Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

ma se uccidi le zanzare… che vegana sei?!

Qualche giorno fa parlavo della facilità con la quale persone sconosciute o quasi mi hanno rivolto domande incalzanti per esaminare – nel senso di metter sotto esame – la mia coerenza rispetto ai principi dichiarati come vegana e animalista (che poi…a che titolo lo sanno solo loro!)
Ebbene, non so quante volte mi è stato chiesto “ma le zanzare le uccidi?”.

SILENZIO

Nella mia testa resto senza parole difronte a cotanta stoltezza! Non parlo di chi vuol fare una battuta, ma di chi incalza e pone domande su domande mostrando un finto interesse per argomentare la questione…
Posto che se io non mi ergo a giudice degli altri – malgrado la maggior parte delle persone che mi circondano si cibino di animali e volendo avrei da dire parecchio su questo comportamento, ma ho deciso di pensare al mio, di scegliere per me e “seminare” quando mi si presenta l’occasione di contribuire ad un cambiamento – … quindi dicevo, posto che se io non mi ergo a giudice degli altri, non vedo perché gli altri debbano necessariamente venire a controllare cosa faccio io… ma a parte questo, poniamo sia solo pour parler * … ma che senso ha dire “ma se uccidi le zanzare…che vegana sei?”?! Sinceramente se posso evito di arrecare fastidio o danno al prossimo (se c’è un vialetto evitiamo di calpestare erba e fiorellini, non ce ne è bisogno! Se siamo in treno non parliamo a voce alta al cellulare. Se vogliamo osservare gli animali preferiamo un bel documentario ad una visita allo zoo…), ma non riesco a dare il medesimo valore al diritto ad una vita dignitosa di un animale tenuto in un circo o allevato per essere mangiato, a quello di una fastidiosa zanzara! Ognuno ha i suoi limiti!!!

* ma… a proposito di questo “pour parler

pensateci un attimo

per una persona che ha impostato la propria vita e le proprie scelte su principi forti, così “condizionanti” – ma non penalizzanti, attenzione! – il “pour parler” su certi argomenti non esiste! No non esiste, è chiaro! Perché se io ho scelto di non indossare più scarpe di pelle e di non comprare più accessori che potessero contenere parti che prima appartenevano agli animali, se ho scelto di non cibarmi più di loro, e non potrei assolutamente fare altrimenti, è ovvio che tutto ciò vi gira intorno per me è un argomento importante. Ed equivale ad una ingiustizia, a violenza gratuita, a prevaricazione, dolore, sofferenza, morte. E non posso parlarne con leggerezza. E se mi si stuzzica per il solo gusto di vedere dove arrivo be’… me ne accorgo e mordo!!
Parlare per comprendere, per confrontarsi è un conto. Pensare che possa essere un tema qualunque, un punto debole, un’occasione per sminuire, per non dare valore a qualcosa che di valore ne ha tanto (si parla della vita e del benessere degli animali) … anche no!
E sebbene possa sembrare che “abbia alzato la voce” in realtà vorrei solo chiedere una riflessione in tal senso

L'articolo ma se uccidi le zanzare… che vegana sei?! proviene da mi sento fortunata.



This post first appeared on Mi Sento Fortunata, please read the originial post: here

Share the post

ma se uccidi le zanzare… che vegana sei?!

×

Subscribe to Mi Sento Fortunata

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×