Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Nucleare: si dimette il direttore dell'Aiea

Huff Post
Il direttore dell'Aiea, Agenzia internazionale per l'energia atomica, si è dimesso a pochi giorni dall'uscita degli Stati Uniti dall'accordo sul nucleare iraniano. Lo riportano i media americani. Il finlandese Tero Varjoranta sarà rimpiazzato dall'italiano Massimo Aparo, capo del dipartimento che si occupa dell'Iran. Il portavoce dell'agenzia ha fatto sapere che la nomina di Aparo è temporanea.
"Il direttore generale intende nominare un nuovo vice-direttore generale al più presto possibile, seguendo le procedure stabilite", ha aggiunto il portavoce.
Aparo, un ingegnere Nucleare, lavora per il Dipartimento dei controlli di sicurezza dal 1997, ed è stato capo della "Task Force dell'Iran". Varjoranta ha avuto il compito di verificare il programma nucleare di Teheran dall'ottobre del 2013, un compito che si è intensificato dopo la firma nel 2015 dell'accordo con l'Iran. Il trattato - negoziato per quasi due anni al più alto livello tra l'Iran e sei potenze (USA, Russia, Cina, Francia, Regno Unito e Germania, e l'Ue)- fissa una serie di vincoli al programma nucleare iraniano per impedire che Teheran acquisisca armi nucleari in cambio della revoca delle sanzioni internazionali.


This post first appeared on Informazione Consapevole, please read the originial post: here

Share the post

Nucleare: si dimette il direttore dell'Aiea

×

Subscribe to Informazione Consapevole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×