Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Nasce la Difesa europea, che cosa prevede e come funziona

Federica Mogherini, al centro, con i ministri che hanno firmato l’accordo

Di Marco Bresolin

Jean-Claude Juncker l’aveva definita “la Bella Addormentata del Trattato di Lisbona”. Oggi si è svegliata e ha mosso i suoi primi passi, accompagnata da 23 Stati membri dell’Ue. Quelli che poco dopo mezzogiorno hanno firmato e consegnato a Federica Mogherini la richiesta di aderire alla Cooperazione Strutturata Permanente sulla Difesa, che in gergo comunitario si chiama Pesco. Porterà a un esercito europeo, come vuole Emmanuel Macron? La strada è ancora molto lunga per arrivare fin lì, ma presto l’intenzione messa nero su bianco ieri si trasformerà in progetti concreti.  

La spinta necessaria è arrivata da due fenomeni storici: la Brexit, che vedrà uscire dall’Ue il Paese più restio a una collaborazione nel campo della Difesa, e l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, che ha mandato all’Europa un messaggio chiaro: per difendersi è meglio contare sulle proprie gambe. “In pochi mesi abbiamo fatto più passi che negli ultimi 60 anni” ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, oggi a Bruxelles con il collega Angelino Alfano (Esteri). “Quello di oggi è un giorno storico per la Difesa europea - ha aggiunto Federica Mogherini, Alto Rappresentante per la politica estera Ue -, ma non si tratta di una giornata celebrativa. È l’inizio di una nuova storia”. 

CHI HA ADERITO  
L’Italia - con Francia, Germania e Spagna - fa parte del nucleo duro dei 23 Paesi che hanno deciso di salire su questo treno, che di fatto conferma un’Europa capace di compiere passi avanti solo se fatti a più velocità. Malta, Irlanda, Danimarca, Portogallo e Regno Unito infatti non parteciperanno alla Pesco. Almeno non subito: come in tutti i progetti “a più velocità”, la porta resta aperta a chi vuole aggiungersi in un secondo momento. “Eccezionalmente” anche Stati terzi (non Ue) potranno essere invitati a partecipare ad alcuni progetti se “forniranno un valore aggiunto sostanzioso”, ma non avranno potere decisionale nella governance della Pesco. Questo consentirebbe, in futuro, una collaborazione con il Regno Unito. 

QUANDO ENTRERA’ IN VIGORE  
Formalmente, la Pesco diventerà realtà dopo l’approvazione a maggioranza qualificata da parte del Consiglio Affari Esteri, voto previsto per l’11 dicembre. L’obiettivo è quindi dare il calcio di inizio ufficiale “entro la fine dell’anno”. Il processo decisionale si muoverà su due livelli: quello complessivo, che coinvolgerà il Consiglio, e in cui le decisioni verranno prese all’unanimità tra i Paesi partecipanti alla Pesco; e poi un livello specifico, all’interno dei singoli progetti, gestito dai Paesi che vi parteciperanno.  

IN COSA CONSISTE  
I progetti su cui i 23 Stati avanzeranno a braccetto non sono stati ancora definiti nel dettaglio, ma presto ci sarà una lista precisa. I progetti riguarderanno diversi aspetti, sia nello sviluppo delle capacità sia nella dimensione operativa, “con l’obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili e migliorarne l’efficacia complessiva”. Uno dei punti deboli dell’attuale sistema delle Difese europee - in cui ogni Paese fa da sé - è infatti legato proprio alla moltiplicazione di costi e alle diverse caratteristiche degli armamenti dei singoli Stati, che spesso non sono in grado di “dialogare” tra di loro. 

Fonte e articolo completo: http://www.lastampa.it/2017/11/13/esteri/nasce-la-difesa-europea-che-cosa-prevede-e-come-funziona-UeaKn5TWqNTJGdRME6oqyK/pagina.html


This post first appeared on Informazione Consapevole, please read the originial post: here

Share the post

Nasce la Difesa europea, che cosa prevede e come funziona

×

Subscribe to Informazione Consapevole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×