Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

The Merchant of Venice e l’arte della profumeria

The Merchant of Venice e l’arte della profumeria
Fermata Spettacolo

Venezia è considerata, sin dal Medioevo, culla della profumeria italiana. Ed è proprio per quest’importante legame fra la città e il fascinoso mondo dei Profumi che nasce il brand di profumeria italiana The Merchant of Venice.

Il marchio di lusso nasce grazie alla volontà della famiglia di profumieri veneziani Vidal di creare nel 2011 una maison di profumi e cosmesi, che testimoni la Tradizione familiare di profumieri a stretto contatto con la storia e la cultura della città di Venezia.

Infatti, questo connubio tra la Città e l’arte della profumeria, risale al tardo medioevo quando Venezia era una delle capitali europee più attive nel commercio, e le “mude” (carovane navali tipiche delle repubbliche marinare) viaggiavano verso Oriente e il Medio Oriente alla ricerca di spezie, incensi locali, che poi successivamente venivano rielaborate in Italia, dando vita ad ambite fragranze.

Questa storia viene testimoniata da una cospicua produzione editoriale di testi contenenti ricettari per produrre profumi e cosmetici di bellezza. Uno fra tutti è il “Notandissimi secreti de l’arte profumatoria” di Giovanventura Rossetti del 1555, del quale ci sono rarissime copie superstite tra cui una appartenente proprio alla famiglia Vidal e conservata presso il Palazzo Mocenigo di Venezia.

Proprio in riferimento a questa tradizione culturale e storica viene creato il progetto “The merchant of Venice” che in brevissimo tempo riceve enormi consensi, per le sue particolari fragranze e per l’apertura all’interno di una storica farmacia del 1600 in Campo San Fantin della prima boutique monomarca. All’interno di questa ex farmacia, è possibile creare anche profumi su misura, personalizzati grazie al Perfurmer kit. Questo kit contiene ben quattro “indirizzi olfattivi”: Chypre& Fruity, Citrus- Musk, Floral-Oriental, Woody-fouger, da poter combinare fra loro, per creare la fragranza che maggiormente si avvicina ai gusti di ogni parfume lover.

L’arte della profumeria si accompagna alla tradizione dell’arte vetraria veneziana per l’esclusiva Murano Art collection, che proprio quest’anno si è impreziosita con tre nuove fragranze. I tre nuovi Exrait de Parfum sono racchiuse in un elegante vaso con un tappo in pregiato vetro di Murano lavorato a mano. Un oggetto design raffinato che contiene profumi elaborati. Le tre nuove profumazioni variano in note olfattive legnose, speziate e floreali: Divine rose composta da un cuore di rosa e fiori bianchi e inebrianti legni, Orchide oud nato dalla fusione di Orchidea Nera e Oud, e Pearl Bouquet con un mix sofisticato, fiori di melo, magnolia e rosa. Questa nuova ed esclusiva collezione impreziosisce la gamma di fragranze di The Merchant of Venice e rappresenta magistralmente il legame tra città storia e tradizione, fondendo proprio due assi vincenti come quelli dell’arte vetraria e dell’arte profumiera in un unico prodotto.

Oltre ai concept store e le boutique monomarca sono ben 124 in tutta Italia i rivenditori delle fragranze di The Merchant of Venice. Non resta che lasciarsi inebriare ed affascinare dal profumo della tradizione veneziana, The Merchant of Venice.

The Merchant of Venice e l’arte della profumeria
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

The Merchant of Venice e l’arte della profumeria

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×