Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Due ragazzi, una sfida: la scelta biodinamica delle Fattorie Della Valle

Stavamo curiosando nel mercatino natalizio di Cavalese, in Trentino, e mi è bastato sentirmi dire “là vendono il dado vegetale” che mi sono lasciata rapire dall’entusiasmo, la passione e direi Proprio dal credo di Stefano, uno dei due fondatori delle Fattorie Della Valle.
Sì perché la serietà con cui mi illustrava il loro progetto, l’amore per il proprio lavoro che emergeva ad ogni parola e la speranza di contribuire ad un futuro migliore, sono espressione di una sfida personale e sociale: rispettivamente rendere economicamente fruttuosa una filosofia – quella sottesa all’agricoltura biodinamica – che merita di essere diffusa e apprezzata per la sua genuinità e per la stretta connessione con l’ambiente in ogni sua manifestazione, ed educare, nel proprio piccolo, le persone ad una alimentazione sana, al rispetto dell’ambiente, a prendersi cura di sé e della Terra.

L’agricoltore e la terra
Stefano Dellavalle e Marcello Arienti, amici da sempre, come si legge nella loro brochure “osservano come l’agricoltore negli ultimi anni si sia staccato quasi completamente dal giusto rapporto con la natura. Questo ha dato luogo ad un deperimento repentino del suolo e della qualità/salubrità degli alimenti oramai privi di Vitalità. La soluzione a questo problema? Praticare agricoltura Biodinamica!!!”
La loro è una scelta faticosa, impegnativa, costosa. Ma convinta! L’unica possibile! Del resto una volta che acquisisci una consapevolezza non puoi non seguire la strada che si delinea come quella giusta davanti ai tuoi occhi! E così questi due ragazzi si sono rimboccati le maniche, hanno studiato, si sono messi in gioco e ci mettono la faccia ogni giorno! (sta a noi fare scelte consapevoli!)

    

Cos’è l’agricoltura biodinamica?
(riporto sempre dalla brochure) “Fondata dal “Padre dell’Antroposofia” Rudolf Steiner nel 1924, ci donò un nuovo impulso per sostituire il metodo agricolo chimico. Bio=vita, Dinamica=movimento; ovvero tutto ciò che è vita è un processo di continua trasformazione. Di fatto, questa agricoltura si fonda su un modo di pensare e di agire che rispetta allo stesso modo il mondo sensibile e la realtà sovrasensibile/cosmica che agisce in esso.
Ciò si esprime soprattutto:
– nell’uso di preparati biodinamici attraverso la dinamizzazione (potenziamento)
– nell’uso di compostati animali e vegetali
– nel rispetto dei ritmi biologici e cosmici
– nell’uso di rotazioni colturali e sovesci
– nella rinuncia totale all’uso di sostanze chimiche di sintesi.”

E così abbiamo fatto la spesa consapevole e solidale!
Dopo tutto questo potevo non comprare qualcosa?! Le Fattorie Della Valle hanno avviato fin da subito la conversione dei terreni al biologico, producendo ortaggi, frutta e cereali e trasformandoli in passate, mostarde, farine… e dado vegetale! Ma volete mettere un dado vegetale cucinato con verdure fresche e bio con uno di quei cubetti comprati al supermercato?! Siamo sicuri che siano proprio la stessa cosa?! Per la nostra salute? Per quella dell’ambiente? E a pensarci bene preferiamo che quei soldini finiscano nelle tasche del signor supermercato o vogliamo essere solidali con quel contadino?!
Insomma essendo di passaggio non potevo esprimere tutta la mia vocazione vegana-solidale-salutista però dado e passata di pomodoro sono stati nostri e posso dire che sono davvero squisiti!
Un grandissimo in bocca al lupo a questi ragazzi! Che possano vivere della loro passione e siano davvero attori del cambiamento culturale di cui il nostro pianeta ha tanto bisogno…

PS scegli frutta e verdura di stagione, locale… possibilmente comprala direttamente da un agricoltore!

PS per chi fosse della zona di Cremona e volesse ordinare i loro prodotti, anche per un GAS: [email protected], Stefano 328 7554225



This post first appeared on Mi Sento Fortunata, please read the originial post: here

Share the post

Due ragazzi, una sfida: la scelta biodinamica delle Fattorie Della Valle

×

Subscribe to Mi Sento Fortunata

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×