Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Don Carlo ne “El Escorial” di Madrid

La premiere di "Don Carlo" di Giuseppe Verdi in versione teatrale di Albert Boadella, durante il Summer Festival al Teatro Auditorium dello scorso anno di San Lorenzo de El Escorial, è stato una pietra miliare in assoluto nella storia di questo titolo: Per la prima volta l'opera è stata rappresentata interamente nel luogo dove hanno vissuto i protagonisti della vicenda. Ora, dopo aver ripetuto il successo lo scorso febbraio al Teatro Grande, El Escorial si è affermato come lo spazio ideale per la messa in scena di questo dramma. "Don Carlo" torna in scena il 28 e il 30 luglio. Manuel Grotte guiderà l'Orchestra e il Coro della Comunità di Madrid e sarà caratterizzato da un cast fantastico.


Il Cast 
Il cast dei cantanti include Massimo Giordano tenore italiano, nel ruolo di Don Carlo, controverso figlio maggiore del re Filippo II, qui interpretato dal basso Carlo Colombara. Accanto a loro, il baritono spagnolo Juan Jesus Rodriguez interpreterà il ruolo di Rodrigo, marchese di Posa, amico e confidente di don Carlo; il soprano italiano-russo Ekaterina Metlova sarà Elisabetta di Valois, la terza moglie di Filippo II, e la bulgara mezzosoprano Nadia Krasteva, assumerà il ruolo di principessa Eboli. Il basso americano Eric Halfvarson nel ruolo dell Grande Inquisitore completa il cast. La scenografia è opera di Ricardo Sánchez Cuerda, che ha lavorato con Boadella nella splendida e decorato Amadeu. I costumi di Pedro Moreno e le luci Bernat Janša.

Video: DON CARLO EN EL ESCORIAL
https://www.youtube.com/watch?v=yXe20ZikmXM&app=desktop

 La tragedia nuda 
Il drammaturgo Albert Boadella, direttore artistico del Teatro Canal di Madrid e curatore scenico di questa produzione, ritiene che 'Don Carlo' il maggior titolo delle opere del maestro di Roncole, "trasmette un drammatico accessibile a qualsiasi persona in grado di percepire ciò che accade all’esterno". E questa è stata davvero la chiave essenziale per il suo lavoro teatrale, portando solo i dettagli di luce della realtà storica, nel riportare il clima del dramma: "Ovviamente, la fantasia rimane incontaminata", dice il regista, che aggiunge che ha trattato l'opera "semplicemente con la nudità della tragedia piuttosto che evidenziare il tema dell'inquisizione in Spagna ". Don Carlo e verità storica. Il libretto di "Don Carlo", firmato da François Joseph Méry e Camille Du Locle, si basa sul dramma di Don Carlo. Il tedesco Friedrich Schiller, prende la mano dei protagonisti di quel periodo per sviluppare un alterato e ingannevole evento reale in questo importante capitolo della storia. Una visione che, basata sul profilo di una sostanziale ombrosa vicenda senz'anima e soggiogata al potere del male sull’ assassinio dell'inquisizione in Spagna. Questa ottica è durata per secoli, senza essere totalmente falsa, non è quello che in realtà era e significava la società spagnola del Rinascimento. L'opera Don Carlo, è stata anche un modo particolarmente efficace per ripristinare, tre secoli dopo, il fenomeno di propaganda della 'leggenda nera' circa la potente Spagna di Filippo II.

Versione italiana
Quando viene presa la decisione di iniziare una nuova produzione di Don Carlo, bisogna prendere in considerazione le varie versioni dell'opera che Verdi ci presentò, sempre guidato dal desiderio di perfezione. Boadella ha optato per la versione italiana, ma con alcune sfumature e spiega così la sua scelta: "Io uso la versione di quattro atti, eliminando l'atto iniziale di Fontainebleau. In questa breve versione sulla scena della fede, il frammento di uscita del corteo reale con il successivo annuncio del messaggero. Filippo II non entrerà solo nel tempio, ma con Elisabetta per essere affrontato rapidamente da Carlo e dai rappresentanti fiamminghi. Breve è anche la rivolta popolare correlato all'inquisitore, (intervento tra i rivoltosi). Tuttavia, poco prima, continua l'ingresso del re dopo la morte di Rodrigo - amico e confidente di don Carlo, aggiungendo in lacrime, il dialogo di Carlo e Filippo con conseguente sconcerto ed il coro di nobili che accompagnano il monarca. Allo stesso modo, alla fine dell'opera, dopo il suicidio di Carlo, mentre muore tra le braccia di suo padre il tutto finisce con il coro dei monaci, così come nella versione originale francese. "

Carlo Colombara

 Carlo Colombara



This post first appeared on Il Mondo Dell'Opera Lirica, please read the originial post: here

Share the post

Don Carlo ne “El Escorial” di Madrid

×

Subscribe to Il Mondo Dell'opera Lirica

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×