Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

"MA SE MI TOCCANO"


“MA SE MI TOCCANO”
di Maurizio De Giovanni, preludio di Dacia Maraini
Regia di Hervè Ducroux
Direzione musicale Matteo Beltrami



Il lago. Il fascino dell’acqua e della sera.
Dacia Maraini, in solitudine davanti al lago che custodisce e ha raccontato tante storie, chiama Rossini (Edoardo Siravo) e la sua immaginazione ci regala un artista stanco, invecchiato sornione ma sempre appassionato, alle prese con un pianoforte, inseparabile appendice odiata del suo vivere con la musica, una sorta di amante bugiarda e traditrice, irresistibile e travolgente.

E sotto l’ombra del San Carlo di Arona, Rossini, spronato dalla Scrittrice, evoca la Napoli del suo San Carlo. Siamo all’inizio dell’ottocento, si respira Teatro dappertutto, e dal nulla nel Porto Antico di Arona il Teatro si materializza: la Prima da allestire, tra impresari improbabili (Massimo Pagano) le audizioni (con le soprano Leonor Tess, Federica Pieropan, Valentina Garavaglia e Virginia Mcintyre, e il baritono Daniele Piscopo), un pianista (Arduino Speranza), le arie cantate dalle donne al mercato, quelle voci popolari che hanno tramandato e portato fino a noi il melodramma italiano. E i pescatori, i mercanti, i marinai, costruttori di macchine teatrali. C’è tutta la vitalità del Teatro in quel popolo indaffarato e affascinato dalla Musica. Il Teatro nel teatro, il teatro tra la gente e con la gente.


De Giovanni ci racconta un universo grottesco, un’umanità sgangherata e “truculenta” e la miseria del mondo intorno a Rossini. Ma è anche un mondo che ama il bello e lo contiene. Ed è proprio in quella umanità, che è allo stesso tempo anche operosa e gioiosa, che il giovane Genio Pesarese, si nutre e realizza la trasformazione poetica che ci ha regalato opere immense e intramontabili.
Tuttavia anche nell'esperienza più luminosa, specie in quella creativa, la sera arriva a sorpresa e ritroviamo Rossini, solo nel suo teatro vuoto, davanti al Mare che custodisce tante storie...ma dove il sole tramonta invece che nascere.

“Ma se mi toccano”è la nuova produzione sull'acqua del festival “Il Teatro sull’Acqua”, uno spettacolo musicale e teatrale scritto da Maurizio De  Giovanni, con preludio di Dacia Maraini e diretto da Hervè Ducroux. La direzione musicale è affidata a Matteo Beltrami del Teatro Coccia di Novara partner di produzione.



Cast
Edoardo Siravo, Gioacchino Rossini
Arduino Speranza, Ottone il pianista 
Massimo Pagano, Leopoldo l'impresario
Leonor Tess, soprano
Federica Pieropan, soprano
Valentina Garavaglia, soprano
Virginia Mcintyre, mezzo soprano
Daniele Piscopo, baritono


Pianoforte
Alba Pepe

Violino
Luca Rapazzini

Scenografia
Lorenzo Mazzoletti



This post first appeared on Il Mondo Dell'Opera Lirica, please read the originial post: here

Share the post

"MA SE MI TOCCANO"

×

Subscribe to Il Mondo Dell'opera Lirica

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×