Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Old Bushmills Distillery: alle origini del whiskey nell’Irlanda del Nord

Old Bushmills Distillery: alle origini del Whiskey nell’Irlanda del Nord
Fermata Spettacolo

Nascosta tra le verdi colline dell’Irlanda del Nord, la Old Bushmills Distillery si staglia con i suoi iconici comignoli a pagoda quale incarnazione viva della ricca tradizione dell’isola legata al whiskey. Con una storia che abbraccia secoli di artigianato, passione e innovazione, questa distilleria è molto più di un semplice produttore di whiskey: è un portale verso il passato, un testimone dell’evoluzione e un’esperienza immersiva nella pregevole arte della produzione di whiskey.

Fondata nel 1608, la Old Bushmills Distillery vanta il titolo di più antica distilleria autorizzata di whiskey al mondo. La distilleria, che prende il nome dai mulini che punteggiavano la città lungo tutto il fiume Bush, affonda le sue radici nella pittoresca cittadina di Bushmills, situata nella contea di Antrim.

Magazzino n.2 © Bushmills.eu

Attraverso epoche di cambiamenti politici e sociali, la distilleria ha continuato a prosperare e ad adattarsi, mantenendo intatta la sua dedizione alla qualità e alla tradizione. I maestri distillatori si sono tramandati la conoscenza e l’arte, affinando le tecniche di produzione che definiscono il carattere unico dei whiskey Bushmills. Dalla selezione degli ingredienti alla distillazione e all’invecchiamento, ogni fase del processo riflette un impegno incessante per la perfezione.

Nel corso degli anni, la distilleria ha affrontato sfide e momenti di trasformazione, dal proibizionismo all’ascesa e declino del mercato globale del whiskey, dimostrando una resilienza straordinaria nel preservare la sua eredità e il suo marchio.

© Bushmills.eu

Oggi, la Old Bushmills Distillery accoglie i visitatori da tutto il mondo per far loro conoscere la magia dietro ogni singola goccia di whiskey prodotto. Il tour della Old Bushmills Distillery è una vera immersione nel mondo del distillato e dei suoi luoghi chiave: dagli imponenti e antichi alambicchi in rame dove avviene la distillazione, alle botti di invecchiamento dove il whiskey acquista il suo carattere unico, ogni tappa del percorso è un viaggio attraverso secoli di tradizione e maestria artigianale. I visitatori potranno toccare con mano ogni fase della produzione e comprendere appieno il processo che sta dietro alla creazione dei rinomati whiskey Bushmills e della loro tripla distillazione. Il nostro tour, sotto l’attenta guida davvero unica di Andrew Robinson, ci porta alla scoperta dell’incanto del dietro le quinte, tra aneddoti e numeri stupefacenti, come le oltre 500.000 botti custodite nei magazzini e le enormi bottiglie vendute in America dopo la fine del proibizionismo.

© fermataspettacolo.it

Dopo aver assistito a tutto il processo produttivo, dalla nascita all’invecchiamento fino all’imbottigliamento, ed aver attinto direttamente il nostro bicchiere dalla botte, terminiamo il viaggio degustando una ricca selezione del pregiato distillato, scoprendone caratteristiche e unicità.

Iniziamo dal The Original, un whiskey leggero e morbido con note di malto dolce, agrumi freschi e una sottile speziatura, l’introduzione ideale al mondo dei whiskey Bushmills.

Proseguiamo con il Black Bush, conosciuto per la sua complessità, un blend di whiskey invecchiato in botti di sherry, che conferiscono profondità e ricchezza. Il risultato è un whiskey rotondo con aromi di frutta secca, cioccolato e una morbida nota di sherry.

Quindi passiamo al Single Malt 10 Years, dal profilo fruttato con note di miele, vaniglia e una sottile sfumatura di noce moscata, carattere distintivo del single malt dove l’invecchiamento di 10 anni dona complessità e equilibrio.

© fermataspettacolo.it

Il percorso sensoriale prosegue con il Distillery Reserve Single Malt 12 Years, riservato ai visitatori della distilleria, dal sapore profondo con note fruttate, leggere sfumature di caramello e una persistente dolcezza speziata.

L’invecchiamento si fa più consistente con il Single Malt 16 Years, invecchiato per 16 anni, che sfoggia una ricchezza di aromi, tra cui mela cotta, frutta secca e tostatura dolce. Il lungo periodo di invecchiamento contribuisce a una complessità strutturata.

Infine concludiamo con un’eccellenza, il Single Malt 21 Years, caratterizzato da un profilo aromatico ricco e lussuoso. Si aprono note di frutta caramellata, cioccolato fondente e leggere tracce di vaniglia.

La nostra guida Andrew Robinson © fermataspettacolo.it

Ogni variante rappresenta una pietra miliare nell’arte di Bushmills, con un profilo unico che riflette la cura, la maestria e il gusto per la sperimentazione che definiscono la distilleria. Un percorso degustativo davvero sorprendente in un luogo dove la tradizione e l’innovazione si fondono per creare un’esperienza senza tempo.

Per maggiori informazioni su visite guidate e degustazioni www.bushmills.com

Old Bushmills Distillery: alle origini del whiskey nell’Irlanda del Nord
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Old Bushmills Distillery: alle origini del whiskey nell’Irlanda del Nord

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×