Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ambiente che passione! (III)

(…continua: dicevamo che volevo fare qualcosa per l’ambiente, ma cosa?!)

TRASFORMARE UNA PASSIONE IN LAVORO

“In quel momento mi si è aperto un universo. Ho lottato per poter accedere al Master: avevo bisogno di costruirmi le basi di conoscenza. È iniziato così il mio percorso, in salita come per tanti giovani.

Le delusioni sono iniziate subito: credevo che tutti, tutti coloro che si avvicinano a queste tematiche, che lavorano in questo ambito, fossero motivate come me, lo facessero per una sorta di “credo”, per un valore morale, per un principio di vita. Ma non sempre è così. Spesso mi trovo a dialogare con persone che sembrano condividere i miei ideali e che solo dopo, ingenua-che-sono, mi accorgo essere spinti da motivi di interesse di altro genere”.

(ndr ormai ho imparato a prendere il buono delle situazioni, ho capito che a volte bisogna un po’ mollare e se anche uno non è così motivato come me, se pure ha un secondo fine – lecito! – ma può contribuire ad un cambiamento, ad un miglioramento, ben venga! Io del resto non posso né tantomeno essere il giudice di nessuno!)

“Oggi lavoro presso l’Area Sviluppo Sostenibile della Regione Toscana – questo concetto che finalmente mi è chiaro e sento mio – fiduciosa che con una corretta informazione e una sollecita educazione si possa davvero costruire uno sviluppo locale che sia realmente tale, da ogni punto di vista: economico, sociale e non ultimo ambientale.

Vivo questa esperienza lavorativa come una grande opportunità per contribuire ad un cambiamento culturale che possa favorire lo sviluppo sostenibile.”

IL BLOG COME STRUMENTO

“Ed eccomi oggi a preparare la mia lezione di Educazione Ambientale, occasione preziosa per trasmettere un modo di pensare, uno stile di vita il più possibile rispettoso. Rispettoso, punto. Non importa specificare di cosa, sarebbe riduttivo.

Ed ecco l’idea di un libro.”

Il libro in realtà non lo ho mai scritto ma ho intenzione di pubblicare un sacco di articoli sulla sezione Vivi Sostenibile e Fai Scelte Etiche del mio blog, misentofortunata.it! Del resto per anni sono riuscita a trasformare una passione in lavoro, quindi perché non ricominciare?!?!

PS “Sono convinta che per lavorare nell’ambiente o nel sociale sia necessario farlo col cuore: la spinta motivazionale deve partire da dentro. Bisogna essere idealisti. O sognatori…

L'articolo Ambiente che passione! (III) proviene da mi sento fortunata.



This post first appeared on Mi Sento Fortunata, please read the originial post: here

Share the post

Ambiente che passione! (III)

×

Subscribe to Mi Sento Fortunata

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×