Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il piccolo produttore locale

I piccoli agricoltori sono i custodi del territorio:

coloro che ne conoscono la storia e le caratteristiche e sanno come amministrarlo e farlo fruttare a lungo nel tempo. I Piccoli Agricoltori sono figure importantissime per la cura del territorio inteso come terra, economia ad essa legata, culture e tradizioni, e come tali avrebbero diritto ad essere tutelate e sostenute, nell’interesse dell’intera comunità.

Essere solidali con i produttori locali vuol dire concentrare l’attenzione sul proprio territorio:

il contadino che produce e cura i propri terreni di fatto compie un servizio per la comunità, tutelando il territorio e compiendo una vera e proprio infrastrutturazione all’interno dello stesso (così ad esempio i canali che gestiscono le acque piovane diventano estremamente utili nella prevenzione di smottamenti, frane, alluvioni). Spesso ci si accorge della mancanza di questi preziosi interventi troppo tardi, e comunque dopo che le aziende agricole in difficoltà (quelle di dimensioni ridotte, dei piccoli agricoltori, in genere)  hanno chiuso.

Il contadino ci mette la faccia

I piccoli produttori, peraltro, offrono una garanzia intrinseca di qualità essendo essi stessi i primi fruitori dei prodotti da loro coltivati e questo emerge facilmente nella relazione diretta in occasione di mercati, fiere, vendita in azienda: il contadino ci mette la faccia e ha tutto l’interesse a offrire prodotti buoni e ben coltivati.

Economia locale e alimentazione sana

Avrebbero diritto ad essere tutelati, i piccoli agricoltori, si diceva, ma in realtà scontano spesso le difficoltà imposte dalle leggi di mercato che privilegiano la convenienza economica, anche a discapito della freschezza, della genuinità e del costo per l’ambiente. E così i banchi dei nostri supermercati sono affollati di arance della Spagna e di zucchine e pomodori in inverno e i nostri palati si sono disabituati al sapore verace di frutta e verdure fresche (appena raccolte!) e di stagione.

(dal manualetto GAS e ACQUISTI VERDI con CISL. Diamo voce a una “nuova” economia locale… a partire dalle esperienze sul campo – un progetto realizzato da CISL Toscana ed Ecologia&Lavoro, a cura di Tessa Ercoli e Samuele Becattini di Contesti e Cambiamenti, grazie al finanziamento regionale Go Green, novembre 2010)

L'articolo Il Piccolo Produttore Locale proviene da mi sento fortunata.



This post first appeared on Mi Sento Fortunata, please read the originial post: here

Share the post

Il piccolo produttore locale

×

Subscribe to Mi Sento Fortunata

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×