Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’italiano con il Museo Novecento di Firenze

Miglioriamo la conoscenza dell’italiano con tre attività sul Museo Novecento di Firenze. Esercizi di comprensione, sui verbi e sulle preposizioni per livelli B2/C1. Attività disponibili anche in PDF.

Attività 1

Rimetti in ordine la frase:

A. inaugurato il 24 giugno 2014.
B. dell’antico Spedale delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella.
C. e cicli di mostre temporanee. È stato
D. Il Museo Novecento si trova a Firenze, all’interno
E. È dedicato all’arte italiana del XX secolo e propone
F. una selezione di opere dalla collezione permanente

1. _D_ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___

Attività 2

Scegli il verbo corretto tra quelli proposti.

Parte delle opere esposte al museo hanno pervenuto/hanno pervenute/sono pervenute a Firenze in seguito all’appello internazionale che, il 15 novembre 1966, immediatamente dopo l’alluvione di Firenze, il critico Carlo Ludovico Ragghianti rivolge/rivolte/rivolse ad artisti e collezionisti, non solo italiani, e invitandoli a donare un’opera alla città al fine di compensare con arte “nuova” le ingenti perdite del patrimonio artistico fiorentino causate dalla furia dell’acqua.

All’invito rispondettero/rispose/risposero oltre 280 artisti: alcuni fiorentini, come Sergio Scatizzi e altri frequentatori della città, come Lucio Fontana e Emilio Vedova. Le opere donate ebbero esposte/furono esposte/hanno esposte nel febbraio del 1967 a Palazzo Vecchio nella mostra intitolata Gli Artisti per Firenze e confluirono nella Collezione civica del Novecento che già ha vantato/vantava/vanté alcuni dipinti di Ottone Rosai donati al comune nel 1963 dagli eredi.

La dotazione di ormai centinaia di opere, creasse/creette/creò le premesse per la costituzione del Museo Internazionale di Arte Contemporanea, il MIAC, progetto ambizioso, ideato e fortemente voluto da Ragghianti, e appoggiato dal sindaco Piero Bargellini quale simbolica ripartenza della città dopo le ferite subite. Occorreva/Occorse/Fu occorsa quindi una sede per la destinazione delle raccolte museali ma non fu trovata e Ragghianti non vedeva/vide/vise realizzato il suo progetto: il Museo d’Arte Contemporanea di Firenze vedrà la luce solo nel 2014, dopo circa 50 anni. Nel 2002 l’amministrazione comunale finalmente individuò la sede del Nuovo museo del Novecento presso l’ex convento delle Leopoldine di Santa Maria Novella e il 24 giugno 2014 è venne/stato venuto/ha venuto finalmente inaugurato il museo.

Attività 3

Scegli le preposizioni corrette tra quelle proposte.

Importante fu l’acquisizione della/di/con la Raccolta Alberto Della Ragione comprendente 241 opere rappresentative dell’arte italiana con il/del/fra il 1920 e il 1945, considerata già allora una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea italiane.

La Raccolta Della Ragione venne donata a/alla/con la città di Firenze nel 1970 e comprende opere con/fra/per il 1920 e il 1945 di artisti italiani quali Renato Guttuso, Virgilio Guidi, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Giorgio Morandi, Mario Mafai e Enrico Prampolini. L’ingegnere Alberto Della Ragione ricoprì un ruolo attivo dal/nel/sul mondo dell’arte italiana della seconda metà degli/dei/di anni Trenta, intrattenendo amicizie e collaborazioni ai/con/dei galleristi e artisti e sostenne la produzione di giovani artisti. Oltre alla/della/nella collezione permanente, il museo ospita anche mostre temporanee.

PDF

Scarica le attività in PDF.

Scarica il PDF sul Museo del Novecento

Se queste attività ti sono piaciute potresti offrirci un caffè o… due!

Clicca sull’immagine

Articoli correlati

L’italiano con Firenze

Italiano con i musei di Firenze: Palazzo Davanzati, Casa di Dante, Museo Bardini, Museo del Bargello
Italiano con la storia dell’arte: la Badia Fiorentina
Italiano con le piazze di Firenze: Piazza della Signoria, Santa Maria Novella, Piazza San Marco e Piazza della Santissima Annunziata
I ponti di Firenze: un esercizio di comprensione per studenti di italiano L2/LS
Una passeggiata al Piazzale Michelangelo: 5 attività di italiano L2/LS
Italiano con la storia dell’arte: l’Arco di Trionfo di Firenze
Una video comprensione sul Duomo di Firenze: la sorpresa dal restauro

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Testi tratti e adattati da Wikipedia.

The post L’italiano con il Museo Novecento di Firenze first appeared on Adgblog.


This post first appeared on Italian Language For Foreigners And Art News From, please read the originial post: here

Share the post

L’italiano con il Museo Novecento di Firenze

×

Subscribe to Italian Language For Foreigners And Art News From

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×