Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Solar Airship One: Il dirigibile che vola senza fermarsi intorno al mondo


Di Gianluca Riccio

Ben dieci anni di meticolosa ricerca e faticoso sviluppo per un "ritorno" annunciato. Euro Airship ha svelato il progetto di un dirigibile alimentato a energia solare. Niente carburanti fossili e niente emissioni per un giro del mondo senza fermarsi.

Il dirigibile del domani: un sogno alla luce del sole

Euro Airship non è nuovo al mondo dell'innovazione (e non è l'unico), ma con il lancio del suo progetto Solar Airship One, l'azienda sta davvero spingendo i confini di ciò che è possibile. Un dirigibile alimentato esclusivamente dall'energia solare ha prospettive notevoli.

Ma cosa significa tutto questo in termini pratici? Beh, nel 2026, se tutto va secondo i piani, il Solar Airship One intraprenderà un viaggio epico. Coprirà più di 40.000 km in soli 20 giorni. E lo farà seguendo una traiettoria vicina all'equatore, volando ad un'altitudine media di 6.000 metri. Sarà un viaggio da record, in ogni senso.

Il fattore più impressionante del Solar Airship One è, ovviamente, la sua capacità di usare l'energia solare come unica fonte di alimentazione. Questo significa che, mentre il dirigibile vola, le sue celle solari cattureranno l'energia del sole e la convertiranno in elettricità. E l'elettricità alimenterà i motori del dirigibile, permettendogli di volare senza sosta.

Dirigibile reloaded

Tutte le caratteristiche del dirigibile rispondono ad una precisa esigenza degli ingegneri. Quale? Quella di "mettere mano" ad un mezzo di trasporto troppo presto introdotto (una tecnologia immatura per l'epoca) e troppo presto abbandonato.

Propulsione verde al massimo

Il dirigibile commerciale che sta per arrivare promette di essere un gigante verde del cielo, con una riduzione dell'80% nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali aerei.

Il nuovo arrivato avrà una struttura solida e un involucro rafforzato con doppio strato. Accorgimenti che assicurano una protezione contro le pressioni esterne e una regolazione ottimale della temperatura interna. Il risultato? Potrà volare in qualsiasi condizione atmosferica, aumentando notevolmente la sua efficienza operativa.

Manovrabilità e sicurezza

Grazie a 15 compartimenti di gas separati e gestiti individualmente, questo dirigibile ha una risposta rapida come un gatto. Il suo design innovativo gli permette di effettuare manovre anticipate, aggirando i momenti di inerzia tipici dei velivoli pieni di elio, e rispondendo prontamente alle sfide meteorologiche.

Con due sistemi di zavorra (uno tradizionale basato sull'acqua e uno innovativo basato sull'aria compressa) Solar Airship One può operare in totale autonomia, senza dipendere da infrastrutture esterne specifiche. In altre parole: niente enormi infrastrutture a terra. Per le soste regolari, basta una semplice piattaforma rotante situata su uno specchio d'acqua. Autonomia e semplicità, tutto in uno.

2 anni passano in fretta

Con la giusta visione e determinazione, il cielo non è più il limite per Il dirigibile: un mezzo che ha avuto una vita troppo breve (sembra incredibile che 10.000 passeggeri paganti abbiano all'epoca attraversato l'Atlantico). Con il Solar Airship One, l'azienda ha gettato le basi per un futuro in cui il volo sostenibile non è solo possibile, ma è la norma.

In attesa del 2026, per ulteriori dettagli e immagini si può visitare il sito ufficiale di Euro Airship.

FONTE: https://www.futuroprossimo.it/2023/09/solar-airship-one-il-dirigibile-che-vola-senza-fermarsi-intorno-al-mondo/



This post first appeared on Informazione Consapevole, please read the originial post: here

Share the post

Solar Airship One: Il dirigibile che vola senza fermarsi intorno al mondo

×

Subscribe to Informazione Consapevole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×