Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

LA GUERRA INFINITA: L’AZERBAIGIAN LANCIA UNA “ATTIVITÀ DI ANTITERRORISMO” NEL NAGORNO-KARABAKH


Di Fabrizio Bertolami 

L’esercito azero ha lanciato poche ore fa un’offensiva nella regione del Nagorno-Karabakh, bersagliando con l’artiglieria le posizioni del contingente armeno.

L’azione dell’esercito di Baku è partita dopo che quattro soldati e due civili sono morti a seguito dell’esplosione di due mine,

L’azione, secondo il governo azero, sarebbe stata portata dall’esercito armeno. Nel territorio conteso Tra Armenia e Azerbaijan è anche presente un contingente dell’esercito russo, arrivato dopo i combattimenti dell’ottobre del 2020, per riportare la pace nell’area. Maria Zakharova, portavoice del ministero degli esteri russo ha detto che :

Il comando del contingente di mantenimento della pace della Federazione Russa e la direzione dell’Osservatorio turco-russo sono informati delle attività in corso, pochi minuti prima che cominciassero (1).

L’Unione Europea ha varato all’inizio di quest’anno una missione diplomatica per avvicinarsi all’Armenia, fornendo proprio assistenza nelle aree di confine del Nagorno-Karabakh (2).

Gli USA si sono spinti ancora più in là, organizzando manovre congiunte con l’esercito Armeno, nel tentativo di strappare la nazione caucasica Dalla sfere di influenza russa (3).

Il Nagorno-Karabakh (NK) è una sperduta regione del Caucaso meridionale, ad ovest del mar Caspio, ed è contesa da 30 anni tra Armenia, paese senza accesso al mare e Cristiana e Azerbaijan affacciato sul Mar Caspio e Sciita. E’ un caso curioso anche in politica internazionale in quanto emette francobolli e monete come un qualsiasi stato ma non è riconosciuto se non dall’Armenia, della quale è un’exclave nel territorio azero. La storia della rivalità è secolare, ma riemerge oggi, come altre sulla rotta dei gasdotti e oleodotti che dal Caucaso, dalla Turchia, dall’Iran, dall’Azerbaijan partono e passano. Anche qui, come in Siria, si scontrano Russia, Turchia, Israele, Emirati e Iran, con lealtà e accordi che altrove non funzionerebbero.

L’Azerbaijian ha dalla sua Erdogan, Tel Aviv, e in maniera defilata e accorta, l’Iran; l’Armenia conta sulla sua ampia ed influente diaspora e sulla Russia, dalla quale acquista la maggior parte del proprio armamento, così come l’Azerbaijian d’altronde. Israele è interessata ai gasdotti che le arrivano dall’Azerbaijan e che non sono molto distanti dal NK.

Siamo di nuovo di fronte a un puzzle geopolitico, dove gli interessi delle Nazioni sono posti al massimo interesse, travalicando anche la coerenza religiosa o politica.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://comedonchisciotte.org/la-guerra-infinita-lazerbaigian-lancia-una-attivita-di-antiterrorismo-nel-nagorno-karabakh/



This post first appeared on Informazione Consapevole, please read the originial post: here

Share the post

LA GUERRA INFINITA: L’AZERBAIGIAN LANCIA UNA “ATTIVITÀ DI ANTITERRORISMO” NEL NAGORNO-KARABAKH

×

Subscribe to Informazione Consapevole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×