Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

ma sappiamo essere grati?!

Ieri sono entrata in una cappellina, piccola piccola, in cui si respiravano tragedie familiari, di persone scomparse prematuramente o dopo aver donato il proprio amore per tutta la vita, di mancanze premature e ingiuste, incomprensibili, inaccettabili, di coppie vissute in coppia da sempre e andate via, in cielo o dove volete credere siano andate, insieme o quasi…

Mi sono persa a leggere preghiere, pensieri pregni di dolore, speranza, rassegnazione, bisogno di rassicurare gli altri e se stessi, amore, gratitudine.

Come sempre, come ogni volta che mi affaccio con spirito aperto e profondo in una piccola chiesetta (sono quelle che prediligo, più raccolte, più religiose, più sincere, più calde), ho chiesto di proteggere la mia famiglia e le persone che amo. Ma sempre come ogni volta mi sono corretta, mi sono sentita piccola, ingiusta, approfittatrice, opportunista, e ho ringraziato. Ho ringraziato perché stiamo tutti bene, per tutto ciò che abbiamo, per quanto siamo fortunati. Ho pensato a tutto quanto è adesso. Sperando che continui ad essere così.

Al di là di quale sia il nostro credo, del credere o essere atei, penso che siamo davvero troppo abituati a dar per scontato tutto ciò che abbiamo. E che siamo poco avvezzi alla gratitudine. E in effetti mi chiedo: ma sappiamo essere grati?!

Caspita, la gratitudine! Verso il proprio Dio, verso la vita, verso i propri genitori o chi ci ha sostenuti, chi ci ha ostacolati per farci crescere, chi-ci-vuole-bene-comunque, la fortuna… Sappiamo essere grati per tutto ciò che oggi abbiamo o per le esperienze che abbiamo avuto la fortuna di vivere (dagli studi ai viaggi, alle cene fuori con gli amici, alle passeggiate in biciclette…) e che domani potremmo non avere più?! Così, per caso, per il fato, per sfortuna, per un maledetto destino. Sappiamo essere grati per tutto questo???

Certo c’è anche chi non è poi così fortunato. Per una perdita, un handicap, un brutto incidente, un difetto condizionante, una malattia brutta da affrontare… ma forse se ci siamo esercitati alla gratitudine sapremo anche affrontare e gestire queste difficoltà con uno spirito migliore, più positivo, più combattivo. Forse.

L'articolo ma sappiamo essere grati?! proviene da mi sento fortunata.



This post first appeared on Mi Sento Fortunata, please read the originial post: here

Share the post

ma sappiamo essere grati?!

×

Subscribe to Mi Sento Fortunata

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×