Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

In memoria di Carlo Monni: la dedica dell’Ataf

A quasi due anni dalla sua scomparsa (19 maggio 2013), possiamo fare un piccolo bilancio del lascito “topografico” di Carlo Monni, attore e teatrante, noto soprattutto come spalle del primo Benigni, ma soprattutto “personaggio” intonato sulla ruvida schiettezza toscana.

L’omaggio più evidente al Monni è stata fatta dall’Amministrazione Fiorentina, che ha intitolato al mattatore di Campi Bisenzio nientemeno che la fermata capolinea del bus “60”, che fa la spola fra le Cascine e Careggi. Per quanti non sapessero perchè proprio questa fermata gli è stata dedicata, la soluzione è piuttosto semplice: negli ultimi anni il Monni era solito passeggiare per il parco, nella bella stagione, nella classica e vistosa tenuta composta di jeans, sandali e torso nudo con la maglietta in spalla.

La sua costanza nel frequentare il Parco della Cascine e la giovialità nel rispondere a tono alle battute dei passanti che lo riconoscevano, l’avevano fatto diventare il “sindaco delle Cascine”. E così, adesso, l’Ataf 60 parte da Careggi verso l’altro capolinea con la scritta “T1 – Carlo Monni” ben in vista.

Meno noto ma altrettanto lusinghiero per la sua fama in vita, è la petizione che i cittadini di Firenze hanno presentato all’Amministrazione Comunale per un’altra dedica al Monni sempre in zona Cascine: in questo caso, è stato richiesto di intitolargli la piccola arena ad anfiteatro presente nel Parco, sebbene la petizione non abbia ad oggi avuto esito.

Miglior fortuna ha avuto invece “in patria”, cioè a Campi Bisenzio, l’iniziativa per la dedica al Monni del teatro cittadino: il 19 maggio 2014, nel primo anniversario della scomparsa, l’amministrazione cittadina ha deciso di chiamarlo infatti TeatroDante Carlo Monni.




This post first appeared on Curiosità Su Firenze | Curiosità, Aneddoti E Pro, please read the originial post: here

Share the post

In memoria di Carlo Monni: la dedica dell’Ataf

×

Subscribe to Curiosità Su Firenze | Curiosità, Aneddoti E Pro

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×