Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

"Ha chiesto di parlare l'onorevole Matteotti. Ne ha facoltà"

Il deputato socialista Giacomo Matteotti alle ore 16 del 30 maggio 1924 tiene un discorso alla camera.
Denuncia con forza prepotenze e imbrogli delle squadracce ai danni dei candidati dell’opposizione.
Mussolini resta silenzioso e immobile.
Matteotti contesta la validità delle elezioni svoltesi in maniere irregolare.
Insulti e imprecazioni arrivano dagli schieramenti di destra.
Ma il deputato rincara la dose e dichiara la presenza di gruppi di “volenterosi”.
Squadracce, ai seggi elettorali.
Da destra , un grido:“Per voi ci vuole il domicilio coatto! Andatevene in Russia!”.
E lui:”I candidati non avevano libera circolazione.
L’onorevole Piccinini è stato assassinato nella sua casa, davanti a moglie e figli, per avere accettato la candidatura nonostante prevedesse quale sarebbe stato il destino suo!
E i seggi elettorali? Quasi ovunque erano composti solo di fascisti. In altri luoghi furono incettati i certificati elettorali, Rumori da destra.
E lui:”Non voglio dilungarmi a descrivere i molti altri sistemi impiegati per impedire la libera espressione della volontà popolare.
Il fatto è che solo una piccola minoranza di cittadini ha potuto esprimere liberamente il suo voto: il più delle volte, quasi esclusivamente coloro che non potevano essere sospettati di essere socialisti.
I nostri furono impediti dalla violenza; mentre riuscirono più facilmente a votare per noi persone nuove e indipendenti, le quali, non essendo credute socialiste, si sono sottratte al controllo e hanno esercitato il loro diritto liberamente.”Assalito pochi giorni dopo, il 10 giugno 1924, Matteotti verrà rapito all’uscita di casa, a Roma, sul Lungotevere, da quattro uomini di Mussolini (A. Dumini, A. Volpi, A. Poveromo, A. Putato, A. Malacria e G. Viola).Il cadavere viene ritrovato il 16 agosto.Il 3 gennaio 1925, Mussolini tiene alla Camera il famoso discorso in cui si assume la responsabilità politica, morale, storica di quanto è accaduto.“Se il fascismo è stato ed è un’associazione a delinquere, io sono a capo di questa associazione a delinquere!”.Solo nel 1947 verrà celebrato il processo contro i superstiti esecutori materiali del delitto (Dumini, Poveromo e Viola), che furono condannati a 30 anni di reclusione.Oggi c’è chi dice: “Mussolini non ha mai ucciso nessuno: gli oppositori li mandava in vacanza al confino”.
(1)La notte io non dormo e se dormo sogno, parlo e poi mi sveglio nelle orecchie ho l'eco di un mio urlo cose da dimenticare........frasi da dimenticare..........


(1)Frasi da dimenticare - Daniele Silvestri



This post first appeared on La Mia RealtA', please read the originial post: here

Share the post

"Ha chiesto di parlare l'onorevole Matteotti. Ne ha facoltà"

×

Subscribe to La Mia Realta'

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×