Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gita fuori porta? Il Casentino fa per voi!

Il week end si avvicina e se non avete in programma di andare al mare vi suggerisco un giretto nella favolosa campagna toscana. Per i fiorentini una gita fuori porta nell’aretino o più precisamente in Casentino.
Entusiasta, con una tabella di marcia alquanto serrata per soli 2 giorni e una organizzazione altrettanto approssimativa, ho guidato la mia ciurma in questa mini avventura che devo dire ha messo d’accordo grandi e piccini.
Il viaggio è trascorso piuttosto silenzioso, in ammirazione dei colori sublimi che la nostra campagna sa regalarci, mutevoli e pur sempre bellissimi in ogni stagione.
Loro Ciuffenna ci ha subito conquistati con la sua pace: una piccola realtà raccolta, apparentemente ferma nel tempo ma poi animata in modo dirompente da quel torrente che si fa posto con determinata irruenza tra i massi per ricordare che lì c’è vita e c’è chissà quale storia! Storia testimoniata anche da una piccolissima torre che se non erro si chiama “dei pazzi” con tanto di stemma della famiglia (purtroppo non ho foto).
Poco distante  avevamo visto le indicazioni per il Borro, lontana reminescenza di bambina che nella mia testa evocava un’immagine di un canyon, una gola attraversata da un fiume in piena, ma in realtà ci ha riservato

una sorpresa inaspettata in questo Casentino tutto da scoprire:

un paesino tutto ristrutturato a fini turistici con tanti angolini deliziosi, dalla sala dedicata a Pinocchio al Presepe animato, due chicche per i bambini, alla splendida architettura, ai richiami di vita rurale e storica del borghetto, al percorso nel bosco che conduce ad un mini parco giochi dominato da alcuni amici gnomi.
E già in poche ore questo Casentino ci aveva conquistati tutti!!! Ma non trovando un ristorante aperto che ci piacesse – sempre grazie alla impeccabile organizzazione di cui sopra – siamo finiti ad Arezzo e ci siamo concessi una piacevolissima passeggiata!

Ma visto che malgrado le mie manie di vedere-tutto-quello-che-c’è-da-vedere era pur sempre una vacanza e come tale imponeva un tempo dedicato al riposo, abbiamo deciso di goderci un po’ la nostra tana: l’agriturismo Villa Santa Rosa della Fattoria il Trebbio. Un posto a dir poco incantevole. Come del resto non è difficile scoprire nelle campagne toscane (mi permetto di tornare sul punto!)


Una passeggiata con cena colorita a Bibbiena e l’indomani, dopo una piacevole passeggiata a Poppi, con tanto di banda e processione per la festa della Misericordia,

                           

siamo ripartiti pronti a lasciarci sorprendere dal Palagio Fiorentino di Stia, immerso nella sua aurea storica e in un abbraccio verde e ombroso,

   

e ancora dalla Pieve di San Pietro a Romena, dai resti del Castello di Romena e dal graziosissimo viottolo che lo costeggia su cui affacciano le case della famiglia del luogo (e in un campanello troneggiava il cognome del proprietario con la scritta “Ministro Pluripotenziario”).

Ultima chicca il Castello di Porciano che spicca in vetta ad un piccolo borghetto medievale veramente delizioso e cui si accede inaspettatamente da un viuzzo tra le case, attraverso un cancellino che non sembrerebbe proprio preludere una realtà quasi da fiaba. Qualcosa di familiare eppure grandioso, rurale e al tempo stesso signorile. Un regalo (anche per l’affascinante storia della coppia che lo ha ristrutturato: Flamina Goretti de Flamini e George Specht) per chi ha la fortuna di imbattervisi.
Ad un certo punto ho dovuto ammettere che per visitare i tantissimi posti che avrei assolutamente vedere – a cominciare da Anghiari, Raggiolo, Ortignano, Chiusi della Verna… – due giorni non sono assolutamente sufficienti e così abbiamo preso la via del ritorno e ci siamo concessi una bella schiacciata del Consumi alla Consuma!

Ora a voi: che sia una gita fuori porta o una vacanzina più lunghetta (di km e di giorni) vi consiglio di visitare il Casentino e i suoi luoghi incantevoli!

L'articolo Gita fuori porta? Il Casentino fa per voi! proviene da mi sento fortunata.



This post first appeared on Mi Sento Fortunata, please read the originial post: here

Share the post

Gita fuori porta? Il Casentino fa per voi!

×

Subscribe to Mi Sento Fortunata

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×