Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Perché le Arti Marziali? E perché farle in un Dojo?

Di solito queste pagine sono lette in tutta Italia, ma il Post di oggi è stato scritto appositamente per le persone assolutamente PRIVE di qualsiasi esperienza, che sono ispirate ad iniziare un'attività fisica di un certo tipo... facendo conoscere le attività del mio Dojo sul territorio, attraverso numerosi gruppi Social Network.

Innanzi tutto che cosa sono le Arti Marziali? E che differenza c'è fra di esse?

Parliamo di una categoria abbastanza vasta di attività, solitamente conosciuta dal grande pubblico attraverso i film d'azione... Si ha Quindi l'idea di qualcosa che centra con la disciplina, "le mosse", l'allievo, il Maestro, la possibilità di imparare a difendersi... e 100 altri simili luoghi comuni.

Le Arti Marziali però sono molto differenti fra loro: alcune provengono da percorsi orientali tradizionali (come Aikido, Judo, Karate, Kendo, Kung Fu...), altre sono più Sport da Combattimento (Boxe, MMA, Brasilian Ju Jitsu, Krav Maga...), ovvero attività fisica alla quale NON è prevista l'accostamento di una particolare filosofia ed etica.

Noi ci occupiamo di Aikido, che è una forma molto particolare di Arte Marziale giapponese... al contempo sia tradizionale (quindi appartenente alla prima tipologia), che moderna, data la sua nascita e storia relativamente recente: vi parlerò quindi di cosa significhi praticare Aikido.

Vengono proposti alcuni esercizi psico-fisici, sia a corpo libero, sia utilizzando armi in legno... che prevedono la maggioranza di movimenti praticati con un compagno, con il quale ci si scambia di ruolo: è previsto un attaccante (che esegue prese e percussioni di ogni tipo) ed una persona che si difende da questo attacco.

Si studiano tecniche di proiezione dell'attaccante e di immobilizzazioni di quest'ultimo, ma - caratteristica specifica dell'Aikido - è necessario apprendere come NON ledere chi ci attacca, ma lasciarlo incolume, se bene sotto controllo. Questo è l'aspetto più complicato ed affasciante di questa disciplina: è possibile imparare a farsi rispettare, senza necessità di diventare aggressivi o violenti a nostra volta per riuscire a farlo!

Questo include una sostanziale dose di etica e di filosofia alle pratiche fisiche che ci vengono proposte: molte persone vogliono imparare a farsi rispettare, ma non desiderano diventare impositive o compiere atti non approvati dalla propria coscienza come metodo per risolvere i propri problemi.

In realtà la pratica dell'Aikido è un percorso di auto-conoscenza, in grado di farci comprendere che tutto ciò che gli altri si azzardano a farci, ma che non gradiamo, dipende da una mancanza di consapevolezza di noi stessi: colmando questa lacuna, si diminuisce sensibilmente la possibilità di incappare in cosa ci spaventa.

Si impara a percepire l'altro come "uno specchio", anziché come la causa di tutti i nostri mali e problematiche.

Noi facciamo corsi di Aikido OGNI GIORNO, in orari differenti, così che ciascuno possa trovare il momento migliore della sua giornata e settimana da dedicare a se stesso ed alla propria crescita personale e marziale (li troverete tutti su www.harakai.it).

I corsi di Aikido sono diretti a bambini (dai 5 anni in su), ragazzi (11-16 anni) ed adulti, di entrambi i sessi.

Non c'è un'età massima per la pratica ed è possibile iniziare il proprio percorso anche "tardi" nella vita... come spesso è accaduto ad alcuni nostri allievi. Una prova libera e gratuita vi permetterà di capire se questa disciplina fa per voi oppure no: basta sfruttare questa opportunità per comprenderlo!

C'è però un motivo ulteriore di venire a frequentare uno dei nostri corsi... il fatto che si viene a praticare in un vero Dojo giapponese!

L'Hara Kai è un autentico Dojo tradizionale alle porte di Torino (al confine con San Mauro Torinese), e questo è un enorme valore aggiunto... che spesso non si conosce.

Il luogo comune più diffuso è che le Arti Marziali si pratichino in una "palestra", ma in realtà dove alcune di esse sono nate, vi era e vi è una concezione di "pratica" completamente diversa, e notevolmente più completa e totalizzante.

