Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Premiati a Roma i vincitori dell’Artigogolo 2023

Premiati a Roma i vincitori dell’Artigogolo 2023
Fermata Spettacolo

Si è svolta a Roma presso L’Ar.Ma teatro, lo scorso 15 ottobre la premiazione della IX edizione del festival “Artigogolo – Scrittori per il teatro“, appendice drammaturgica del Doit Festival che da diversi anni si occupa di scovare proposte emergenti e non del teatro contemporaneo. Bellissima realtà capitolina che ha proposto al pubblico della città eterna, moltissimi testi e spettacoli di valore ormai da parecchie stagioni.

Quest’anno a trionfare è stato Giampaolo Spinato con “Consacrazione a Maria“. “Travolgente flusso di coscienza, tra rimandi meta-teatrali e suggestioni sul senso della vita”, lo ha interpretato in forma di reading lo stesso autore, durante la cerimonia di premiazione. Spinato è scrittore, giornalista e drammaturgo, ha scritto per importanti editori e realizzato opere in teatri di rilievo, eppure la sua come tutte le altre partecipazioni al premio, giova sottolinearlo, è avvenuta in totale anonimato, proprio per consentire alla giuria un giudizio assolutamente libero.

Nello spirito dell’Artigogolo fin dai primordi è infatti contenuta la necessaria consapevolezza di una ricerca di senso e stupore assolutamente lontana da pre-condizionamenti, eventualmente legati alla notorietà dell’autore. La presenza di Spinato, aggiunge quest’anno un ulteriore conferma della preziosità di questa manifestazione.

Chiara Salvucci e Corrado D’Elia ritirano la menzione speciale per “Circe”

Altra premiazione eccellente quella di Corrado D’Elia, che riceve una menzione speciale per “Circe“, opera maturata probabilmente anche dalle suggestioni del “Cantiere Circe“, open Call rivolta a drammaturghi, lanciata quest’anno dalla compagnia d’Elia e poi trasformatasi in vero e proprio spettacolo, portato recentemente in scena al teatro Litta. A interpretarlo Silvia Salvucci in veste di protagonista, la quale ha inoltre letto alcuni passi del testo.

Last but not least la seconda menzione speciale a “Papille srl” di Tiziano Rovai, denuncia ferocemente ironica sul mondo del lavoro, anch’essa proposta in forma di reading. Tutte e tre le opere saranno pubblicate nel corso del 2024 all’interno della collana “Le nebulose“, appunto dedicata al teatro, della casa editrice Chipiùneart Edizioni di Adele Costanzo, presente alla cerimonia, assieme a Cecilia Bernabei e Angela Telesca, da sempre animatrici della manifestazione.

Già da ora invece presente nella collana “Sventrati – Vivere Sopra“, l’opera di Tiziana Giuliani, vincitrice della scorsa edizione. Un testo toccante e appassionato che rievoca i fatti dell’attentato di via dei Georgofili a Firenze, avvenuto i 27 maggio 1993, episodio che oggi è importante ricordare anche o forse soprattutto attraverso il teatro, da sempre strumento di ricezione d’eccellenza della memoria storica.

Proseguono intanto i lavori del progetto DOIT, instancabilmente alla ricerca di nuove espressioni artistiche, un festival da tenere d’occhio soprattutto per la qualità delle opere che vi trovano spazio. In attesa dunque della prossima edizione, anche dell’Artigogolo, un invito alla scoperta e quindi alla lettura di questi testi, soprattutto perché Chipiùneart è una delle poche e audacissime case editrici a pubblicare ancora inediti teatrali. Chapeau!

Premiati a Roma i vincitori dell’Artigogolo 2023
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Premiati a Roma i vincitori dell’Artigogolo 2023

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×