Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sublime Systems, svolta elettrica: cemento a impatto zero e senza forni


Di Gianluca Riccio

Il Cemento è tra i colpevoli silenziosi del cambiamento climatico, responsabile dell'8% delle emissioni globali di carbonio. E se potessimo produrlo a impatto zero, senza emettere una singola molecola di CO2?

Sublime Systems, startup nata da una costola del MIT, sta trasformando questa domanda retorica in una realtà tangibile. Grazie a un processo elettrochimico rivoluzionario, l'azienda è sulla via di produrre cemento non solo catturando, ma eliminando completamente le emissioni di carbonio.

Il problema del cemento tradizionale

Prima di immergerci nel cuore dell'innovazione, è fondamentale comprendere l'entità del problema. La produzione globale di cemento nel solo 2022 è stata di circa 4,1 miliardi di tonnellate. Devo aggiungere altro per farvi capire l'importanza di una soluzione a impatto zero?

A differenza dei metodi tradizionali che richiedono combustibili fossili per riscaldare la pietra calcarea a circa 1.400°C, Sublime Systems utilizza l'elettrolisi. Questo processo divide l'acqua in idrogeno e ossigeno, creando una differenza di pH tra i due elettrodi. Un minerale contenente calcio reagisce con l'acido formato all'anodo, generando ioni di calcio disciolti che migrano verso il catodo. Quando raggiungono un pH di almeno 12,5, reagiscono con la base generata al catodo per precipitare come idrossido di calcio solido, noto anche come calce da costruzione.

Vantaggi e certificazioni del cemento a impatto zero

Sublime Systems ha lavorato per rendere questa tecnologia più efficiente dal punto di vista energetico e per separare i flussi di gas di ossigeno e CO2. Un lavoro che ha fruttato all'azienda la certificazione ASTM C1157, uno standard industriale basato su requisiti di prestazione, che rende questo cemento conforme con i principali codici edilizi americani e internazionali.

L'obiettivo a lungo termine del cemento a impatto zero di Sublime Systems? Raggiungere la parità di costi con il cemento Portland tradizionale. Ci vorranno 8-10 anni. Nel breve periodo, il processo è leggermente più costoso, ma è una fase di passaggio verso un futuro in cui le emissioni di carbonio saranno una cosa del passato.

FONTE: https://www.futuroprossimo.it/2023/10/sublime-systems-svolta-elettrica-cemento-a-impatto-zero-e-senza-forni/



This post first appeared on Informazione Consapevole, please read the originial post: here

Share the post

Sublime Systems, svolta elettrica: cemento a impatto zero e senza forni

×

Subscribe to Informazione Consapevole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×