Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

The New Together – Platform Venezia, in concomitanza della Biennale

IL NUOVO INSIEME

La Collettiva, ideata da Platform e curata da Luca Molinari e Simona Finessi, coinvolge 140 studi di architettura di tutto il mondo e sarà esposta alla Scuola Grande di Misericordia di Venezia dal 20 maggio al 30 luglio 2023.

Foto di Angelo Dadda

The New Together è l'iniziativa che Platform organizza a Venezia dal 20 maggio al 30 luglio 2023 , in concomitanza con l'apertura della prestigiosa 18° Biennale di Architettura, con l'obiettivo di fondere insieme le caratteristiche che rendono Platform riconoscibile a un pubblico internazionale: iniziative culturali internazionali e reti.

The New Together è una mostra curata da Luca Molinari (Direttore Editoriale di Platform ) con la collaborazione di Simona Finessi e un giovane team curatoriale, che si propone di indagare, attraverso i progetti di 140 studi di architettura di tutto il mondo, come la progettazione di gli spazi che abitiamo si stanno evolvendo per soddisfare le esigenze dei nuovi tempi in cui viviamo.

La Scuola Grande della Misericordia di Venezia è la sede scelta da Platform per allestire la Mostra e tutti gli eventi collaterali che animeranno il periodo espositivo dal 20 maggio al 30 luglio 2023. Si tratta di uno spazio monumentale progettato dal Sansovino e sapientemente restaurato nel 2015, dove arte, storia e cultura dialogano con il territorio. Situato nel Sestiere di Cannaregio, esattamente tra Ca' d'Oro e San Marcuola, è meta istituzionale scelta per prestigiose mostre, installazioni ed eventi culturali.

Gli studi di architettura coinvolti in The New Together saranno chiamati a raccontare in prima persona la loro visione durante il PLATFORM ARCHITECTURE FESTIVAL , che si svolgerà dal 23 al 26 giugno 2023 presso la Scuola Grande di Misericordia. Gli architetti animeranno quattro giorni di dibattito e confronto con l'obiettivo di creare una vera e propria piattaforma attiva in cui raccogliere le visioni, i punti in comune e anche di contrasto di un nuovo modo di stare insieme, attraverso l'architettura e i linguaggi eterogenei che il La mostra identifica.

Foto di Angelo Dadda

Il progetto espositivo della mostra principale è stato affidato, come per l'edizione 2021, a uno studio di architettura under 40, scelto a seguito di un concorso ad inviti. Lo studio scelto da Platform è Superluna, fondato a Como nel 2017 da Luca Sartori e Marco Bonfatti Paini . Superluna ha interpretato lo schema progettuale di The New Together immaginando di visualizzare i 140 progetti in 14 strutture che richiamano le boe come strumenti per orientare e illuminare il mondo contemporaneo. Luca Sartori , descrive il concept espositivo con una metafora: "Navighiamo in un mare in tempesta, tutti insieme, tutti nella stessa grande barca. La fragilità ci accompagna in un'epoca piena di incertezze, ma andiamo avanti guardando al futuro, nella consapevolezza che l'architettura può essere ancora uno di quegli strumenti per salvarci, tra le onde alte di questa contemporaneità."

Le 14 strutture boe raccolgono e ospitano i pannelli espositivi, creando isole tematiche. Luca Molinari ha immaginato che ogni boa raggruppi 10 progetti secondo una parola chiave legata al tema The New Together . "Ogni boa mette al centro un'azione, un desiderio di un ritrovato senso dello stare insieme in tutti quei luoghi e per tutte quelle esigenze che plasmano la quotidianità di ognuno di noi." spiega il curatore. "In ogni famiglia confluiscono progetti diversi per dimensione, adattamento al contesto, finalità, principio insediativo, qualità materica. Sono progetti che ibridano e fluidificano gerarchie funzionali e tipologiche per riscoprire il valore di 'spazi di possibilità' dove molti fatti di la vita può accadere, sono progetti che suggeriscono semplici direzioni da perseguire in comunità: prendersi cura, muoversi dolcemente nel paesaggio, incontrare, trasformare con l'uso ciò che è stato utilizzato allo stesso modo, e poi, rigenerare, guardarsi intorno, vivere e lavorare apertamente per mescolare i momenti della vita in architetture-spazi generosi che accolgano la vita che ci aspetta".

Oltre al programma ufficiale associato alla mostra The New Together , Platform organizzerà diversi eventi collaterali per animare la prestigiosa location durante tutto il periodo di apertura con un fitto programma di forum, conferenze e lecture.

Foto di Angelo Dadda

Colofone:


LA NUOVA PIATTAFORMA TOGETHER @ CASA VENEZIA 2023

Scuola Grande di Misericordia

20 maggio – 30 luglio 2023

curatore

SIMONA FINESSI

LUCA MOLINARI


direttore artistico

ANGELO DADDA


progetto di allestimenti espositivi

SUPERLUNA


coordinatore scientifico per Luca Molinari Studio

VIRGILIO MOSETTI

BENEDETTA MARIA PIA TERRANOVA


coordinamento di progetti ed eventi

ALESSIA DONDOLINI


coordinatore dei contenuti

DANIELA GARBILLO


impaginazione grafica

PAOLO VEIRANA SARA BRERO


coordinatore dei delegati

CRISTINA BIGLIATTI


Promozione per conto di PLATFORM




Cecilia Sandroni

Stampa globale e pubbliche relazioni internazionali e giornalista


www.italienspr.com

Berlino - Sofia - Roma - Firenze



This post first appeared on Informazione Consapevole, please read the originial post: here

Share the post

The New Together – Platform Venezia, in concomitanza della Biennale

×

Subscribe to Informazione Consapevole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×