Non solo un posto fisico nel quale ci si reca per muovere il proprio corpo e per sudare, ma un luogo del quale fare parte, a libello fisico, mentale emotivo e spirituale: un luogo che - qui in occidente - percepiamo più simile ad un "tempio" che ad una semplice palestra.

Poi all'interno del Dojo ci sono tutte le facilities tipiche di una palestra (spogliatoi, docce, etc), ma quando vi si entra c'è un'atmosfera piuttosto differente: si percepisce calma, armonia, accoglienza da parte degli altri frequentanti...

In un abbiente tutto costruito in legno, ci si toglie le scarpe, si esegue un saluto prima di salire sul tatami, si eseguono alcune pratiche ripetitive (piegare i propri indumenti della pratica, eseguire alcune pulizie del tatami), che hanno lo scopo di conferire tempo ed opportunità al praticante di sentire sempre meglio se stesso... sentirsi parte di un tutto armonico ed integrato.

Per questa ragione, al Dojo si favoriscono anche altre pratiche e discipline - oltre all'Aikido - che hanno come scopo comune la riconnessione mente-corpo, il benessere e lo sviluppo armonico del sé: è possibile praticate Tai Ji Quan (di origine cinese), Yoga (di origine indiana), Meditazione o ricevere trattamenti Ayurvedici e di Riflessologia Plantare.

È una community, un mondo creato appositamente per aggiungere qualità a 360º alla vita delle persone che lo frequentano... capite quindi che è qualcosa di più che una semplice palestra.

Tuttavia credo che solo l'esperienza diretta possa rendere chiaro tutto ciò, specie a chi non ne hai mai sentito parlare prima: veniteci a trovare quindi... e percepite da soli le sensazioni che sto cercando di trasmettervi!

Viviamo spesso in una quotidianità nella quale ci sentiamo imprigionati, con tonnellate di doveri e poco tempo a disposizione da dedicare a noi stessi ed al nostro benessere: il Dojo e le pratiche che troverete al suo interno servono "a rallentare", ad uscire da questa stressante dinamica ed apprendere come utilizzare il conflitto come forza creativa per realizzare noi stessi.

Frequentare il Dojo serve per imparare ad affrontare le proprie paure, e quindi non avere più bisogno di tenere tutto sotto controllo... cosa che ci toglie parecchia di energia e che ci mette un sacco di tensione: impariamo ad "allinearci" con noi stessi, ad evolvere dicendo un grande "WELCOME" all'ignoto e sentendoci parte di un Universo intelligente... che trama al nostro fianco per farci realizzare nella vita.

Tutto questo necessità di un notevole "mind shift", e quindi un luogo ed un tempo da dedicare a noi stessi, nel quale sperimentare dinamiche nuove rispetto a quelle già conosciute in passato.

Ora questo LUOGO esiste... forse è anche a poche centinaia di metri da casa tua: siamo in Strada del Cascinotto, 228 - 10156 (TO); il Dojo è il basso fabbricato rosso che si trova in fondo al passo carraio.

Durante gli orari di lezione (che trovate QUI), troverete un cancello pedonale sulla destra aperto, o è possibile suonare al citofono.

Se desiderate visitare il Dojo o venirci a conoscere in altri orari, è bene prendere un appuntamento, seguendo i contatti riportati su www.harakai.it (altrimenti potreste rischiare di trovare chiuso).

È possibile seguire le nostre attività anche tramite la Pagina Facebook di Hara Kai e sul suo Canale YouTube... potete leggere molte cose sull'Aikido in QUESTO Blog, ma, ad un certo punto, sarà necessario mollare il tablet e venire qui di persona... perché è proprio la PRESENZA a fare la DIFFERENZA in questo genere di cose.

Vi auguro quindi di sfruttare appieno le notevoli opportunità che vi offre il nostro territorio, poiché un corso di Aikido tenuto da un professionista piuttosto titolato ed un luogo come il Dojo non sono esattamente qualcosa di ancora così comune in Italia, per il momento (purtroppo).

La mano ora è tesa... mi auguro di stringere presto la vostra!


Marco Rubatto

Hara Kai Dojo Cho

5º dan Aikikai, 5º dan FIJLAKM

Presidente Commissione Tecnica Nazionale Aikido FIJLKAM






This post first appeared on Aikime, please read the originial post: here

Share the post

Perché le Arti Marziali? E perché farle in un Dojo?

×

Subscribe to Aikime

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×