Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come si può chiamare questo affollamento di impianti eolici, transizione ecologica o speculazione?


Di Giancarlo Ballisai

Elenco impianti eolici a mare, Isola di San Antioco, San Pietro, città di Portoscuso.

1) Progetto di parco eolico flottante nel Mare di Sardegna sud-occidentale
Ichnusa Wind Power S.r.l.

42 aereogeneratori

2) Progetto di una centrale eolica offshore denominata “SARDEGNA SUD 990 MW” dalla potenza di 990 MW e opere di connessione a terra nella Provincia del Sud Sardegna
Inergia S.p.A.

66 aereogeneratori

3) Progetto di Impianto Eolico Offshore di tipo galleggiante denominato “Thalassa” di potenza di 525 MW da localizzarsi a largo della costa sud-occidentale del Mar di Sardegna.
Thalassa Wind

35 aereogeneratori

4) Progetto per la realizzazione di una centrale eolica offshore denominata “SAN PIETRO NORD” dalla potenza installata di 510 MW e opere di connessione a terra in Provincia di Sud Sardegna.

42 aereogeneratori.

5)”Progetto preliminare per la realizzazione di un parco eolico offshore e relative opere di connessione a mare e a terra con potenza complessiva di 504 MW – provincia Sud Sardegna (SU)” denominato “SAN PIETRO SUD”
Regolo Rinnovabili S.r.l. 33

42 aereogeneratori

6 )Progetto impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica di tipo offshore galleggiante (Floating Offshore Wind Farm – FOWF) composto da 42 turbine eoliche ciascuna con potenza nominale di 12 MW per una potenza totale dell’impianto di 504 MW. L’impianto è da ubicarsi nella zona di mare antistante la costa sud occidentale della Sardegna, a circa 35 km dalla costa.
Ichnusa Wind Power S.r.l.

42 Turbine

7) Progetto per la realizzazione di un parco eolico offshore di tipo floating di 33 aerogeneratori di potenza nominale di 15.0 MW cadauno per una potenza nominale complessiva totale installata pari a 495 MW nel Canale di Sardegna, nel Canale di Sardegna, antistante la costa sud occidentale della Sardegna.
Repower Renewable S.p.A.

33 aereogeneratori

9) Ninfea Rinnovabili S.r.l. Progetto di una centrale eolica offshore, denominato “Del Toro 1”, di potenza di 292,8 MW, costituito da 24 generatori a turbina eolica, con una capacità di 12,2 MW ciascuna. Ciascuna delle 24 unità sarà posizionata nei pressi del comune di Sant’Antioco, nella Provincia del Sud Sardegna.
Seawind Italia S.r.l.

24 aereogeneratori

10) Progetto di una centrale eolica offshore denominata “Del Toro 2”, di potenza di 292,8 MW, costituita da 24 generatori a turbina eolica con una capacità di 12,2 MW ciascuna, posizionata in uno specchio d’acqua ad una profondità maggiore di 2500 m al largo della Sardegna sudoccidentale.
Seawind Italia S.r.l.

24 aereogeneratori

11) [D-V|P: 5355] istanza per l’avio della consultazione per la definizione dei contenuti dello Studio di impatto Ambientale oi sensi dell’ort. 2l del D.Lgs- 152/2006 Eolico progetto di un impianto per la produzione di energia elettrica do fonte rinnovabile eolico di tipo offshore galleggiante (Flooting Offshore Wind Form – FOWFI composto do 42 turbine eoliche ciascuno con potenza nominale di I 2 MW per una potenza totale dell’impianto di 501 MW. L’impianto à do ubicarsi nello zono di more territorialmente distante la costo sud occidentale dello Sardegna, o circo 35 km dalla costa.
Proponente: lchnuso Wind Powert Srl.

Autorità Competente: Ministero dell’ambiente e della tutela del Territorio e del Mare – Tutti i cavidotti sbarcano a Portovesme per raggiungere la sottostazione TERNA.
Sottostazione ancora da costruire.

La Proponente Thalassa segnala nel progetto Pianto eolico fluttuante “Thalassa” che presenterà due ulteriori progetti offshore galleggiante al largo dell’isola di San Antioco denominati Sardegna1 e Sardegna 2.

I Cavidotti sbarcheranno a Portovesme per raggiungere la sottostazione TERNA, da costruire.

IMPIANTI EOLICI A TERRA

Elenco impianti eolici a terra presenti nel sito governativo.

1) Progetto di un impianto eolico denominato “PARCO EOLICO DI CARBONIA”, costituito da 11 aerogeneratori con potenza unitaria di 6 MW, per una potenza complessiva di impianto di 66MW, da realizzarsi nei comuni di Carbonia, Iglesias e Gonnesa (SU).

IBERDROLA RENOVABLES ITALIA S.p.A.

2) Progetto di un impianto eolico “Carbonia” composto da n. 7 aerogeneratori per una potenza complessiva di 42 MW, da realizzarsi nei Comuni di Carbonia (SU) e Gonnesa (SU).

Enel Green Power Italia S.r.l.

1) Progetto di un impianto fotovoltaico denominato “Carbonia”, della potenza di 53,81 MW e delle relative opere di connessione alla RTN, da realizzarsi nel comune di Carbonia (SU)

MAG Sardegna S.r.l.

2) Progetto di un impianto fotovoltaico, denominato “Green and Blue Mesu Seruci”, della potenza pari a 33,61 MW e delle relative opere di connessione alla RTN, da realizzarsi nel Comune di Gonnesa (SU), in località “Seruci” e nel Comune di Carbonia (SU) in località “Mesu pranu

SF Lidia S.r.l.

