Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Relazioni Russia-Nato. Il Grande Gelo.

Relazioni Russia-Nato. Il Grande Gelo.
Sono di nuovo tesi i rapporti fra la Russia e la Nato. Venerdì 1.maggio l’Alleanza Atlantica aveva accusato Mosca di portare “chiara violazione” al cessate-il-fuoco con la Georgia, all’indomani della firma di due accordi di difesa con le regioni separatiste dell’Ossezia del Sud e dell’Abkhazia.
E solo qualche giorno prima Mosca aveva qualificato provocatoria l’espulsione di due suoi diplomatici dalla sede della Nato a Bruxelles, espulsione che aveva fatto seguito a sospetti di spionaggio.

Un forte sospetto di spionaggio correlato al caso di Herman Simm, alto funzionario dell’Estonia che per molti anni aveva fornito ai servizi russi informazioni segrete della Nato e della sicurezza europea.
Si tratta di uno dei maggiori caso di spionaggio che hanno mai coinvolto la Nato e Simm, condannato lo scorso mese di febbraio, sta scontando una pena di 12 anni di carcere.

Il 63enne Victor Koutchakov, capo della sezione politica della missione russa della Nato e Vassili Tchijov, 23 anni, figlio dell’ambasciatore russo presso l’Unione europea si dicono estranei a questi fatti, ma i dirigenti dell’Alleanza Atlantica affermano che la relazione può essere provata e che è necessario sancire severamente la Russia per l’attività di spionaggio esercitata attraverso Simm.

Mosca ha reagito male di fronte all’allontanamento da Bruxelles dei suoi due funzionari e ha accusato la Nato di provocazione basata su criteri di fantasia. Dmitri Rogozin, ambasciatore russo presso l’Alleanza ha promesso una risposta severa e determinata da parte del suo paese, entro tempi brevi.
“Siamo di fronte a persone che stanno agendo in malafede per boicottare il desiderio del presidente americano e di quello russo di impostare una proficua ed intensa collaborazione - ha detto Rogozin - Inoltre queste stesse persone intendono impedire l’arrivo a Bruxelles di Sergeï Lavrov, il ministro russo degli affari esteri per un incontro con la Segretaria di Stato Hillary Clinton.”

Parallelamente, la Russia continua a denunciare le manovre militari che la Nato ha previsto in Georgia dal 6 maggio al 1.giugno.
“Queste esercitazioni militari - ha detto l’ambasciatore Rogozin - mostrano come sia ancora vivo lo spirito da Guerra Fredda. L’Occidente sta incoraggiando con ogni evidenza il riarmo della Georgia.”
La Russia è stata invitata a partecipare a queste esercitazioni militari ma ha rifiutato l’invito e ha “consigliato” a numerosi altri paesi di non partecipare. Un consiglio che è già stato raccolto da Moldavia e Kazakhistan.

(Fonte: Le Monde)
fonte : http://www.ticinolibero.ch/relazioni-russia-nato-il-grande-gelo/7288/03/05/2009/



This post first appeared on Ucraina In Italia, please read the originial post: here

Share the post

Relazioni Russia-Nato. Il Grande Gelo.

×

Subscribe to Ucraina In Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×