fortunata, please read the originial post: here

Share the post

Vi racconto il mio blog!

×

Subscribe to Mi Sento Fortunata

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×