3)Progetto di un impianto fotovoltaico denominato “Cirfini”, della potenza pari a 13,79 MW e relative opere per la connessione alla RTN, da realizzarsi nel territorio dei comuni di Portoscuso (SU) e Gonnesa (SU).

Ecosardinia 2 S.r.l.

4)Progetto di costruzione ed esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza di 10,002 MWP da realizzarsi nel Comune di Gonnesa (SU), con le relative opere di connessione elettriche denominato “Genere'”

Ecosardinia 2 S.r.l.

5) Progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico denominato “Green and Blue Su Munzioni” della potenza di 39,0312 MWp in località “Su Munzioni” e relative opere di connessione alla RTN nei Comuni di Portoscuso e Gonnesa (SU)

SF Island S.r.l

Regione Sardegna, Impianti fotovoltaici rinviati a nuova Procedura V.I.A.

1) Impianto FV “Carbonia Z.I.”, della potenza complessiva Di 6,56 MWp, in Comune di Carbonia (proponente: Green City Italia S.r.l.), già sottoposto alla procedura di Verifica, conclusa con la Delib.G.R. n. 2/34 del 21.1.2021, di assoggettamento all’ulteriore procedura di V.I.A., e attualmente in fase di valutazione all’interno del Provvedimento autorizzativo unico regionale (P.A.U.R.);

2) Impianto FV, costituito da due campi “Carbonia_AGR1” e “Carbonia_AGR2”, della potenza complessiva di 15,94 MWp (proponente: Green City Italia S.r.l.), già sottoposto alla procedura di Verifica, conclusa con la Delib.G.R. n. 2/36 del 21.1.2021, di assoggettamento all’ulteriore procedura di V.I.A., attualmente in fase di valutazione nell’ambito del P.A.U.R.;

3) Impianto solare FV, ad inseguimento mono assiale non a terra su pensilina della potenza dl 120 MW, nei Comuni di Carbonia e Portoscuso (proponente: Sulcis Energetica S.r.l.), già sottoposto alla procedura di Verifica, conclusa con la Delib.G.R. n. 7/28 del 26.2.2021, di assoggettamento all’ulteriore procedura di V.I.A.;

4) Impianto solare FV, non a terra ad inseguimento mono assiale su pensiline, della potenza di 51 MW in Comune di Carbonia, (proponente: Energetica Iglesiente S.r.l.), già sottoposto alla procedura di Verifica, conclusa con la Delib.G.R. n. 7/30 del 26.2.2021, di assoggettamento all’ulteriore procedura di V.I.A.;

5) Impianto solare FV, non a terra ad inseguimento mono assiale su pensiline, della potenza di 28 MW in Comune di Carbonia (proponente: Is Concias Energetica S.r.l.), già sottoposto alla procedura di Verifica, conclusa con la Delib.G.R. n. 7/29 del 26.2.2021, di assoggettamento all’ulteriore procedura di V.I.A.; DELIBERAZIONE N. 5/57 DEL 16.02.2022 7/15

6) Impianto solare FV, non a terra ad inseguimento mono assiale su pensiline, della potenza di 70 MW in Comune di Carbonia (proponente: Piscinas Energetica S.r.l.), già sottoposto alla procedura di Verifica, conclusa con la Delib.G.R. n. 7/31 del 26.2.2021, di assoggettamento all’ulteriore procedura di V.I.A.;

7) Impianto FV “Sistema Energia Carbonia”, della potenza di 18,9 MW, in Comune di Carbonia (proponente: Suncore 7 S.r.l.), già sottoposto alla procedura di Verifica, conclusa con la Delib.G.R. n. 25/37 del 30.6.2021, di esclusione dall’ulteriore procedura di V.I.A., subordinata al rispetto di un insieme di prescrizioni;

Impianto per la produzione di energia elettrica da fonte FV, denominato “Barbusi”, di potenza pari a 5.945 kWp e opere connesse, in agro del Comune di Carbonia in località “Barbusi” (proponente: Trina Solar Sardegna 1 S.r.l.), già sottoposto alla procedura di Verifica, conclusa con la Delib.G.R. n. 28/8 del 15.7.2021, di assoggettamento all’ulteriore procedura di V.I.A.;

9) Impianto FV da 111,20850 MWp (110 MW lato AC), in area industriale e in area S.I.N., nel Comune di Portoscuso (SU) Loc. “Ecca De Chiccu Sedda”, “Masoni Ignazio”, “Su Munzioni”, “Concali Arrubiu” e “Grutte Is Abis” (proponente: Metka EGN Sardinia S.r.l.), già sottoposto alla procedura di Verifica, conclusa con la Delib.G.R. n. 49/40 del 17.12.2021, di assoggettamento all’ulteriore procedura di V.I.A. Carbosulcis (Gonnesa, Carbonia, Portoscuso)

10) – un parco fotovoltaico da 20 MWp 20 nelle aree di Nuraxi Figus 11) – e Seruci

12) – un sistema di accumulo a batterie, della potenza di 10 MWp;

13) – 3 aereogeneratori dalla potenza di 4,20 MWp ciascuno;


Immagine: YouTG.net


FONTE: https://www.sindipendente.com/blog/come-si-puo-chiamare-questo-affollamento-di-impianti-eolici-transizione-ecologica-o-speculazione/




This post first appeared on Informazione Consapevole, please read the originial post: here

Share the post

Come si può chiamare questo affollamento di impianti eolici, transizione ecologica o speculazione?

×

Subscribe to Informazione Consapevole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×